SHARE

L’arte del cucito è molto antica, da sempre le nostre nonne rammendavano a mano calzini bucati, o riattaccavano un bottone ad una camicia. Con l’avvento tecnologico e la nascita della macchina da cucire diciamo che il cucire a mano è stato sostituito in parte da un tipo di cucito professionale.

macchina-da-cucire

Le macchina da cucire sono strumenti di elevata creatività che vengono usate sicuramente per rappezzare tessuti ma sopratutto vengono usate per creare qualcosa di nuovo, mettere insieme pezzi di tessuto per dare un senso di concreto alla nostra fantasia. Le macchina da cucire possono essere utilizzate semplicemente per passione, per lavoro oppure per esigenza. L’utilizzo delle macchine da cucire consente l’esecuzione di lavori complessi in tempi molto rapidi.

Sebbene l’utilizzo risulti alquanto semplice da un punto di vista delle componenti, la macchina da cucire, è un vero e proprio assemblaggio di circuiti ingegneristici estremamente complicati. Una macchina da cucire contiene ingranaggi, camme, manovelle e cinture, tutti guidati da un unico motore elettrico. La cosa straordinaria della macchina da cucire è che tutti gli elementi che la compongono sono collegati uno all’altro, i processi sono sempre sincronizzati.

Sul mercato il numero di modelli di macchine da cucire presenti da poter acquistare è veramente imbarazzante. Esistono migliaia di marche e di prezzi, i parametri da valutare nella scelta di una macchina da cucire sono la qualità, l’ingombro e le funzioni.
Tra i modelli sicuramente ottimali da poter scegliere ci sono :

Singer Simple 3210 Macchina per cucire automaticaSinger Simple 3210 Macchina per cucire automatica.

E’ un modello che prevede 14 tipi di operazioni di cucito tra punti base e quelli decorativi. Risulta molto leggera, comoda, esteticamente molto gradevole e femminile. E’ molto facile da utilizzare e quindi è un prodotto adatto anche per neofiti e per chi si sta avvicinando al mondo del cucito da poco. Contiene accessori e piedini di ottima fattura ed è provvista di una forchettina utile a scucire i punti. Ottima per fare orli, rattoppi, anche su tessuti piuttosto doppi come i jeans, è sufficiente cambiare il tipo di ago.

Guarda il prezzo su Amazon

Singer 1409 Macchina da cucire 15 punti.Singer 1409 Macchina da cucire 15 punti.

Questo modello consenti di effettuare i seguenti punti :
• Impuntura centrale a lunghezza variabile
• Cucitura di rinforzo a ritroso
• Cucitura con doppio ago
• Zig-Zag ad ampiezza regolabile
• Punto per rammendo e cuciture elastiche
• Cordoncino per giunzioni e bordi
• Punto di rifinitura
• Punto Scala per decorazioni
• Orlo effetto conchiglia
• Orlo invisibile bordo sinistro
• Punto Festone per ricamo
• Occhiello automatico in 4 tempi
• Applicazione bottoni
• Applicazione cerniere
• Possibilità di ricamo manuale
Questo modello risulta decisamente semplice da utilizzare, le istruzioni sono in italiano, chiare con illustrazioni e disegni che spiegano come muoversi ad ogni passo. Ottimo prodotto per dar libero sfogo alla propria fantasia in quanto è possibile fare disegni anche su borse, maglioni, tovaglia oltre agli usuali orli, rattoppi e asole. Ha un braccio libero per poter eseguire anche cuciture tubolari, intuitiva e decisamente poco costosa rispetto alla qualità del servizio che offre.
Consigliatissima per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta nel mondo del cucito. Arriva con un kit integrato che comprende: un piedino multifunzionale, un piedino cerniere, un piedino asole, un piedino bottoni, un cacciavite a L, uno spazzolino, due feltri porta rocchetto, tre aghi, tre bobine, una piastra da rammendo e una copertina morbida per il rivestimento.

Guarda il prezzo su Amazon

Singer Tradition 2263 Macchina per Cucire Automatica.Singer Tradition 2263 Macchina per Cucire Automatica.

Questo modello offre ben 23 programmi di cucito suddivisi in sei punti utili, undici punti decorativi, cinque punti elastici e un occhiello a quattro tempi. Comprende un manuale di utilizzo conciso ma dettagliato che agevola il corretto funzionamento. Questa macchina da cucire è uno tra i modelli che risulta essere un ottimo compromesso tra macchine da cucire scadenti e quelle estremamente costose. Molto solida, con un braccio libero, provvista di una copertina morbida per proteggerla dagli urti e dalla polvere. La casa fornitrice la garantisce per due anni.

Guarda il prezzo su Amazon

Guarda anche:

[content-egg module=Amazon template=list]

LEAVE A REPLY