Generatore di corrente

Generatore di corrente

Il generatore di corrente è una macchina che trasforma energia meccanica, i modelli più diffusi hanno un classico motore a scoppio, in corrente continua o alternata. Ne esistono modelli per ogni tipo di carburante, diesel, benzina, biodiesel, etanolo ed addirittura metano e gpl.

generatore-di-corrente

I generatori di corrente portatili sono quelli più diffusi, il loro scopo è quello di fornire energia elettrica lì dove l’energia non c’è, basti pensare alle barche, ai camper durante il campeggio, in strutture provvisorie, agli stand dei mercatini o delle fiere, gli utilizzi possono essere infiniti.

I modelli sul mercato sono molteplici e possiamo dividerli per tipo di combustibile, quello a benzina verde è il più diffuso, ma anche per tipo di corrente generata, continua, alternata, trifase. Quelli in corrente alternata sono senza ombra di dubbio i più diffusi perchè permettono di collegare direttamente tramite una semplice spina qualsiasi dispositivo elettrico come ad esempio le classiche lampadine per l’illuminazione.

Quando siamo in procinto di acquistare un generatore di corrente le caratteristiche da tener presenti sono:
-la potenza massima: è il picco massimo di assorbimento, quindi dobbiamo considerare con attenzione il tipo di utilizzo che ne dovremo fare;
-l’autonomia: quanto tempo durerà l’elettricità fornita con un pieno di carburante al massimo utilizzo;
-la tensione in uscita: normalmente è 230V – 50Hz cioè la stessa che abbiamo in casa quindi possiamo collegare qualsiasi utenza elettrica;
-la rumorosità: il valore è espresso in decibel e più basso sarà questo valore meno rumoroso sarà l’apparecchio;
-il peso: da tener presente se il generatore dovrà essere spostato spesso;
-l’avviamento: può essere sia a strappo che elettronico con la chiave ma quest’ultimo ne aumenterà il peso visto che avremo bisogno anche di una batteria per l’avviamento.

I modelli più venduti attualmente sul mercato sono i seguenti:

GENERATORE DI CORRENTE 5.5Kw AD INVERTER MOD. NGDP5500 NUAIR

generatore-di-corrente-5-5kw-ad-inverter-mod-ngdp5500-nuairQuesto modello è in possesso di un doppio avviamento, sia manuale che elettronico, è dotato di tre prese schuko ed una presa da 12v con fusibile. Ha un motore da un cilindro a quattro tempi da 13 cavalli alimentato a benzina verde, un sistema di allerta per mancanza di olio e due ruote che ne facilitano il trasporto visto che pesa la bellezza di 90 kilogrammi.
La potenza massima in uscita è di 5500 Watt con una tensione di 230 volts ad una frequenza di 50 Hz, il suo livello di rumorosità è nella norma per una macchina di questo tipo (95 decibel), l’autonomia è garantita da un serbatoio da ben 25 litri che ci assicura un uso continuato alla massima potenza per nove ore.

Guarda il prezzo su Amazon

GENERATORE DI CORRENTE HONDA EU20i INVERTER

generatore-di-corrente-honda-eu20i-inverterL’avviamento di questo generatore è solo a strappo, ha un motore da un cilindro a quattro tempi da 400 cc alimentato a benzina verde, un sistema di allerta per mancanza di olio e un peso molto ridotto di appena 21 kilogrammi.
La potenza massima in uscita è di 1600 Watt con una tensione di 230 volts ad una frequenza di 50 Hz, il suo livello di rumorosità è di 89 decibel a pieno carico, l’autonomia è garantita da un serbatoio da 4,1 litri che ci assicura un uso continuato alla massima potenza per 10 ore.

Guarda il prezzo su Amazon

GENERATORE DIGITALE PORTATILE CON INVERTER DA 1KVA PER CAMPEGGIO, MERCATI, TEMPO LIBERO O BLACK OUT IN CASA , CON CERTIFICAZIONE CE GENERATORECORR.

generatore-digitale-portatile-con-inverter-da-1kva-per-campeggio-mercati-tempo-libero-o-black-out-in-casa-con-certificazione-ce-generatorecorrL’avviamento di questo generatore è solo a strappo, ha un motore da un cilindro a due tempi alimentato a miscela, un peso molto ridotto di appena 6,5 kilogrammi.
La potenza massima in uscita è di 1000 Watt con una tensione di 230 volts ad una frequenza di 50 Hz, il suo livello di rumorosità è di 65 decibel a pieno carico (molto più silenzioso di altri modelli più blasonati e sicuramente più costosi), l’autonomia è garantita da un serbatoio da 3,5 litri che ci assicura un uso continuato alla massima potenza per circa 4 ore.

Guarda il prezzo su Amazon

Guarda anche:

[content-egg module=Amazon template=list]