La migliore gabbia per cani

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Spesso si pensa che l’acquisto di una gabbia per cani sia un articolo proibitivo della libertà del nostro amico a 4 zampe. In realtà questo articolo risulta essere molto utile per molti motivi e può aiutare chi ha un cane in numerose occasioni. Servono a tenere lontano i cani più aggressivi da altre persone o possono servire ad addestrare i cuccioli, o infine per poter portare il vostro amico in zone dove il loro ingresso è possibile solo a condizione che siano in un trasportino.

Cos’è una gabbia per cani?

Innanzitutto va chiarito questo punto che può sembrare banale ma che spesse volte crea non poca confusione. Una gabbia per cani è un accessorio utile e pratico che aiuta a trasportare l’animale e serve a diversi scopi. Non va visto come un articolo proibitivo per l’animale ma piuttosto come un aiuto al suo trasporto, anche se può tornare utile in tal senso se il vostro animale è abbastanza aggressivo. Moltissimi sono i modelli alcuni includono anche letto e coperte per il tuo amico a 4 zampe per garantirgli anche all’interno della gabbietta il massimo comfort.

Quando è necessario acquistarne una?

A questa domanda è difficile rispondere, bisogna innanzitutto valutare l’aggressività e l’esuberanza del tuo cane e inoltre dovresti sempre tenere presente che con l’acquisto della gabbia per cani offriresti un ambiente confortevole in cui abitare al tuo animale. Anche se ami tenere il tuo cane in giardino la gabbia potrebbe essere un ottimo regalo per proteggerlo dalle intemperie o dargli semplicemente un rifugio all’aperto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una gabbia per cani

Analizziamo insieme quali sono i vantaggi che derivano dall’acquisto di una gabbia per cani, in seguito poi vedremo anche alcuni svantaggi legati allo stesso articolo. Uno dei vantaggi maggiori è che una gabbia garantisce al tuo cane la massima protezione sia da cani di taglia maggiore che potrebbero aggredirlo sia da qualunque altro agente esterno. Viceversa potrai nel caso di cani di grossa taglia e particolarmente aggressivi di permettergli di aggredire o mordere altre persone o animali. La gabbia risulta inoltre un’ottima soluzione per il trasporto del tuo cane e rappresenterà la sua dimora, luogo in cui si sentirà al sicuro. Di contro va evidenziato che alcuni cani possono sentirsi intrappolati e avere bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi all’interno della gabbia, oppure che la gabbia occupa uno spazio abbastanza ampio e questo può essere scomodo soprattutto per chi ha un’abitazione non molto capiente.

Che tipo di gabbia acquistare

Sul mercato esiste un infinta varietà di gabbie per cani, fatto che potrebbe confonderti e farti esitare nell’acquisto. Bisogna individuare quale è la gabbia più adatta al tuo animale domestico, ne la misura adatta a lui o ancora che tu sia all’oscuro della forma che meglio si addice alle tue esigenze. Questi e molti altri sono fattori essenziali per la buona riuscita dell’acquisto di una gabbia per cani. Innanzitutto le gabbie si suddividono per materiali:

  1. gabbie in plastica o metallo sono le più vendute e utilizzate, generalmente hanno una struttura in plastica e una porticina in metallo. Hanno come pregio il fatto di essere leggere e facili da trasportare, quindi sono perfette per chi ama viaggiare in aereo o per portare il vostro animale dal veterinario. Ne esistono di varie misure e quindi si adattano a cani di qualsiasi taglia. Purtroppo non garantiscono il massimo della sicurezza in quanto i materiali di cui sono fatte sono spesso fragili e tendono a rompersi facilmente.
  2. Le gabbie in metallo invece forniscono il massimo della sicurezza in quanto il materiale di cui sono fatte è resistente all’usura e quindi sono durevoli nel tempo. Inoltre offrono al loro interno una gradevole e sufficiente ventilazione. Purtroppo i cani molto spesso possono ferirsi cercando di scappare dalla gabbia e in caso si decida per quelle in metallo sarà necessario preoccuparsi del tetano.
  3. Le gabbie in legno sono un’alternativa decorativa al resto dei modelli infatti vengono spesso acquistate per essere utilizzate negli spazi interni della casa. Non sono molto resistenti e possono deteriorarsi facilmente.
  4. Le gabbie in legno e metallo sono un ottimo compromesso tra la sicurezza e l’eleganza, sono perfette per spazi esterni e adatti a tutti i tipi di cani di grandi, medie e piccole dimensioni. Risultano a volte un po’ pesanti da trasportare.
  5. Gabbie pieghevoli hanno la prerogativa di essere richiudibili dopo l’utilizzo e quindi sono molto pratiche. Realizzate in metallo possono facilmente deteriorarsi con l’uso.

Quale misura scegliere per il mio cane?

Ovviamente bisognerà valutare la taglia del tuo cane e calibrare di conseguenza la dimensione della gabbia affinché risulti adeguata alle sue esigenze. Infatti il cane deve avere la massima libertà all’interno della gabbia e spazio sufficiente a permettergli i movimenti basilari. Dobbiamo specificare inoltre che vi è differenza tra gabbia e trasportino infatti la gabbia è uno spazio all’interno del quale il cane ha la propria liberta e rimane fissa in un posto. Viceversa il trasportino è un elemento piccolo che permette il trasporto del cane durante viaggi.

Torna su