come scegliere il miglior colore delle pareti

Scegliere il colore delle pareti non è sempre semplice, perchè il mercato mette a disposizione moltissime tonalità diverse e trovare quella giusta può essere un problema, perchè i fattori da tenere in considerazione sono molti.

DUCOTONE CLASSICO DUCO PITTURA MURALE SUPERLAVABILE INTERNO/ESTERNO litri 14
6 Leggi tutte le recensioni

Innanzitutto intervengono i gusti personali, visto che ognuno può tinteggiare la propria casa nel modo che preferisce.

Ci sono però alcuni criteri che andrebbero seguiti per scegliere il miglior colore delle pareti, come ad esempio l’esposizione alla luce dei locali e il tipo di arredamento presente.

In cucina e in soggiorno in genere si prediligono le tonalità calde, che rendono più accogliente la stanza.

L’importante è considerare sempre l’abbinamento fra pareti e l’arredamento già presente. Una cucina in stile classico o country stonerebbe su un muro dai colori troppo accesi, mentre sarebbe perfetta sul classico bianco, su un panna o un giallo non troppo vivo.

Un arredamento moderno o minimalista invece si abbina bene a scelte più coraggiose.

E’ anche possibile decidere, a seconda dell’esposizione del locale alla luce, di tinteggiare le varie pareti di colori diversi, giocando sui contrasti con i colori dominanti già presenti nell’arredo.

Una singola parete rossa può ad esempio risaltare ancora di più in un locale per il resto bianco.

In passato utilizzare tinte murarie dai colori troppo vivi era considerato un rischio, sia perchè la moda rischiava di passare, sia perchè questi colori possono stancare in fretta e rendere i locali più opprimenti.

Oggi la tendenza è quella invece di osare di più in ogni angolo della casa, soprattutto se in stile ultramoderno. Quando ci si sarà stancati della tinta delle pareti sarà sufficiente dare una mano di bianco per coprirla e provare qualcosa di nuovo.

Per le pareti delle camere da letto si consiglia in genere di orientarsi su colori più tenui, qualsiasi sia il genere di arredamento presente.

I colori troppo vivaci rendono infatti più difficile il riposo.

In caso di dubbio o indecisione il bianco risulta sempre il più classico ma intramontabile dei colori delle pareti. In alcuni contesti rischia di risultare freddo, soprattutto se è l’unico colore presente in casa.

Si tratta tuttavia della soluzione più semplice e neutra.

Il bianco è anche la tinta più facile da coprire con altri colori, per cui può essere una soluzione temporanea se si vuole decidere con maggior calma il miglior colore delle pareti di casa.

In offerta
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml
255 Leggi tutte le recensioni
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml
  • Ci sono 4 ugelli di diametro: 1 mm(rame), 2 mm, 2.5 mm(già montato) e 3 mm, Vi permette di regolare la forma dello spruzzo: orizzontale, verticale e circolare ha una valvola per regolare la portata dello spruzzo della vernice, per soddisfare le diverse esigenze, Distanza ideale di utilizzo: 25-35 cm
  • Potenza 400W, rende lo spruzzo pieno e veloce; ha una buona base di appoggio, perfetto per tutte le applicazioni di pittura sia interne che esterne, spruzzare la vernice sul muro oppure per spruzzare tavolo, sedie, tapparelle, giocattoli in legno, modelli, recinzioni, ecc; la viscosità max: 70 din / min
  • Tutti parti sono smontabili, facile da montare e smontare, gli accessori come la spazzolina Vi aiuterà a pulire le parti fino a gli angoli, il peso leggero Vi permette di portare la pistola a spruzzo dove volete, per le vostre esigenze di lavoro
  • Nella confezione, troverete un serbatoio a 900 ml con un coperchio, nel serbatoio sarà facile aggiungere direttamente la vernice con l'aiuto del pratico imbuto; permette di verificare la viscosità della vernice e diluire ulteriormente la pittura, vernice, smalto, flatting, ecc; per ottenere un livello ottimale di diluizione
  • Contenuto della confezione: 1 x sgp15ac pistola a spruzzo, 4 x ugello, 1 x serbatoio a 900 ml, 1 x imbuto, 1 x ago di pulizia, 1 x spazzola di pulizia, 2 x rondella, 2 x valvole e 1 x manuale dell'utente

Add Comment