Libri conservazione cibo

Libri conservazione cibo

La passione degli italiani? La cucina, ovviamente!

cucina

Cucinare è amare la vita, la preparazione dei pasti, per chi ama la cucina, diventa un momento sacro da pensare ed organizzare per tempo.

In cucina non ci si improvvisa, sono necessarie grandi competenze, molte delle quali attinte dalla tradizione, altre risultato delle moderne sperimentazioni culinarie.

Uno dei campi dove necessita da sempre grande esperienza è la conservazione dei cibi. Conservare i cibi in modo sicuro è un’arte tramandata di generazione in generazione. A queste antiche tecniche si sono aggiunte le moderne tecniche di conservazione e refrigerazione.

Per conoscere tutte le modalità della corretta conservazione dei cibi niente di meglio che un buon manuale. In commercio sono presenti degli ottimi libri che svelano tutti i segreti sugli alimenti e la loro conservazione.

Vediamone alcuni tra i più apprezzati in vendita su Amazon.

Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione

chimica-degli-alimenti-conservazione-e-trasformazioneIl libro di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi edito da Zanichelli tratta in modo esaustivo la composizione chimica degli alimenti ed i processi industriali utilizzati per conservare i cibi e le norme legislative inerenti. Il libro è indirizzato a chi desidera affrontare il tema della conservazione alimentare in modo scientifico.

Guarda il prezzo su Amazon

Il grande libro degli alimenti. Dizionario illustrato: 1000 alimenti, dall’acquisto alla conservazione, dai metodi di cottura ai valori nutritivi

il-grande-libro-degli-alimenti-dizionario-illustrato-1000-alimenti-dallacquisto-alla-conservazione-dai-metodi-di-cottura-ai-valori-nutritiviUn manuale pratico, che affronta a tutto tondo il tema degli alimenti, del loro acquisto, della loro cottura, conservazione e tabella dei valori nutritivi. Il libro edito da Storie Giunti Editore è tradotto da C. Mascheroni e rappresenta un piacevole manuale per conoscere ogni alimento ed il modo migliore di cucinarlo. Molto importante è appunto lo spazio dedicato ai metodi di cottura che se non idonei rovinano la preparazione dei cibi. Molto completo l’interessante glossario finale. Il manuale è indirizzato ad un pubblico vasto che intende approfondire con serietà il tema della corretta alimentazione.

Guarda il prezzo su Amazon
Conclude questo excursus sul mondo dei libri sulla conservazione dei cibi un manuale molto interessante edito da Hoepli:

Il manuale dell’alimentazione. Principi nutritivi, alimenti, dietetica, igiene, cottura e conservazione degli alimenti.

il-manuale-dellalimentazione-principi-nutritivi-alimenti-dietetica-igiene-cottura-e-conservazione-degli-alimentiAutore Claudia Moriondo, il libro, con un linguaggio chiaro, affronta il tema degli alimenti anche in relazione alla loro assimilazione nel corpo umano. Completa l’opera un’appendice con tabelle sulla composizione chimica e valore energetico degli alimenti. Il corposo glossario finale aiuta il lettore nel comprendere meglio il tema trattato. Approfondire la conoscenza degli alimenti e della corretta conservazione è importante per salvaguardare la propria salute.

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]