SHARE

Tutti noi abbiamo sentito parlare della cucina molecolare, ma -spesso e volentieri- nessuno ci ha spiegato esattamente di cosa si trattasse; il nome può non essere invitante, ma dietro questa scienza si nasconde una rivoluzione che nessun appassionato di cucina può prendere sotto gamba.

insalata_mista

Per cucina (o gastronomia) molecolare si intende quella scienza che osserva i comportamenti molecolari del cibo durante la preparazione e permette di sfruttare le caratteristiche chimico-fisiche dell’alimento senza fare alcun utilizzo di sostanze chimiche o di additivi artificiali.

Si tratta quindi di una scienza che permette di raggiungere sapori e creare piatti eccezionali, con i nostri cibi di sempre.

Vediamo dunque i migliori libri di cucina molecolare offerti da Amazon.

La scienza in cucina. Piccolo trattato di gastronomia molecolare, libro di Hervé This e J. M. Thiriet

la-scienza-in-cucina-piccolo-trattato-di-gastronomia-molecolare-libro-di-herve-this-e-j-m-thirietQuesto libro importante, pubblicato nel 2010, dimostra che la scienza può davvero migliorare la cucina, senza che questa innovazione abbia niente a che vedere con l’aggiunta di sostanze chimiche, di additivi, di prodotti artificiali e così via. Hervé This analizza la fisiologia del gusto, del piacere culinario, da un punto di vista scientifico: egli si prendere la responsabilità di sfatare ogni falso mito della cucina tradizionale, senza sconvolgerla o negarla, ma con il semplice scopo di perfezionarla e renderla una delle più elevate forme d’arte odierne. L’autore, dunque, con questo libro non vuole far altro che diffondere la cucina molecolare e, come obiettivo finale, soddisfare i palati di tutti. Un libro perfetto per chi non è mai sazio di cucina!

Guarda il prezzo su Amazon

Manuale di cucina molecolare – copertina flessibile, libro di Anne Cazor, Christine Lienard

manuale-di-cucina-molecolare-copertina-flessibile-libro-di-anne-cazor-christine-lienardIl libro di queste due autrici, pubblicato nel 2009 dalla IBS, è indirizzato a tutti i cuochi -sia quelli professionali che quelli amatoriali- che non sono mai stanchi di scoprire e di analizzare il mondo dei fornelli. Se la cucina molecolare e le sue promesse hanno attirato il vostro interesse, questo libro di cucina molecolare fa sicuramente al caso vostro; all’interno troverete, innanzitutto, ben venti differenti tecniche per comprendere quella scienza della gastronomia molecolare che tanti, purtroppo, ancora ignorano.
Non solo: nel libro sono contenute quaranta tra le più originali e gustose ricette basate su questa scienza: sono state selezionate apposta per chi non vede l’ora di provare il piacere e la bellezza della cucina di ultima generazione. Rimarrete stupiti, su questo non c’è alcun dubbio.

Guarda il prezzo su Amazon

La cucina molecolare. Come ottenere una sfera di caffè con un cuore liquido? di Anne Cazor

la-cucina-molecolare-come-ottenere-una-sfera-di-caffe-con-un-cuore-liquido-di-anne-cazorQuesto interessante ed originale libro ha, come protagonista, la chimica: l’ottica di quest’opera è innanzitutto coinvolgere il lettore alla scoperta della cucina molecolare, come una scienza che si ripromette di arricchire la cucina tradizionale, senza ripudiarla. L’autrice ha stilato un libro ottimo e semplice da leggere (ma anche da interpretare), nel quale troviamo quasi cinquanta differenti ricette 48 ricette basate sulle tecniche moderne di gastronomia molecolare. Nel libro vengono analizzati i processi chimico-fisici alla base delle più comuni metodologie di cucina.
Il libro offre ai lettori domande le cui risposte, sorprendentemente, sono contenute nelle ricette stesse offerte da Anne Cazor: impossibile uscire impassibili dalla lettura di questo libro innovativo e geniale.

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]

 

LEAVE A REPLY