Cavalletti da disegno

Cavalletti da disegno

Per gli amanti del disegno, della pittura e dell’arte in generale, un cavalletto da disegno è indispensabile nel proprio armamentario personale. Comodo e funzionale, esiste sia in versione portatile a mò di valigetta, sia il classico a tre piedi, in genere usato per supportare tele di medie e grande dimensioni.

Cavalletti da disegno

Nonostante le tecnologie avanzate e all’avanguardia, i cavalletti più venduti rimangono sempre i tradizionali in legno.

Daler Rowney Set per pittura da 30 pezzi con cavalletto da tavolo "Edinburgh".Daler Rowney Set per pittura da 30 pezzi con cavalletto da tavolo “Edinburgh”.

Si tratta di una valigetta in legno massiccio di faggio delle dimensioni di 38x27x9 cm. Una volta aperto le misure diventano di 38x27x45 cm (questi ultimi possono arrivare fino a un massimo di 72 cm). È questo il caso specifico di un cavalletto portatile, in grado di supportare tele di dimensioni massime di 43 cm. La valigetta in legno al suo interno contiene anche tutta una serie di materiali e prodotti utili alla pittura e al disegno della marca Artina. Nello specifico il kit comprende una tela con telaio in legno delle dimensioni 20×20 cm, un set di 12 colori acrilici in tubetti da 12 ml cadauno, un set di 15 pennelli di differenti grandezze e infine una tavolozza in plastica per la stesura dei colori. Il cavalletto è subito pronto all’utilizzo, basta aprire la valigetta e decidere l’inclinazione desiderata: il sistema a viti permette di regolare la pendenza del supporto. Ovviamente, essendo un cavalletto portatile, necessita di una base d’appoggio su cui poggiare, un piano o un tavolo. La maneggevolezza e l’alta qualità di cui è fatto permettono a questo prodotto di essere facilmente trasportato. Le ridotte dimensioni da chiusa fanno di questa valigetta un must have sia per principianti che per professionisti.

Guarda il prezzo su Amazon

Artina, Cavalletto da campagna modello Malaga in legno massello, leggero e trasportabile, stabile all'aperto.Artina, Cavalletto da campagna modello Malaga in legno massello, leggero e trasportabile, stabile all’aperto.

Si tratta di un classico treppiedi in legno chiaro di pino, delle dimensioni di 86x96x180 cm da aperto e 11x85x10 cm da chiuso. Le tre gambe sono estensibili fino a un massimo di 134 cm, mentre il cavalletto può supportare tele fino a una dimensione massima di 110 cm. I sistemi a viti permettono di regolare il cavalletto in diverse inclinazioni, fino a poter addirittura mettere la tela in piano, in posizione totalmente orizzontale. I piedini del treppiedi sono rivestiti in gomma in modo da evitare di scivolare e assicurare stabilità in qualsiasi ambiente. Il cavalletto è pratico e leggero, facilmente trasportare e con un meccanismo di chiusura semplificato. Si tratta di un prodotto premontato che non necessità di operazioni preliminari all’utilizzo. Le linee basiche e pulite donano all’oggetto uno stile country adatto ad ogni tipo di arredamento. Un cavalletto quindi di qualità e versatile, adatto a più utilizzi (è ottimo anche come oggetto da esposizione, sia per locali e ristoranti che per mostre).

Guarda il prezzo su Amazon

Artina set pittura Madrid in faggio - cavalletto in valigetta Madrid + set pittorico XXL.Artina set pittura Madrid in faggio – cavalletto in valigetta Madrid + set pittorico XXL.

Si parla in questo caso di un connubio perfetto tra i due articoli precedentemente descritti. Qui infatti si ha una valigetta in faggio che, una volta aperta, diventa un cavalletto treppiedi a tutti gli effetti. La valigetta contiene al suo interno uno starter kit composto da due tele con telaio in legno di diverse misure, un set composto da 5 pennelli di svariate grandezze, un set di 18 colori ad acrilico, una tavolozza in plastica per mischiare i colori e infine tre spatole da pittura di forme e misure diverse. Il cavalletto è in grado di supportare tele di 100 cm massimo e può essere utilizzato sia su un piano d’appoggio, sia come vero e proprio treppiedi. L’inclinazione è regolabile tramite il sistema a viti, così come anche l’altezza delle gambe. La valigetta è provvista sia di maniglia per essere trasportata a mano, che di tracolla per essere trasportata in spalle. L’ingombro minimo del prodotto da chiuso ne permette un facile e agevole trasporto. Inoltre la valigetta è dotata di cassettino contenitore a scompartimenti, per riporre tutto il necessario in modo pratico e ordinato. Il cavalletto-valigetta non necessita di essere montato ma è già pronto all’uso. L’elevata qualità del legno impiegato garantisce una durata nel tempo e un’ottima riuscita del prodotto, che si rivela la scelta giusta sia per gli hobbisti che per i più esperti.

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]