Amazon Prime: Cosa e come funziona

Aspettare che il corriere bussi al citofono è certamente l’aspetto meno divertente dello shopping online.

L’attesa può a volte essere lunga e snervante e non è raro, come se non bastasse, che un oggetto di cui si ha urgentemente bisogno arrivi ben oltre la data di consegna stimata.

Quando, magari, non ne abbiamo più bisogno o quando, per ovvie ragioni, siamo stati costretti a provvedere diversamente spendendo altri soldi non preventivati.

Il servizio Amazon Prime si ripromette proprio di porre fine alle attese interminabili e di stupire i clienti dell’imponente colosso statunitense con consegne rapidissime e garantite, oltre che gratuite. Sembra troppo bello per essere vero?

La prova gratuita concessa a chi non ha mai usufruito del servizio vi permetterà di ricredervi e di toccare con mano il modo in cui Prime stia veramente rivoluzionando il mondo dello shopping online, eliminando di fatto quello che al momento è l’unico aspetto negativo degli acquisti effettuati via web.

Iscriviti adesso ad Amazon Prime

Quanto costa Amazon Prime?

paga il servizio a rate o in una volta sola

Amazon Prime è ovviamente un servizio a pagamento. L’utente può decidere in totale autonomia quando e come pagare, nel senso che può optare per due differenti soluzioni:

  • l’abbonamento annuale, che ha un costo di 36 euro;
  •  l’abbonamento mensile al prezzo, accessibile a tutti, di 4.99 euro.

Non serve una calcolatrice per appurare che la formula più conveniente sia quella annuale, visto e considerato che il pagamento rateale, per quanto vantaggioso, comporti alla fine dei conti una spesa complessiva superiore: 60 euro totali a fronte dei 36 richiesti, come dicevamo, per avere diritto a 12 mesi di consegne gratuite e veloci e a tantissimi altri privilegi.

É doveroso dire, a questo punto, che Amazon ha appena varato un’offerta esclusiva per gli studenti universitari, che avranno modo di accedere ai privilegi di Amazon Prime alla simbolica cifra di 18 euro annui, risparmiando così la metà.

I privilegi riservati agli utenti Prime

I vantaggi di Amazon Prime, ciascuno dei quali merita di essere analizzato con estrema attenzione al momento di decidere se sia il caso o meno di abbonarsi, sono numerosi:

  •  offre un numero illimitato di consegne rapide, molte delle quali nel giro di un solo giorno lavorativo. Se gli articoli che l’e-commerce si ripropone di consegnare nell’arco di 24 ore sono 2 milioni circa, quelli che saranno recapitati in 2 o 3 giorni al massimo sono quasi il doppio;
  • dà diritto ad offerte esclusive, anteprime e vendite speciali che saranno accessibili, per i primi trenta minuti, solo ai clienti Prime;
  • permette di risparmiare una cifra abbastanza sostanziosa, visto che la consegna per i prodotti Prime è sempre e comunque gratuita. Avete mai provato, a tal proposito, a fare un rapido calcolo di quanto vi costino, ogni anno, le spese di spedizione che siete costretti a sostenere per ricevere a casa i prodotti che decidete di acquistare sul web? Supererà di molto, quasi sicuramente, il canone annuo del servizio Amazon Prime, per cui tanto vale abbatterle a monte e togliersi il pensiero una volta per tutte, godendosi la consegna gratuita per ogni acquisto effettuato su Amazon;
  • essere cliente Prime dà la possibilità, ancora, di accedere ad un altro interessantissimo servizio, ossia Amazon Pantry. Si tratta, in soldoni, di una sorta di e-commerce a sè stante, che permette agli utenti di far passare attraverso Amazon anche gli acquisti dei beni di prima necessità e di uso comune, come prodotti per la pulizia della casa e alimenti;
  •  si può disattivare il servizio in qualunque momento. Ovviamente, visto che sarà stato pagato in anticipo, l’abbonamento sarà comunque attivo fino al giorno in cui il programma avrà raggiunto la sua scadenza naturale.

Iscriviti adesso ad Amazon Prime

Arriva Amazon Prime Now, l’evoluzione di un servizio di grande successo

Se già così com’è Amazon Prime ha riscosso un successo interplanetario, il “fratello” minore Amazon Prime Now è destinato a convincere anche gli scettici.

Sebbene il servizio non sia ancora attivo in tutta Italia, ma solo nelle città principali, permette di ricevere a casa i prodotti nel corso della stessa giornata in cui sono stati ordinati.

Un’evoluzione che farà parlare di sé senza tuttavia mandare in pensione il “vecchio” ma collaudatissimo Amazon Prime, un programma che ha letteralmente rivoluzionato il mondo dello shopping online dimostrando, ancora una volta, di quante e quali cose sia capace il colosso Amazon.

Iscriviti 

Add Comment