Quando si avvicinano le feste, qualunque esse siano, anche chi non sa cucinare si approccia alla cucina preparando, o provando a preparare, i piatti della tradizione della regione di appartenenza.
Questo perché le festività, sopratutto quelle da trascorrere in famiglia, sono molto sentite da chiunque e, mettere ‘le mani in pasta’ diventa quasi d’obbligo, soprattutto se ci si riunisce con tutti i parenti e si decide di preparare ognuno un piatto diverso.
cupcake-8marzo
Durante le feste poi, le portate si moltiplicano esponenzialmente, e se non si ha un aiuto o un suggerimento sui piatti da preparare, si rischia di stancarsi inutilmente con risultati scarsi e poco apprezzati da parte degli ospiti.
I libri di cucina per le feste sono tantissimi, ognuno per ogni occasione, con ricchi menù da copiare e numerosissime illustrazioni che aiutano a comprendere meglio tutti i passaggi per arrivare al prodotto finito così come lo si vede nelle fotografie.
Tra i libri di cucina per le feste, i più conosciuti e apprezzati sono:

Feste in casa – Estate di Daniela Peli, edito da Quadò Editrice.

È un libro che raccoglie una serie di ricette per organizzare al meglio una festa in casa; feste di compleanno, ricorrenze, cerimonie non saranno più un problema. Con questo manuale imparerete facilmente a realizzare panini farciti, pizzette, stuzzichini, quiche, bruschette e dolci per allietare il palato di qualunque tipo e genere di invitati. ‘Feste in casa’ è adatto sia ai cuochi con esperienza che a quelli che invece non hanno mai messo mano in cucina; troverete ricette di ogni tipo, dalla più semplice alla più elaborata.

Il Natale in casa. Tavole, ricette e addobbi per creare atmosfera di C. Bottari, edito da Food Editore.

il-natale-in-casa-tavole-ricette-e-addobbi-per-creare-atmosfera-di-c-bottari-edito-da-food-editoreÈ un libro ricco di immagini che, oltre a riportare una serie di ricette sia semplici che più impegnative per la cena di Natale, la colazione, la notte di Capodanno, riporta anche delle idee e degli spunti per gli addobbi della casa e della tavola delle feste: segnaposti, centrotavola, festoni, vasi e tanto altro, tutto da copiare e riportare alla vostra dimensione e alla vostra casa.

Dolci tradizioni. Dessert classici e per le feste di Gribaudo Edizioni.

dolci-tradizioni-dessert-classici-e-per-le-feste-di-gribaudo-edizioniÈ un libro che raccoglie dolci di ogni tipo, oltre a un mini corso di pasticceria dove vengono spiegate le tecniche base e i piccoli trucchi del mestiere. Con questo manuale sarà facile fare il tiramisù, il panettone, la torta Saint Honorè e tanti altri dolci facili e meno facili, perfetti per rendere ogni festa e ogni occasione unica ed indimenticabile. 92 pagine corredate di immagini molto esplicative che renderanno anche la ricetta più complicata, semplice e di facile comprensione.
Con questi libri di cucina per le feste avrete tutto ciò che vi serve per realizzare splendide ricette che lasceranno senza parole i vostri invitati, soprattuto quelli che sanno perfettamente che in cucina non siete proprio dei cuochi provetti.
Le descrizioni molto dettagliate corredate di illustrazioni particolareggiate, permetteranno a tutti di ottenere ottimi risultati e di ricevere i complimenti dei vostri invitati.

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]