Pistole ad aria calda

Pistole ad aria calda

No products for "”pistola-ad-aria-calda”" found.

Le pistole ad aria calda sono elettroutensili dalla forma molto simile a quella di un phon per capelli. Proprio come il phon aspira aria dalla parte posteriore per poi erogarla da quella anteriore riscaldata.

pistola-aria-calda-migliore

A differenza dell’aria che fuoriesce da un phon però quella erogata dalla pistola termica può raggiungere anche i 500° C. Spesso considerate superflue le pistole ad aria calda possono invece rivelarsi utilissime in moltissimi casi.

Vengono utilizzate prevalentemente per i lavori di sverniciatura di infissi in legno oppure per separare due parti in legno precedentemente incollate.

Ovviamente per fare questo tipo di lavori occorre impostare una temperatura inferiore attraverso l’interruttore per evitare bruciature nel legno. Ma le pistole termiche non servono solo ed esclusivamente per questo tipo di lavori.

Il suo getto di aria calda può risultare utilissimo per agevolare il distaccamento di moquette o rivestimenti all’interno della casa, per sciogliere il ghiaccio d’inverno oppure intervenire sui tubi dell’acqua ghiacciati, asciugare più velocemente una parete appena tinteggiata oppure piegare o modellare materiali plastici per effettuare piccole riparazioni fai da te.

Al momento dell’acquisto occorre verificare la potenza del motore, in quanto solo modelli con motori sopra a 1750 watt di potenza permetteranno di raggiungere temperature assai elevate.

Quasi tutti i modelli dispongono di un selettore che consente di regolare la temperatura e la velocità necessarie, mentre non tutti hanno in dotazione un gran numero di accessori.

Tra gli elementi che una buona pistola ad aria deve avere per risultare idonea ad ogni tipo di intervento troviamo i diffusori necessari per dirigere meglio l’aria in una determinata direzione, concentrandola nel punto desiderato. Per essere estremamente funzionale una pistola termica dovrà averne almeno due o tre di forma diversa.

Indispensabile anche un raschietto con accessori incorporati ed una spatola, utilissima per rimuovere il materiale ancora caldo.

L’impugnatura dell’elettroutensile dovrà essere comoda e sicura, per permettere di lavorare agevolmente e in completa sicurezza. Alcuni modelli dispongono di un gancio che consente un uso stazionario lasciando le mani libere.

Anche un sistema di controllo interno della temperatura è importante, e molto spesso di rivela fondamentale per una lunga durata dell’elettroutensile nel tempo.

Attraverso questo dispositivo avviene il blocco della creazione di calore se gli elementi interni arrivano a superare la temperatura di sicurezza, prevenendo così eventuali danni al motore.

Prediligere infine i modelli di pistole termiche che consentono di ruotare la testa di 180° permetterà di intervenire agevolmente su qualsiasi tipo di superficie.