Forbici da giardinaggio

Forbici da giardinaggio

Sono sempre di più gli appassionati di giardinaggio, che si tratti di persone che amano rendere più verde e ricco il proprio balcone o di soggetti che gestiscono grandi giardini, orti e frutteti.

forbici-giardino-migliore

Gli elementi da avere a propria disposizione per fare un buon lavoro sono diversi, ma ce ne è uno che non può assolutamente mancare per gli addetti ai lavori e gli appassionati del genere: le forbici da giardinaggio.

In commercio ne esistono diversi tipi, in base alle esigenze ed ai bisogni della clientela.

Vediamo insieme quali sono e come impiegarle nel modo migliore.

I parametri da considerare quando si fa un acquisto consapevole sono la grandezza della mano di chi dovrà impugnare l’attrezzo, la forma della lama della forbice, il tipo di presa e la tipologia di pianta che ha bisogno di essere potata.
La forbice per potatura a cricchetto è molto pratica ed adatta ad una moltitudine di usi differenti.

Esse vengono consigliate per il taglio dei rami più duri e resistenti. Saranno perfette nel caso di piante da frutto ma anche di una pianta che produce fiori come il glicine.

Queste forbici permettono di imprimere una forza notevole nel taglio, con uno sforzo davvero ridotto e una buona maneggevolezza.

Altra tipologia di forbici è quella da potatura a doppio taglio. Questo utensile è consigliato per tutti coloro che hanno già una certa esperienza nell’ambito del giardinaggio, poiché sono un po’ più complicate da utilizzare rispetto a quello a cricchetto. Inoltre questo modello è sconsigliato per chi non possiede una grande forza nelle mani.

Tra i suoi vantaggi, la forbice a doppio taglio permette di recidere in modo molto preciso ed è perfetta quando si tratta di dover sistemare alberi da frutto e piante di bosco.

La forbice da potatura ad aria compressa è particolarmente indicata per specie di piante quali gli ulivi.

Esse più in generale vengono consigliate per interventi di giardinaggio particolarmente intensi, come anche nel caso di viti ed alberi da frutto, dove serve una certa celerità.

E’ importante sapere che molte di esse sono parecchio rumorose e che abbisognano per poter funzionare di un compressore, portatile o meno. Grazie all’ausilio di manici specifici è possibile anche recidere i rami più alti.

Sempre per i rami più alti esistono particolari tipi di cesoie, che consentono al giardiniere di professione o per passione di svolgere un lavoro preciso.

Per concludere, in base a quelle che sono le proprie esigenze, ognuno potrà trovare il tipo di forbice da giardinaggio più adatto per raggiungere i propri scopi. Ricordatevi sempre di valutare con attenzione per quale scopo acquistate un determinato utensile e in questo modo saprete con certezza di aver fatto la scelta migliore.

Non ha senso acquistare una moltitudine di prodotti per il gusto di possederli se questi non ci aiutano nelle nostre azioni concrete.

Bestseller No. 1
Grüntek Cesoie da Potatura Forbici da Giardinaggio 40 mm Flamingo lama in acciaio giapponese SK5,
4 Reviews
Grüntek Cesoie da Potatura Forbici da Giardinaggio 40 mm Flamingo lama in acciaio giapponese SK5,
  • AMPIEZZA: 0 -21 mm, PESO 216 gr, LUNGHEZZA 205 millimetri, LAMA 58 mm
  • SISTEMA SMALL-LARGE. La forbice si adatta alla dimensione della mano
  • TRASMISSIONE meccanismo di sospensione che assicura un taglio leggero e piacevole
  • LAME: quella superiore in acciaio per il taglio con rivestimento antiaderente. Quella inferiore in teflon antiruggine
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA maniglie a doppio compnente sicure e leggere
Bestseller No. 2
Fypo Forbice Professionale di Potature Comoda e Versatile Cesoia per Lavori di Giardinaggio
3 Reviews
Fypo Forbice Professionale di Potature Comoda e Versatile Cesoia per Lavori di Giardinaggio
  • ▲Un attrezzo obbligatorio per la potatura dei giardini:Queste cesoie affidabili sono ideali per una varietà di lavori di potatura. Tutta la struttura in acciaio fornisce una lunga resistenza. La sua lama in acciaio di precisione e completamente temprata rimane affilata. La pulizia automatica della scanalatura consente alle lame di non attaccarsi. I suoi manici ergonomici e antiscivolo facilitano al massimo la potatura del tuo giardino.
  • ▲Efficiente:misura di aperto è 33mm, può tagliare oggetto di diametro di 25mm,rimane forte e resistente alla ruggine, perfetto per il taglio di fusti e steli senza sforzo, non è pesante, è portatile ed ideale per uso professionale o domestico.
  • ▲Design ergonomico. È molto comodo da tenere in mano. Le mani non si stancheranno neppure dopo un lungo utilizzo,le lame è rivestita con materiale antiaderente, rendere le lame facile da pulire dopo tagliare le rami.
  • ▲La materia:SK5, è molto solido e durevole.Per tutie le tue esigenze di giardinaggio: Utilizzale per gli steli delle rose, piante floreali, sagomatura fiori ornamentali, vigne, rami di alberi, arbusti, prati e siepi. adatto per una vasta gamma di cespugli, alberi, piante da frutta e altre piante
  • ▲La sicurezza:attrezzare una serratura di sicurezza per evitare di ferirsi,tirare giù per aprire le forbici, tirare giù lo stato di bloccaggio.Accertati di utilizzare sempre il blocco di sicurezza prima di riporle, al fine di evitare tagli accidentali, dal momento che le lame sono estremamente affilate! Pulire l'attrezzo dopo l'uso
Bestseller No. 3
Forbici Potatura, JEOutdoors 20cm Cesoie di giardinaggio Pruner Giardino della Mano Alta Acciaio al Carbonio Lama Affilata
  • Forbici da Potatura adatta per tagliare gambi e rami leggeri fino a 19mm dimensione diametro.
  • Lama tagliente di qualità fatto di alta acciaio al carbonio con l'elaborazione antiruggine.
  • Blocco di sicurezza - facile aprire/ vicino blocco per un comodo sistema di sicurezza.
  • Maniglia con molla con unico disegno di legno imitato PC duro per dare un comfort superior.
  • La confezione include: forbici da Potatura, molla sostituibile. Garanzia a vita da JEOutdoors.