SHARE

I Dispositivi di Protezione Individuale come le scarpe antinfortunistiche sono obbligatori in Italia grazie alla legge 626 del 1994.

Prima di tale data l’uso di queste calzature era a discrezione del lavoratore, erano soprattutto utilizzate dagli elettricisti e dagli operai edili, per il semplice fatto che il lavoro svolto da queste categorie è ad alto rischio di infortunio.

scarpe-antinfortunistiche

Il motivo principale per il quale si evitava di indossare scarpe antinfortunistiche era principalmente perché risultavano molto scomode e pesanti.

Oggi fortunatamente la tecnologia permette di realizzare calzature molto più leggere e comode ma soprattutto sicure. Notevoli passi in avanti si sono ottenuti per quanto riguarda la realizzazione dei puntali introducendo l’uso di materiali innovativi come ad esempio la fibra di vetro che non pregiudica affatto la resistenza ma d’altra parte conferisce alla scarpa maggiore leggerezza.

Ci sono molteplici livelli di sicurezza che le scarpe antinfortunistiche sono in grado di offrire, da quello base che prevede il puntale rinforzato agli altri che aggiungono molte altre protezioni, come ad esempio l’impermeabilità totale o l’impossibilità di essere perforate.

Dato che verranno indossate quasi tutti i giorni e per molte ore al giorno, come requisito fondamentale devono avere la comodità oltre ovviamente alla sicurezza.
Tra i modelli più venduti possiamo prenderne in considerazione tre:

High Top – Htbt002, Scarpe antinfortunistiche Uomo

high-top-htbt002-scarpe-antinfortunistiche-uomoScarpa realizzata in sintetico con una suola in gomma con disegno antiscivolo, la chiusura è garantita da stringhe che arrivano fino alla caviglia. Realizzata solo di colore nero è dotata di un puntale in acciaio che non ne pregiudica la leggerezza, dal punto di vista estetico possiamo dire che non sembra di aver a che fare un una scarpa antinfortunistica sembra anzi una normale calzatura da usare tutti i giorni. Punto di forza è la suola molto morbida quindi estremante adatta a chi svolge lavori che prevedono di passare molto tempo in ginocchio con il piede che rimane piegato per lungo tempo. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Guarda il prezzo su Amazon

Wortec – Scarpe antinfortunistiche Basic Mid S3, Unisex – adulto

wortec-scarpe-antinfortunistiche-basic-mid-s3-unisex-adultoScarpa realizzata in pelle con una suola in sintetico con disegno antiscivolo, si chiude tramite stringhe che arrivano fino alla caviglia. Disponibile solo ed esclusivamente di colore nero sono dotate di puntale in acciaio e garantiscono un ottima protezione. Scarpa comoda e funzionale non solo per il lavoro ma anche per il tempo libero. La scarpa e molto calda, comoda ma soprattutto resistente, qualità da non sottovalutare assolutamente quando si parla di sicurezza. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale.

Guarda il prezzo su Amazon

Diadora Glove Ii High S3 Hro Sra, Scarpe Antinfortunistiche Unisex Adulto

diadora-glove-ii-high-s3-hro-sra-scarpe-antinfortunistiche-unisex-adultoScarpa realizzata in pelle con una suola in gomma con disegno antiscivolo, la chiusura avviene tramite stringhe che arrivano fino alla caviglia. Disponibile in due varianti di colore, cammello e giallo oppure nero e giallo, sono dotate di un puntale in alluminio che le rende sicuramente più leggere di molti altri modelli presenti sul mercato, infatti il loro peso è pressapoco di un chilogrammo l’una. Molto comoda per essere una scarpa antinfortunistica, calda e soprattutto sicura, la tecnologia con cui è stata realizzata è decisamente superiore alla media. Esiste anche una variante estiva.

Guarda il prezzo su Amazon

Scopri anche:

LEAVE A REPLY