Ventilatori a piantana

Ventilatori a piantana

Solitamente utilizzato in ambienti caldi e afosi, il ventilatore è uno strumento utilizzato prevalentemente nella stagione estiva e risulta una soluzione economica per affrontare il caldo e l’afa. In commercio vengono vendute svariate tipologie di ventilatori, come ad esempio quelli a soffitto o i più comuni a piantana, e possono essere fissi, mobili o portatili.

I ventilatori più diffusi, tuttavia, sia per mezzo del loro costo molto accessibile e sia per la loro facilità di installazione, sono quelli a piantana, ossia quelli che presentano una base di appoggio solida al pavimento e il motore montato lungo l’asse centrale.

ventilatori-a-piantana
I ventilatori a piantana, inoltre, sono quelli che offrono il maggior rapporto qualità-prezzo, grazie alla seguente serie di vantaggi:

– Prezzo contenuto: il ventilatore risulta sicuramente una delle soluzioni più economiche per affrontare il caldo estivo, anche se in commercio è possibile scovare prodotti di fascia premium dal costo molto elevato.

– Refrigerio sano: a differenza degli altri sistemi di refrigerazione, i ventilatori non fanno altra che dirigere un flusso d’aria nella posizione preferita, amplificandone la velocità. Per questo motivo risultano meno dannosi di altri sistemi di refrigerazione, come ad esempio i condizionatori.

– Rapida installazione: i ventilatori a piantana, in genere, sono dotati del cavo per l’alimentazione integrato e possono essere montati in pochi minuti.

– Buona efficienza energetica: considerando il costo in termini energetici di altri sistemi di refrigerio, quello dei ventilatori tradizionali risulta piuttosto contenuto.

– Ecologico: infine, qualsiasi tipologia di ventilatore rappresenta anche una soluzione ecologia, in quanto la qualità dell’aria non viene alterata in alcun modo.

I migliori ventilatori a piantana reperibili in commercio

Chi è alla ricerca di questo sistema di ventilazione, solitamente, si pone l’obiettivo di non strafare con il budget a propria disposizione. Per questo motivo, in rete è possibile confrontare rapidamente decine di ventilatori diversi, al fine di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Di seguito, quindi, sono elencati i migliori ventilatori a piantana disponibili in commercio, la cui qualità è garantita da centinaia di recensioni positive.

argoclima-tulip-white-ventilatore-a-piantanaArgoclima Tulip White Ventilatore a Piantana.

Questo modello di ventilatore a piantana ideato da Argoclima risulta sicuramente il prodotto più economico fra quelli elencati. A parte il prezzo, però, bisogna riconoscere l’indubbia qualità di questo ventilatore a piantana che, grazie ad un layout a cinque pale e ad una potenza totale di 40 watt, riesce a lavorare con un modesto volume d’aria. Altri punti di forza dell’Argoclima Tulip White, invece, sono la base molto solida, che aderisce perfettamente su tutte le superfici e la possibilità di impostare un timer personalizzato. L’unico reale svantaggio di questo ventilatore è rappresentato dalle plastiche utilizzate, di certo non in linea con la qualità del prodotto.

Guarda il prezzo su Amazon

Rowenta VU5640 Turbo Silence Extreme PiantanaRowenta VU5640 Turbo Silence Extreme Piantana

Chi punta al massimo della categoria non può trovar di meglio. Ad un prezzo piuttosto elevato, infatti, Rowenta propone il VU5640 Turbo Silence Extreme, un ventilatore a piantana che eccelle praticamente in tutto. Il ventilatore è installato su una colonna ad altezza regolabile, che offre sia un’oscillazione orizzontale automatica e sia l’orientamento verticale regolabile. Riguardo la potenza, invece, il Turbo Silence Extreme di Rowenta offre un output di 70 watt di potenza, che si possono personalizzare attraverso i tre livelli di velocità disponibili e l’esclusiva modalità turbo boost, che può raggiungere addirittura uno spostamento d’aria di 80 m³/min. Un altro pregio di questo ventilatore, infine, è rappresentato dall’incredibile silenziosità, che si traduce in soli 45dB di rumorosità, grazie alla quale è praticamente impossibile ascoltare il ventilatore in funzione anche nelle ore notturne.

 

Guarda il prezzo su Amazon

 

oneConcept Black Blizzard RC 2G Ventilatore a piantana.oneConcept Black Blizzard RC 2G Ventilatore a piantana.

 
Un’alternativa al modello sopra proposto, infine, è rappresentata da questo ventilatore a piantana prodotto da oneConcept, una soluzione piuttosto elegante che unisce un’ottima qualità generale ad un prezzo altrettanto contenuto. Il Black Blizzard di oneConcept RC 2G offre una potenza di ben 50 watt, tre livelli di regolazione di potenza e una funzione oscillabile attivabile manualmente.

Guarda il prezzo su Amazon

 

Scopri anche:

[content-egg module=Amazon template=list]