SHARE

affettatrice professionale
L’affettatrice è uno strumento molto utile in cucina, in quanto permette di affettare in modo preciso i salumi, le carni e anche le verdure. Per risultare di buona qualità e quindi essere considerata un acquisto sicuro e consapevole, l’affettatrice deve però possedere alcune caratteristiche tecniche specifiche.

Scopriamole assieme per capire dove devono essere ricercate e per orientare i consumatori ad un acquisto bello, utile e durevole nel tempo.

Pe acquistare un’affettatrice in linea con le proprie esigenze è importante guardare alle misure.

affettareSolitamente le affettatrici si incontrano di dimensioni importanti, ma esse possono essere impiegate in casa e stoccate solo se c’è una grande disponibilità di spazio. In caso contrario, è ideale rivolgersi ad un elemento più piccino e contenuto, che svolge la stessa funzione senza però occupare troppo spazio in casa.

Alla prima scelta, che interessa le misure, fa seguito un’attenzione particolare riservata alle lame.

Le lame e il corpo della affettatrice devono essere realizzati in robusto acciaio inox, un materiale adatto per entrare in contatto con il cibo e per essere lavato con prodotti disinfettanti in grado di sanitizzarlo alla perfezione.

Molte affettatrici dispongono di un corpo smaltato o decorato, ma si tratta di scelte puramente estetiche, in quanto la sezione della lama deve essere realizzata con materiali metallici di alta qualità per risultare indistruttibili e sicuri nell’uso.

La seconda caratteristica che l’affettatrice deve possedere è un buon motore, ovvero un corpo che permetta di poter far funzionare la lama senza ‘stancare’ l’apparecchio.

affettatoDi solito un’affettatrice deve presentare un motore maggiore ai 100 watt per presentarsi utile, in quanto un wattaggio inferiore non è contemplabile.

Più potente è l’affettatrice e maggiore sarà la resa nel taglio, in quanto un motore meno potente rischia di richiedere delle soste fra un lavoro e l’altro.

Diventa quindi importante comprendere l’uso che viene fatto di questo elettrodomestico, se giornaliero oppure sporadico, per acquistare un prodotto in linea con le proprie esigenze.

L’affettatrice deve inoltre essere dotata di salvavita e di pulsanti di sicurezza che permettono il blocco della lama.

Si tratta di misure di sicurezza indispensabili per i grandi e per i bambini, in quanto sappiamo quanto l’apparecchio possa essere tagliente e quindi pericoloso sotto questo punto di vista.

Non va infine dimenticata la possibilità di smontare e rimontare facilmente l’elemento per attuare un’efficace pulizia anche nelle intercapedini e nelle zone nascoste. Si tratta di una caratteristica importante, che può decretare un impiego positivo dell’elemento e che permette di mantenerlo bello e durevole nel corso del tempo.


1. RGV Special Edition 25 Affettatrice, Rosso

affettatriceL’affettatrice RGV Special Edition 25cm di colore rosso è costruita interamente in alluminio fuso, solamente il piatto dove vengono appoggiati i salumi è formato di plastica.

La lama di 25 cm permette di affettare anche le pietanza più grandi, quest’ultima è montata su di un albero portalama con doppio cuscinetto a sfera, per evitare malfunzionamenti dovuti all’usura.

Lo spessore di taglio può essere minimo 16 mm e può arrivare ad un massimo di 3 cm circa, il che la rende perfetta per ogni esigenza.

La regolazione della lama avviene tramite una manopola molto intuitiva e quindi facile da utilizzare. È l’ideale per affettare pane, pesce, salumi, carne ed ogni cibo che si ha necessità di tagliare.

Grazie alla sua forma studiata per renderla priva di spigoli è molto semplice da pulire in ogni sua parte, essendo molto compatta e pesando solamente 14 Kg è molto simile al peso medio di esse. Nella parte in cui il motore è collegato alla lama è presente una guarnizione, per evitare il passaggio dei liquidi all’interno.

Naturalmente è fornito con essa il coprilama, da inserire quando viene riposta, per evitare tagli accidentali.

Per garantire un utilizzo eccellente e duraturo nel tempo l’affettatrice è dotata di un affilatoio fisso presente nella parte superiore, in modo tale da poter avere sempre la lama affilata, se montato in un lato funziona da affila-lama, se montato al contrario invece funziona da completamento per il design.

È un prodotto costituito interamente da materiali italiani, ciò la rende una garanzia in fatto di qualità.

Naturalmente è dotata di spina europea che rende comodo l’utilizzo in ogni casa, per l’accensione e lo spegnimento sono presenti due pulsanti colorati distintamente per evitare qualsiasi tipo di sbaglio.

Guarda il prezzo

2. RGV Lusso 195 GL Affettatrice

41a4sRsufxLL’affettatrice Lusso 195 GL della RGV è quanto di più simile e avvicinabile ad una affettatrice professionale.
Più piccola nelle dimensioni e più leggera nel peso, per un uso naturalmente più congeniale al fabbisogno di una famiglia che non dietro il bancone di un supermercato, ma sicuramente una macchina di ottima qualità soprattutto in relazione al prezzo.

La potenza del motore è di 120 watt di tipo professionale ventilato che lo rende silenzioso e ne limita il riscaldamento, il diametro della lama 195 millimetri temprata, rettificata e cromata al cromo duro perché sia durevole ed efficiente, lo spessore di taglio fino a 14/16 millimetri, la struttura è robusta e perlopiù in acciaio.
Facile da pulire dopo l’uso, consente di affettare non solo salumi, ma anche carne, formaggi o pane. E’ ergonomica e non troppo ingombrante.

I giudizi sull’affettatrice sono nella maggior parte dei casi ottimi, il taglio è netto e pulito anche con fette sottili e la regolazione del taglio precisa. E’ solida e robusta e non per ultimo silenziosa, il carrello scorre fluido e può essere lubrificato all’occorrenza in modo molto semplice e veloce.
In poche parole è elegante, funzionale, poco ingombrante, facile da pulire.

Tra gli accessori in dotazione non è compreso il dispositivo per affilare la lama, che può essere aggiunto a parte, ma per il resto è senza dubbio una macchina di qualità dal prezzo più che conveniente.
A meno si prendono solo affettatrici con troppa plastica. Con la Lusso 195 LG si comincia ad intravedere un minimo di macchina professionale con un prezzo che rimane al contrario abbordabile.

La sicurezza è l’ultimo importante aspetto da considerare, praticamente impossibile tagliarsi anche per errore, con la lama esposta solamente nella parte rivolta verso il vassoio e comunque protetta dalla plastica trasparente.
Un altro punto a suo favore. In sostanza: da acquistare!

Guarda il prezzo

3. RGV Special Edition 25 Affettatrice, Nero

71+qVehMHvL._SL1280_ (1)

Guarda il prezzo

Guarda anche queste

[content-egg module=Amazon template=list]

LEAVE A REPLY