SHARE

Oggi si parla con disinvoltura di filler e “ritocchini” vari, ma anche sul fronte degli integratori per la pelle esistono dei prodotti molto efficaci per chi cerca una soluzione antirughe naturale, senza bisogno delle famose “punturine”.

integratori-per-la-pelle

Rughe: Perché si Formano?

Per capire quali sono gli integratori antirughe che funzionano veramente, i consumatori dovrebbero avere ben chiari i meccanismi di formazione delle rughe. Infatti, gli integratori per la pelle efficaci vanno ad agire a livello microstrutturale, laddove vi è necessità di colmare le carenze e le alterazioni che sottendono alla formazione delle rughe.

COMPRALO SU AMAZON

Pelle: Com’è Fatta?

Senza addentrarci troppo nei dettagli, ricordiamo brevemente come la nostra pelle (o cute) sia composta da due strati sovrapposti.

  1. A livello più esterno, a contatto con l’ambiente, troviamo l’epidermide, composta da cellule morte, ricche di cheratina, che assicurano un elevato grado di protezione contro potenziali patogeni ed eventuali agenti nocivi
  2. Sotto l’epidermide troviamo il derma, lo strato attivo e vitale della pelle. In questa sede, sono presenti vasi sanguigni, cellule immunitarie e cellule germinative che alimentano il continuo ricambio cellulare della cute.

Importanza del Derma in Chiave Antirughe

Come abbiamo visto, l’epidermide è uno strato di pelle scarsamente vitale, soggetto a un continuo ricambio (esfoliazione). Le cellule che la compongono vengono prodotte a livello del derma e, man mano che dalla zona di produzione risalgono verso l’esterno, perdono vitalità arricchendosi di cheratina.

Il derma è dunque il centro vitale della nostra pelle, oltre a rappresentare il pavimento sul quale essa stessa si regge.

Oltre ai vasi sanguigni, alle cellule immunitarie e alle cellule germinali, nel derma troviamo delle altre cellule molto importanti, chiamate fibroblasti.

I fibroblasti hanno il compito di produrre le componenti della matrice extracellulare, ovvero tutto ciò che sta attorno alle cellule e che dona alla cute le caratteristiche di consistenza, elasticità, idratazione e resistenza.

Nella matrice cellulare troviamo diverse componenti; tra queste, le più preziose e abbondanti sono i glucoaminoglicani (acido ialuronico in primis), il collagene e l’elastina.

  • acido ialuronico e altri glucosaminoglicani come il condroitinsolfato: legando a sé notevoli quantità di acqua, formano una sorta di gel, che garantisce alla pelle idratazione, resistenza e mantenimento della forma
  • collagene: molto resistente ma poco elastico, dona alla pelle tono, sostegno e resistenza alla trazione
  • elastina: come il nome stesso ricorda, questa proteina conferisce alla pelle le sue notevoli caratteristiche di elasticità
COMPRALO SU AMAZON

Rughe perché si Formano

I Filler e gli integratori antirughe più efficaci per la pelle agiscono contro le cause responsabili della formazione delle rughe.

Man mano che la pelle invecchia:

  • si riduce il ricambio cellulare (turnover)
  • l’epidermide si assottiglia
  • si riducono sensibilmente le concentrazioni di acqua e collagene
  • l’elastina subisce alterazioni strutturali che ne diminuiscono l’elasticità
  • specie in presenza di diabete, la glicazione delle proteine dermiche ne compromette le funzioni originarie
  • la produzione di melanina subisce delle alterazioni (compaiono così le antiestetiche macchie senili).

 

La carenza di collagene, acido ialuronico ed elastina porta all’inevitabile cedimento della pelle, che appare più rilassata, meno tesa e atrofizzata.

Per questo motivo, gli interventi di medicina estetica, ma anche le creme antirughe e gli integratori per la pelle, vengono progettati con l’obiettivo di ripristinare le concentrazioni di collagene, acido ialuronico ed elastina tipiche della pelle giovane.

Integratori Antirughe

I lettori che hanno avuto la pazienza di leggere con attenzione la parte introduttiva, si saranno già fatti un’idea sui parametri di qualità per valutare un integratore antirughe per la pelle.

I prodotti più efficaci, infatti, agiscono con l’obiettivo di aumentare le concentrazioni di collagene, acido ialuronico ed elastina nel derma, e di proteggere queste componenti dalla degenerazione.

Tutti questi risultati si ottengono da un lato apportando all’organismo i nutrienti base che compongono le proteine dermiche, e dall’altro fornendo alla cute alte concentrazioni di antiossidanti. A tal proposito, ricordiamo come i radicali liberi in eccesso giochino un ruolo di primo piano nella degradazione delle proteine dermiche; una loro sovraproduzione può derivare dal fumo di sigaretta, da una dieta scorretta ricca di zuccheri e grassi saturi, da periodi di stress eccessivo e dall’intensa esposizione solare.

Gli integratori antirughe più efficaci apportano alte concentrazioni di

·       collagene o amminoacidi solforati,

·       acido ialuronico o altri glucosaminoglicani (come il condroitinsolfato),

·       antiossidanti (vitamina C, vitamina E, acido alfa lipoico, resveratrolo, polifenoli e flavonoidi da varie fonti vegetali)

·       estratti vegetali che stimolano l’attività del derma, come l’echinacea e la centella asiatica

Il grosso limite degli integratori antirughe rispetto ai filler deriva dal fatto che non necessariamente le sostanze nutritive contenute negli integratori vengono utilizzate a livello del derma per la sintesi di nuove molecole strutturali. Il collagene ingerito, ad esempio, viene digerito e scomposto in amminoacidi, poi assorbiti a livello intestinale; una volta in circolo, gli aminoacidi possono essere captati dai fibroblasti dermici per la sintesi di nuovo collagene, ma non è detto che ciò avvenga. Infatti, se manca uno stimolo sull’attività proliferativa dei fibroblasti, o se l’organismo possiede già sufficienti quantitativi di questi aminoacidi, l’aumentato apporto non si tradurrà in un aumento della concentrazioni di collagene nella pelle.

Dunque, per favorire l’utilizzo dei principi attivi dell’integratore, può rivelarsi preziosa l’assunzione di estratti vegetali capaci di stimolare l’attività dei fibroblasti. Tra questi, l’echinacea e la centella asiatica, riconoscono le maggiori tradizioni di impiego per uso interno come cheratoplastici, utili per la riparazione della pelle in caso di ferite e ustioni.

COMPRALO SU AMAZON

I Migliori Integratori Antirughe per la Pelle

Sulle base delle premesse fin qui elencate, dopo aver esaminato diversi prodotti tra quelli più venduti, siamo giunti alla conclusione che i migliori integratori antirughe presenti sul mercato sono prodotti dall’italiana jarmy srl con il marchio registrato X115.

Infatti, la loro composizione è risultata la più ricca e completa tra gli integratori antirughe esaminati, come mostrato dalla seguente tabella

 

X115®+Plus                        Gold Collagen® Biocollagenina®

Costo del prodotto

Prezzo di listino Euro 58 42 39
Giorni di Trattamento Euro 15 10 10
Costo per giorno di Trattamento Euro 3,86 4,20 3,90

Collagene, Acido ialuronico, Aminoacidi Solforati e altri Glucoaminoglicani

Collagene marino idrolizzato g 4 5 5
Acido ialuronico mg 100 Non presente 20

Antiossidanti

Vitamina C mg 300 80 80
Resveratrolo mg 147 Non presente 50
Polifenoli da Cacao mg 12 Non presente
Polifenoli da Olivo mg 7.20 Non presente
Vitamina E mg 15 6
Biotina mcg Non presente 50
Vitamina B6 mg Non presente 1,4
Zinco mg 5 1.5 1.5
Mirtillo Mg Non presente Non presente 150
Rame mg 2 0.15 0,5

Estratti vegetali di stimolo sull’azione dei fibroblasti

Echinacoside da Echinacea a. mg 3,2 Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente

 

COMPRALO SU AMAZON

Come reso evidente dalla tabella, l’integratore X115®+Plus presenta le maggiori concentrazioni di antiossidanti e acido ialuronico, oltre a essere l’unico prodotto contenente estratti vegetali di stimolo sull’azione dei fibroblasti.

In accordo con altre recensioni positive presenti sul web, abbiamo dunque ritenuto opportuno conferire a X115®+Plus il titolo di miglior integratore antirughe attualmente presente sul mercato.

X115®+Plus è comodamente acquistabile online su diversi siti web; ne consigliamo l’acquisto su amazon dove viene proposto a un prezzo di 62 euro, con spese di spedizione gratuite

COMPRALO SU AMAZON

Guarda anche questi:

[content-egg module=Amazon template=list]

LEAVE A REPLY