Scanalatori

Scanalatori

No products for "”scanalatore”" found.

Lo scanalatore è quell’utensile utilizzato in edilizia per realizzare tracce indispensabili, ad esempio, per la sistemazione di cavi, tubi e canaline necessari per un impianto idraulico oppure elettrico.

scanalatore-migliore

Anche la realizzazione di un impianto di climatizzazione necessita di tracce precise nelle pareti, che solo un ottimo scanalatore può garantire.

Lo scanalatore può essere dotato di un carrello che permette uno scorrimento facilitato lungo la superficie da tagliare. A seconda dei modelli lo scanalatore può avere uno o due dischi diamantati specifici per il taglio della superficie, che può essere realizzata in mattoni, calcestruzzo, pietra oppure cartongesso.

Al momento dell’acquisto di uno scanalatore è importante verificare la potenza del motore, tenendo presente che un motore che offre intorno a 1800 W di potenza permetterà di intervenire su ogni tipologia di superficie senza sforzo. Indicativamente possiamo calcolare che un motore con questa potenza riesce a tagliare anche superfici in cemento armato con una velocità pari a 0,5 metri/minuto.

Una verifica anche dell’impugnatura offerta dalla macchina vi assicurerà anche una maggiore maneggevolezza. Quasi tutti i modelli offrono la possibilità di regolazione della profondità e della larghezza della superficie da tagliare, per ottenere sempre tracce delle dimensioni necessarie ed evitare inutili sprechi di tempo e materiale per dover coprire superfici superflue.

Per tutelare la propria incolumità e quella dei propri familiari è importantissimo assicurarsi che i dischi diamantati siano opportunamente protetti con adeguate strutture in alluminio, prevenendo così eventuali incidenti durante l’utilizzo. Specialmente per chi utilizzerà lo scanalatore con frequenza è inoltre consigliabile verificare l’assenza di vibrazioni e la presenza di un attacco per l’aspirazione della polvere che, oltre ad assicurare la consegna di un lavoro eseguito a regola d’arte, influirà notevolmente nella salute degli operatori addetti all’esecuzione del taglio.

Ovviamente prima dell’acquisto è consigliabile assicurarsi sulla reperibilità dei pezzi di ricambio. A questo proposito verificare che i dischi diamantati supportati dall’apparecchio siano di dimensioni standard, facilmente reperibili sul mercato, e che la necessaria sostituzione di un qualsiasi pezzo non comporti mesi di attesa lasciandovi privi di uno strumento indispensabile per il vostro lavoro.

Occorre infine accertarsi della qualità dei dischi diamantati in dotazione all’apparecchio, in quanto proprio questi elementi sono i maggiori responsabili del risultato finale delle vostre operazioni.