Una delle scelte più difficili di un genitore è sicuramente quella di riuscire a scegliere il libro adatto per il bambino che si ha in casa.

Ciò che generalmente leggiamo è un po’ come ciò che mangiamo: cibo per il nostro cervello che, a seconda di come sia nutrito, restituirà diversi pensieri.

gialli-bambini

È proprio per questo che bisogna stare molto attenti a come lo si nutre e a cercare di non far in modo che si facciano errori di valutazione.

Ecco quindi una serie di scelte perfette per i bimbi, i migliori libri gialli per bambini.

Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle (Copertina rigida)

Il primo libro consigliato fa parte della saga di Geronimo Stilton, il famoso protagonista che riprende storie narrate dai grandi scrittori e ne diventa protagonista. In modo da riadattare lo stile di scrittura e le illustrazioni a prova di bambini. Molto interessante come scelta, nonostante il prezzo raggiunga i 13 euro è da dire che questo volume comprende 3 storie complete riprese direttamente da Arthur Conan Doyle, l’ideatore di Sherlock Holmes. Primo consiglio perché tutti sanno il successo che la saga di Geronimo Stilton si porta dietro, e anche nella categoria libri gialli per bambini, riesce ad emergere tranquillamente. Quindi, molto probabilmente, la prima scelta consigliata della saga creata da Elisabetta Dami, storica creatrice di Geronimo Stilton. Il volume più scelto du Amazon.

Guarda il prezzo su Amazon

Mistero in albergo. Max & Lara investigatori privati

Il secondo libro consigliato è stato scritto da un must della letteratura svedese per bambini: Mark Widmark. Due fratellini indagano sulla misteriosa scomparsa di un bassotto facente parte del nucleo familiare di una stramba famiglia, di alcuni vicini di casa. L’età consigliata di lettura è intorno ai 5/7 anni. Possibilità di leggerlo anche in una serata, grazie all’attenta traduttrice che ha reso il libro (già di per sé) molto scorrevole. Una delle migliori cose è proprio l’infarcitura di alcune parole particolari, proprio per far esercitare nella lettura il bambino. Tra i più scelti su Amazon, molti genitori hanno deciso di iniziare i propri figli alla lettura con questo libro. Inoltre, essendo comunque un libro scorrevole ma di lunghezza corta, potrebbe essere davvero un bel libro di transizione tra letteratura infantile e letteratura adulta.

Guarda il prezzo su Amazon

Mistero a scuola

Il libro presenta al suo interno ricchissime illustrazioni che aiuteranno anche i bambini più piccoli a comprendere la trama. La scuola è cominciata e iniziano i problemi con misteriose sparizioni di merendine e strane scomparse di oggetti. I bambini saranno costretti ad indagare per scoprire l’arcano. Libro molto interessante che riuscirà a stimolare la curiosità del bambino e allo stesso tempo a donargli alcune ore di spensieratezza. Linguaggio, anche qui, infarcito con qualche termine un po’ più impegnativo proprio per esercitare il bambino nella lettura. Molto consigliato, soprattutto a chi ha bambini dai 5 anni in sù.

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]