Bestseller No. 1
Panasonic KX-TU329 Telefono Cellulare, 32 GB, Nero [Italia]
48 Reviews
Panasonic KX-TU329 Telefono Cellulare, 32 GB, Nero [Italia]
  • Sistema operativo proprietario
  • Fotocamera: 2 MP
  • Memoria espandibile con MicroSD da 32 GB
  • Batteria inclusa
Bestseller No. 2
Brondi AMICO SEMPLICE PLUS 1.8' Black - mobile phones (Bar, Dual SIM, 4.57 cm (1.8'), Bluetooth, 700 mAh, Black)
86 Reviews
Bestseller No. 3
AEG Voxtel M250 Telefono Cellulare con Grandi Tasti, Tasto Sos e Schermo LCD da 1.8', Nero
146 Reviews
AEG Voxtel M250 Telefono Cellulare con Grandi Tasti, Tasto Sos e Schermo LCD da 1.8", Nero
  • LCD a colori da 1.8" con retroilluminazione
  • Simlock free - Dual band: 900/1800 MHz
  • Tasto SOS: 5 Numeri
  • Rubrica per 100 nomi e numeri
  • Lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, olandese, italiano, svedese, polacco, norvegese, finlandese, danese
  • 10.6 x 5.1 x 1.6 cm
L’obbiettivo principale di un cellulare per anziani è quello di migliorare la loro qualità della vita in termini di facilità e semplicità d’uso.

Nel tempo il cellulare si è evoluto molte volte e in modo sempre diverso.

Oggi la maggior parte dei telefoni in circolazione è appartenente alla categoria degli smartphone, telefoni piccoli con molte funzionalità e senza alcun tipo di bottoni.

Per le persone adulte però queste sono tutte caratteristiche che interessano poco, invece adesso vediamo quali devono essere le principali caratteristiche di un telefono adatto alle persone più anziane.

Nella scelta di un cellulare per anziani bisogna considerare prima di tutto le dimensioni dello schermo e dei bottoni, infatti una delle problematiche principali che devono affrontare le persone di maggiore età quando si confrontano con un telefono cellulare, è quella di dover leggere quello che c’è scritto e vedere bene i tasti. Dunque bisogna scegliere cellulari con dei bottoni grandi e uno schermo in grado di permettere una dimensione delle scritte chiara e leggibile.

Altri aspetti fondamentali sono la scelta di un colore che garantisca il suo ritrovamento in qualsiasi momento, una batteria tale da consentire alla persona anziana di non dover caricare il cellulare giorno per giorno, la possibilità di configurare il volume delle chiamate separatamente a tutto il resto ed una configurazione del menù semplice e comprensibile a prima vista.

Infine è raccomandabile scegliere telefoni con poche applicazioni e solo quelle eventualmente necessarie ad una persona di maggiore età.