SHARE

No products for "”tenda-campeggio”" found.

La prima regola quando ci si accinge ad acquistare una tenda da campeggio che sia per 4 o 8 persone è quella di controllare che i materiali rispettino gli standard di sicurezza, è importante informarsi se la tenda sia stata sottoposta al test CPAI-84 per verificarne le proprietà ignifughe, un materiale è definito ignifugo se non infiammabile o presenti quelle caratteristiche che ne ritardano sensibilmente la combustione.

campeggio
Detto ciò, un altro fattore importante riguarda la forma, sul mercato sono disponibili 4 modelli diversi:

  • canadese
  • a tunnel
  • a casetta
  • a igloo.

Quella a igloo offre molto spazio nella parte posteriore ed è facile da montare; quella canadese è conosciuta per le sue dimensioni ridotte; quella a tunnel offre alti standard di sicurezza, in caso di intemperie, grazie alla sua forma a metà tra quella a casetta e quella ad igloo, facile da montare e confortevole dentro; quella a casetta è ideale per la famiglia, a volte risulta complessa in fase di montaggio, ma nell’ipotesi di soste medio-lunghe in campeggio è la migliore.
Il fattore che maggiormente influenza l’acquisto di una tenda è il numero di posti a disposizione, è consigliabile optare per un modello con una capienza superiore a quella necessaria, ciò per due ordini di ragioni:

la prima è che lo spazio a disposizione generalmente è sempre inferiore a quello che si crede di aver scelto

la seconda è che è possibile sfruttare lo spazio in più per porre accessori o oggetti vari.
Si possono individuare due tipi di tende: quella monotelo e quella a doppio telo, la prima è più indicata in estate perchè garantisce una buona traspirazione, la seconda è più resistente adatta per climi più freddi.
Molto importante è conoscere il peso esatto della tenda al momento dell’acquisto, questo fa la differenza poi in tema di trasporto, essendo quelle più leggere più maneggevoli e dunque più facilmente trasportabili.
Ma la caratteristica più importante nella scelta della tenda è la combinazione di materiali utilizzata dai costruttori, controllare con che materiale è stata costruita la tenda, essa dovrebbe garantire in ogni caso un alto grado di impermeabilità e confort, per quello che concerne la struttura essa deve essere realizzata in poliestere, rivestito come detto da materiali ignifughi.
Per la paleria è possibile optare per materiali più economici come quelli in fibra di vetro, o per materiali di alta qualità come l’alluminio, quest’ultimo garantisce una migliore resistenza alle temperature più fredde.

Occorre fare molta attenzione ai picchetti è necessario che siano robusti, in caso di dubbio acquistarne degli altri di riserva, le cuciture devono essere nastrate, per evitare infiltrazioni d’acqua, massima attenzione su questo aspetto.
La camera interna può essere in varianti di cotone o nylon, il primo è traspirante e necessita di più tempo per asciugarsi, il secondo è leggero e si asciuga più rapidamente.

 

LEAVE A REPLY