Motofalciatrici e decespugliatori

Motofalciatrici e decespugliatori

Il mondo dell’agricoltura si è molto evoluto negli ultimi anni, per la fortuna di coloro che per lavoro o per piacere coltivano la terra.

C’è sicuramente chi preferisce ancora fare uso della zappa, ma per facilitare il lavoro e per ripulire i campi dalle erbe incolte è necessario munirsi di attrezzature adeguate.

Motofalciatrici e decespugliatori sono oggi piuttosto maneggevoli e facilmente acquistabili per tutte le tasche.

Le motofalciatrici si differenziano le une dalle altre per grandezza.

La grandezza dipende dall’estensione del campo da lavorare, ma anche dalla tipologia.

Una vigna ad esempio necessita dell’utilizzo di un macchinario di dimensioni adeguate per non creare danni al suo passaggio.

Se ci si accosta all’attrezzo per la prima volta sarebbe opportuno, prima dell’acquisto informarsi  o rivolgendosi ai più esperti onde evitare di fare l’acquisto sbagliato.

Noi abbiamo scelto per voi le 5 motofalciatrici e decespugliatori, più recensite per qualità, durata e costo.

Bosch AMW 10 RT Unità base + Decespugliatore Utensile Multifunzione Euro 108,89

La macchina si presenta come una sorta di scopa elettrica, con l’impugnatura obliqua.

Già incluso è il meccanismo di protezione che permette di avere un taglio perfetto e una minima produzione di scarti.

La caratteristica principale è il filo, di materiale molto robusto che permette dei grossi risultati anche in caso di erba più alta.

Osservando i dettagli con cui è stato costruito a partire dall’asta in metallo, i manici e la gomma, di cui è rivestito il motore si capisce che parliamo di un prodotto Bosch di alta qualità.

Silenzioso e molto pratico nel trasporto, pesa solo 5 kg mentre le misure sono 119,5 x 25 x 14 cm.

La cinghia di sostegno permette una maggiore maneggiabilità, ed evitare di affaticare troppo il braccio.

Unico punto debole è la potenza del motore elettrico di soli 1000 W che non lo rende idoneo a grossi lavori, ma è sicuramente più che valido per lavori da giardino o campi di piccole estensioni.

Il motore essendo elettrico, di contro permette di evitare i disagi del motore a scoppio, con relativo uso di carburante, esalazioni e soprattutto i forti rumori.

Vedi l’offerta su Amazon Euro 108,89

 Black & Decker GL8033 Decespugliatore Elettrico Euro 116,85

Il prezzo non è molto distante da quello della Bosch lo si trova sul mercato intorno ai 120 euro. La caratteristica del macchinario è la tecnologia E-Drive, che rende i tagli precisi e puliti.

Il motore anche se meno potente, parliamo di 800 W è però posizionato al centro il che permette un controllo maggiore.Inoltre è di gran lunga più leggere rispetto al precedente col suo peso di appena 3.7 kg, rendendolo tra i più leggeri in commercio.

La doppia impugnatura regolabile rende ancora migliore il bilanciamento durante la fase di lavoro.

Un’ottima idea è quella di fornire un rocchetto extra HDL con 10 fili, per i tagli più impegnativi.

Il macchinario è consigliato per piccoli lavori di giardinaggio e piccoli campi.

Vedi l’offerta su Amazon Euro 116,85

 Decespugliatore tagliabordi a scoppio 32,6cc Alpina Nuova Serie – BJ 336 (cod:3716)Euro 175,01


Per lavori più impegnativi è necessario salire di prezzo e rivolgersi a motori a scoppio, come nel caso del Decespugliatore tagliabordi a scoppio, della marca Alpina, serie BJ 336.

Il prezzo si aggira intorno ai 175 euro.

Il macchinario è stato introdotto da poco nel mercato per sostituire il suo valido predecessore della serie TB.

Dal sistema antivibrante il modello è di tipo leggermente più professionale, ma continua a rivolgersi all’hobbistica.L’impugnatura singola è rivestita in morbido materiale gommoso per agevolare il confort.

Il motore si compone di un carburatore WALBRO a compensatore, che permette di mantenere costante la miscela di carburante e aria, mentre per per cambiare il filtro basta un semplice click.

Il peso di 8,10 KG lo rende sicuramente meno maneggevole rispetto agli due, ma la presenza del motore a scoppio garantisce una potenza maggiore.

Saliamo di prezzo quando si parla quindi di motore a scoppio, come nel caso del decespugliatore Husqvarna 128 RJ a scoppio, acquistabile intorno ai 249 euro.

Motore 2T, euro 2, cilindrata 30 cc, con la potenza di 8000 giri al minuto.

Nonostante il motore il peso non super i 5 kg.
Vedi l’offerta su Amazon Euro 175,01

 Decespugliatori Hitachi CG 40 EF a zaino Euro 569,00

Ultimo non per prestazioni è il Decespugliatore della Hitachi CG 40 EF con zaino incorporato.

Ideale per lavori che richiedono un tempo maggiore, lo zaino permette di bilanciare il peso sulle spalle e sopportare meglio il carico.

Il prezzo si aggira intorno ai 569 euro. Le recensioni sono molto positive e garantiscono un ottimo funzionamento già dal primo strappo.

Concludiamo dicendo, che la spesa relativa ad decespugliatore va fatta pensando bene alle proprie esigenze e che un costo inferiore potrebbe talvolta rivelarsi negativo quando si richiedono maggiori prestazioni, al contrario se si dispone di un piccolo giardino un macchinario troppo costoso potrebbe rivelarsi uno spreco eccessivo di soldi.

Vedi l’offerta su Amazon Euro 569,00