Libri cucina salutista

Libri cucina salutista

Avvicinarsi alla cucina salutista è fondamentale e, indipendentemente da età, stile di vita e abitudini alimentari, ognuno di noi dovrebbe volersi bene e regalarsi l’opportunità di nutrire al meglio il proprio corpo.

Se poi il tutto può andare di pari passo con un’alimentazione gustosa e ricca di piatti interessanti, perché no?

cucina-salutista

Ecco la lista dei libri di cucina salutista più venduti su Amazon:

La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni, di Valter Longo.

la-dieta-della-longevita-dallo-scienziato-che-ha-rivoluzionato-la-ricerca-su-staminali-e-invecchiamento-la-dieta-mima-digiuno-per-vivere-sani-fino-a-110-anni-di-valter-longoLa tesi del prof.Longo è semplice: ognuno di noi ha un proprio pool genetico ed è possibile evitare di ammalarsi, o quantomeno ridurne drasticamente il rischio, semplicemente mangiando bene e consumando i cibi adatti alla nostra genetica stessa. La tesi è sostenuta da studi dettagliati, che vengono elencati ovviamente a fine libro ma che vengono ripercorsi durante la lettura, esponendone i concetti chiave in maniera semplice e accessibile, senza trascurare però l’aspetto scientifico. All’interno del libro, oltre a una proposta di dieta vera e propria (sarebbe più appropriato soprannominarla “linea guida”), sono presenti numerosissime ricette per poter mettere in pratica in maniera creativa i consigli ricevuti.

Guarda il prezzo su Amazon

Le ricette del dottor Mozzi. Mangiare con gusto senza glutine, secondo i gruppi sanguigni, di Esther Mozzi

le-ricette-del-dottor-mozzi-mangiare-con-gusto-senza-glutine-secondo-i-gruppi-sanguigni-di-esther-mozziLa dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi vanta una schiera di seguaci agguerriti. In realtà non esistono fondamenti scientifici validi in grado di avvalorare le tesi del dott. Mozzi. La sua dieta funziona semplicemente perché mette l’utente comune di fronte a giuste e doverose restrizioni, e lo porta ad avvicinarsi ad un’alimentazione sana ed equilibrata, in linea con le linee guida da sempre portate avanti da nutrizionisti e scienziati.
Il libro citato è estremamente interessante: non parla della dieta vera e propria ma permette di avvicinarsi al mondo della cucina salutare. Contiene al suo interno validi consigli per le cotture e l’abbinamento dei cibi e soprattutto una serie di ricette interessantissime, sane e leggere.

Guarda il prezzo su Amazon

Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina: i miei alimenti del benessere e 300 idee per cucinarli, di Marco Bianchi

La fama di Marco Bianchi è sotto gli occhi di tutti. E’ riuscito a fare del lavoro di ricercatore scientifico presso uno degli istituti di ricerca più prestigiosi d’Italia e del mondo un vero e proprio fenomeno mediatico, vendendosi prima come studioso e poi come personaggio dello spettacolo. Se c’è una cosa che è certa è che tutti i suoi libri, dal primo all’ultimo, sono vere e proprie bibbie dell’alimentazione e permettono di avvicinarsi gradualmente ai concetti di base di una nutrizione sana e flessibile, adattabile alla vita di tutti i giorni e soprattutto salutare, ricca di variazioni e di ingredienti in grado di agire positivamente sull’attivazione genetica di ognuno di noi.
All’interno di “Io mi voglio bene” viene fatto un elenco di tutti gli alimenti indispensabili in cucina, che vengono considerati come dei veri e propri “superfoods”, e vengono fornite oltre 300 ricette per sfruttarli al meglio. Avvicinarsi al mondo della cucina naturale e salutistica non è mai stato così semplice: provare per credere!

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]