Collagene Antirughe – Quali sono I Migliori Integratori?

Collagene Antirughe – Quali sono I Migliori Integratori?

Il collagene da bere rappresenta oggi il principio attivo più popolare ed efficace dei moderni integratori antirughe. La sua presenza, tuttavia, non è sufficiente a garantire benefici estetici apprezzabili.

Affinché l’aspetto della pelle possa migliorare, un integratore antirughe al collagene deve possedere alcune caratteristiche essenziali. Nel corso dell’articolo esamineremo tutti questi parametri di qualità, per stabilire quali sono i migliori integratori di collagene attualmente presenti sul mercato.

creme-antirughe

Collagene: che cos’è?

Il collagene è la più importante proteina strutturale della pelle. Nel corpo umano rappresenta circa il 6% del peso corporeo, mentre in una cute giovane le concentrazioni di collagene superano il 70% del peso a secco.

Il collagene è una proteina molto stabile e resistente, che contribuisce a costruire l’impalcatura sulla quale si regge la pelle. Grazie all’abbondanza di questa proteina, la cute guadagna le note caratteristiche di consistenza e resistenza.

 

COMPRALO SU AMAZON

Non solo Collagene

Oltre al collagene, componenti importantissime della pelle sono i glicosaminoglicani e l’elastina.

Al primo gruppo appartengono l’acido ialuronico e molecole analoghe, le quali – legando a sé importanti quantitativi d’acqua – formano una sorta di gel che ci interpone tra le fibre collagene, donando alla pelle morbidezza, densità e mantenimento della forma.

L’elastina, invece, è una proteina fibrosa che si interpone tra le impalcature di collagene conferendo alla cute un certo grado di elasticità.

Dalle concentrazioni di collagene, acido ialuronico ed elastina dipendono il turgore, la levigatezza, l’elasticità, la compattezza, la flessibilità, la resistenza e le capacità di sostegno della nostra pelle.

Quando la Pelle Invecchia…

La produzione di collagene, elastina e acido ialuronico (e glicosamminoglicani in genere) spetta a speciali cellule, chiamate fibroblasti. Con l’invecchiamento, il numero di fibroblasti si riduce e cambia anche la loro capacità sintetica.

Invecchiando, le concentrazioni di collagene nella pelle si riducono sensibilmente; inoltre, le fibre in cui si organizzano diventano via via più spezzate, disorganizzate, più rigide e meno elastiche.

Anche l’acido ialuronico subisce una riduzione, a favore di altri glicosaminoglicani (GAG) solforati, che invece aumentano. La sua diminuzione determina un impoverimento di acqua della pelle, che di conseguenza vede ridursi il proprio volume e spessore, perdendo tonicità.

Perché Assumere il Collagene

Abbiamo già anticipato come le concentrazioni di collagene nella pelle si riducano con l’invecchiamento. A tal proposito, una strategia per combattere le rughe è quella di fornire alla pelle i mattoni che compongono il collagene, affinché i fibroblasti li utilizzino per aumentare la propria attività biosintetica.

Purtroppo ciò non basta e per capire il concetto facciamo un paragone con l’edilizia.

La nostra casa è la pelle, e chi la costruisce – il muratore – è il nostro fibroblasto. Il nostro obiettivo è di costruire una casa di qualità nel minor tempo possibile.

Dunque, se il nostro muratore (fibroblasto invecchiato) è stanco di lavorare, non è detto che aumentandogli i mattoni a disposizione (collagene) la nostra casa verrà costruita più velocemente e più in fretta; ciò, infatti, può essere vero soltanto se il muratore ha carenza di mattoni.

Dunque, se non c’è una reale carenza degli amminoacidi che compongono il collagene, difficilmente una specifica integrazione potrà tradursi in benefici significativi in termini di riduzione delle rughe.

Inoltre, per costruire una casa non servono solo mattoni (collagene), ma anche la malta (l’acido ialuronico) e sistemi che la proteggano dalle intemperie (antiossidanti). Ancora, è opportuno incentivare il nostro muratore a lavorare di più e meglio, e ciò si ottiene stimolando l’attività dei fibroblasti mediante specifici estratti vegetali, come quelli di centella asiatica o echinacea.

COMPRALO SU AMAZON

Integratori di Collagene: Come valutarne la Qualità?

L’ampio cappello introduttivo ci aiuta a capire le basi sulle quali abbiamo selezionato i migliori integratori di collagene presenti sul mercato.

Quantità e Qualità del Collagene

Gli studi svolti in merito, hanno dimostrato che – per essere efficace – l’integrazione di collagene dovrebbe avvenire a dosi di almeno 3-4 grammi al giorno.

Poiché, date le dimensioni, le compresse non possono contenere più di mezzo grammo di principi attivi ciascuna, gli integratori di collagene più efficaci sono formulati in bustine o flaconcini pronti da bere. Questo rende l’assunzione più pratica, dato che per raggiungere apporti di collagene significativi con le compresse, occorrerebbe ingerirne una decina al giorno.

I migliori integratori di collagene sono quindi formulati in fialette pronte da bere o in bustine, da sciogliere in acqua prima dell’uso. Ovviamente, occorre osservare l’etichetta per accertarsi che le dosi di principi attivi siano adeguate.

Per quanto riguarda la qualità del collagene, è preferibile scegliere il collagene di pesce idrolizzato. L’estrazione da fonti ittiche è infatti microbiologicamente più sicura rispetto a quella da fonti animali. Inoltre, il processo di idrolizzazione agevola la digestione e l’assorbimento del collagene, oltre a migliorarne il gusto e la solubilità.

Altri ingredienti

Come ampiamente spiegato nella parte introduttiva, non è sufficiente integrare il collagene. Per appianare le rughe, occorre associarlo a principi attivi sinergici e altrettanto importanti.

Il collagene da solo non basta!

 Per rendere la nostra pelle più giovane e cancellare le rughe, un integratore efficace deve contenere anche antiossidanti, acido ialuronico ed estratti vegetali che stimolino l’attività dei fibroblasti.

COMPRALO SU AMAZON

 

I Migliori Integratori di Collagene per la Pelle

 

Sulla base delle premesse fin qui elencate, abbiamo selezionato quelli che – a nostro avviso – sono i tre migliori integratori di collagene presenti sul mercato.

Il raffronto diretto della loro composizione, riportato in tabella, ci aiuta a capire quali tra i tre può essere definito il miglior integratore per la pelle a base di collagene.

X115®+Plus                        Gold Collagen®Biocollagenina®

Costo del prodotto

Prezzo di listinoEuro584239
Giorni di TrattamentoEuro151010
Costo per giorno di TrattamentoEuro3,864,203,90

Collagene, Acido ialuronico, Aminoacidi Solforati e altri Glucoaminoglicani

Collagene marino idrolizzatog455
Acido ialuronicomg100Non presente20

Antiossidanti

Vitamina Cmg3008080
Resveratrolomg147Non presente50
Polifenoli da Cacaomg12Non presente
Polifenoli da Olivomg7.20Non presente
Vitamina Emg156
BiotinamcgNon presente50
Vitamina B6mgNon presente1,4
Zincomg51.51.5
MirtilloMgNon presenteNon presente150
Ramemg20.150,5

Estratti vegetali di stimolo sull’azione dei fibroblasti

Echinacoside da Echinacea a.mg3,2Non presenteNon presente
Derivati triterpenici da Centella asiaticamg30Non presenteNon presente

 

Appare evidente come il migliore sia il prodotto X115+Plus. Infatti, la sua composizione è la più ricca e completa tra gli integratori antirughe esaminati.

Come reso evidente dalla tabella, l’integratore X115®+Plus presenta le maggiori concentrazioni di antiossidanti e acido ialuronico, oltre a essere l’unico prodotto contenente estratti vegetali con azione di stimolo sull’azione dei fibroblasti.

In accordo con altre recensioni positive presenti sul web, abbiamo dunque ritenuto opportuno conferire a X115®+Plus il titolo di miglior integratore di collagene per la pelle attualmente presente sul mercato.

X115®+Plus è comodamente acquistabile online su diversi siti web; ne consigliamo l’acquisto su amazon dove viene proposto a un prezzo di 62 euro, con spese di spedizione gratuite

COMPRALO SU AMAZON

 

Guada anche questi:

[content-egg module=Amazon template=list]