SHARE

State allestendo uno studio di registrazione e avete bisogno di consigli per l’apparecchiatura necessaria? State cercando solo il meglio per il vostro studio ma non sapete quali sono le caratteristiche a qui bisognerebbe badare di più?

 

Bene, avrete sicuramente bisogno di un “Monitor da studio” di ottima qualità e vi dirò di più: siete giunti nel posto giusto! Vi consiglieremo i migliori prodotti che sono sul mercato.
Innanzitutto, il monitor da studio è un’apparecchiatura che consente di diffondere suoni o pezzi di audio ad altissima fedeltà grazie alle sue caratteristiche elettriche e meccaniche.

Questo strumento è ottimo per studi di registrazione, produzione o elaborazione musicale di alto livello il quale permette il montaggio e l’editing di clip audio/video di ottima qualità. Attenzione: da non confondere con gli impianti Hi-Fi (High Fidelity = Alta Fedeltà) in quanto il nome associato è molto fuorviante. Infatti, questi impianti ad “alta fedeltà” non fanno altro che migliorare, per l’ascoltatore, il suono che ricevono, riproducendo ciò che l’utente non professionista vorrebbe ascoltare e non come realmente è il suono ricevuto.

Fatta questa piccola premessa, passiamo ad analizzare alcune caratteristiche principali che un monitor da studio deve possedere per ritenersi davvero professionale. Senza dubbio un studio monitor deve avere buone capacità di riproduzione fedele dell’audio, un’ottima tenuta di potenza e una robustezza meccanica adeguata per l’uso professionale che se ne deve fare. Inoltre, bisogna fare attenzione che il monitor abbia una risposta in frequenza il più lineare e fedele possibile, senza alterare le qualità del suono, oltre che ad una localizzazione stereonica del suono precisa e un range di frequenza riproducibile abbastanza ampio.
Verranno proposti in seguito una serie di prodotti tra i più acquistati e apprezzati, nonché i migliori, secondo la clientela di Amazon.it.

Audio Technica Pro ATH-M70X Cuffie di Monitoraggio Professionali, Nero/ArgentoAudio Technica Pro ATH-M70X Cuffie di Monitoraggio Professionali, Nero/Argento

Questo gioiellino della Audio Technica è tra i più apprezzati del mercato, non a caso è senza dubbio uno dei migliori. E’ il modello top della serie M le cui cuffie monitor riproducono fedelmente le alte e le basse frequenze (tra i 5 e 40.000 Hz). Entrambe le cuffie riproducono i suoni estremamente bilanciati. E’ il prodotto ideale per montaggi audio da studio, perfetto anche per DJ con utilizzo di fronte al pubblico. Il design e confortevole e pieghevole, comodo anche per ascolti ad un solo orecchio. I due jack da 3.5mm sono estraibili. Nella confezione viene fornito anche un cofanetto per richiudere tutto con la massima sicurezza.

Guarda il prezzo su Amazon

 

M-Audio HDH50, Cuffie Monitor Circumaurali ad altissima definizioneM-Audio HDH50, Cuffie Monitor Circumaurali ad altissima definizione

Questo monitor da studio della M-Audio, è pensato espressamente per l’utilizzo in studio e presenta un suono in uscita nel range delle frequenze tra i 12 e i 24.000 Hz. Queste cuffie monitor sono fatte in neodimio, acciaio e alluminio, quindi molto resistenti. Non soffrirete fastidi alle orecchie se utilizzate questo prodotto per un tempo prolungato grazie ai padiglioni ergonomici ed imbottiti. Il monitor è alimentato con un Jack da 1/8” non incluso nella confezione.

Guarda il prezzo su Amazon

Shure SRH940 Cuffie Professionali per Fonici, ArgentoShure SRH940 Cuffie Professionali per Fonici, Argento

E’ un prodotto molto raffinato, dal design sobrio ma ricco di particolari. E’ disponibile in colorazione nera/argento ed è alimentato con un Jack da 3.5mm. Questo monitor è particolarmente curato per riprodurre fedelmente i bassi ma lavora perfettamente anche su tutta la scala delle frequenze. Sulla testa si appoggia grazie ai cuscinetti in gomma nere e i padiglioni sono progettati per adagiarsi comodamente sulle orecchie e ridurre i rumori di sottofondo.

Guarda il prezzo su Amazon

Guarda anche:

LEAVE A REPLY