Partiamo dal presupposto che è molto difficile scegliere con cura e ragionevolmente i libri di misteri e curiosità.

books

La maggior difficoltà è sicuramente nel riuscire a giudicare se le fonti sono o meno attendibili. Comunque, sorpassato questo scoglio ci si può soffermare su altre qualità del libro che riguardino temi trattati, impaginazione e così via. Oltre anche alla disponibilità.

Guinness World Records 2017

guinness-world-records-2017Chiaramente, in testa alla classifica, non poteva che esserci il nuovissimo libro dei Guinnes World Records. L’unico, vero, inimitabile volume che racchiude al suo interno tutte le curiosità e i fatti più strani delle persone che abitano questo strano mondo. Un uomo che tira con il suo naso attraverso una fune una locomotiva, un altro che riesce a rompere una pila di legnetti con una sola bracciata, qualcun altro che riesce ad alzare un peso con i capezzoli e così via. Unghia lunghe qualche metro, persone con tatuaggi integrali. Queste ed altre sono le prodezze in cui si lanciano i protagonisti del nuovo volume del Guinnes World Record. Pubblicato in Italia da Mondadori si propone di essere ancora una volta uno dei libri più venduti al mondo. Tanto per sfondare un altro record. Consigliatissimo quindi per chiunque voglia seguire e vedere le illustrazioni che ritraggono i vari recordman esibirsi nelle loro performance.

Guarda il prezzo su Amazon

Misteri e segreti dei quartieri di Napoli. Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni

misteri-e-segreti-dei-quartieri-di-napoli-itinerari-per-scoprire-nuovi-scorci-leggende-aneddoti-e-tradizioniMarco Perillo decide di entrare completamente all’interno di quella Napoli nascosta, di quella che non tutti conoscono. Molto bello qualora si debba fare una gita nella città partenopea. Nell’introduzione ci viene ben spiegato quanto, in ogni anfratto e ad ogni angolo di Napoli ci sia una storia da raccontare. Illustri personaggi storici che hanno attraversato quei vicoli, quei quartieri. Un palazzo eretto con significativa finalità e così via. Un vero e proprio viaggio in cui il lettore non si sentirà un inerme e solitario osservatore, ma vero e proprio testimone di ciò che attraverso le parole Perillo trasforma in immagini. Napoli, la città che non finirà mai di raccontarsi. Oltre ad essere consigliato a chiunque voglia approfondire la sua conoscenza su Napoli, il libro di Perillo si rivolge a quella fetta di pubblico che vuole visitare la città e saper cosa dire quando ad esempio si percorre Via Toledo.

Guarda il prezzo su Amazon

1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato

1001-curiosita-sulla-storia-che-non-ti-hanno-mai-raccontatoOk, 1001 curiosità sulla storia sono molto. Proprio per questo, nonostante sia tra i libri di misteri e curiosità magiormente scelti e acquistati dai clienti di Amazon, questo libro tralascia molti episodi o comunque tende molto spesso a semplificare alcuni fatti storici. Un po’ grossolana e spesso confusa come scrittura, alcune volte l’autore (Marco Lucchetti) parte con una narrazione perdendosi nei meandri del discorso e facendo perdere il continuum logico del lettore. Comunque, tra i più scelti ed è molto comodo avere questa sorta di Dizionario della curiosità all’interno della nostra biblioteca.

Guarda il prezzo su Amazon

Guarda anche:

[content-egg module=Amazon template=list]