come scegliere il miglior colore delle pareti

Scegliere il colore delle pareti non è sempre semplice, perchè il mercato mette a disposizione moltissime tonalità diverse e trovare quella giusta può essere un problema, perchè i fattori da tenere in considerazione sono molti.

Innanzitutto intervengono i gusti personali, visto che ognuno può tinteggiare la propria casa nel modo che preferisce.

Ci sono però alcuni criteri che andrebbero seguiti per scegliere il miglior colore delle pareti, come ad esempio l’esposizione alla luce dei locali e il tipo di arredamento presente.

In cucina e in soggiorno in genere si prediligono le tonalità calde, che rendono più accogliente la stanza.

L’importante è considerare sempre l’abbinamento fra pareti e l’arredamento già presente. Una cucina in stile classico o country stonerebbe su un muro dai colori troppo accesi, mentre sarebbe perfetta sul classico bianco, su un panna o un giallo non troppo vivo.

Un arredamento moderno o minimalista invece si abbina bene a scelte più coraggiose.

E’ anche possibile decidere, a seconda dell’esposizione del locale alla luce, di tinteggiare le varie pareti di colori diversi, giocando sui contrasti con i colori dominanti già presenti nell’arredo.

Una singola parete rossa può ad esempio risaltare ancora di più in un locale per il resto bianco.

In passato utilizzare tinte murarie dai colori troppo vivi era considerato un rischio, sia perchè la moda rischiava di passare, sia perchè questi colori possono stancare in fretta e rendere i locali più opprimenti.

Oggi la tendenza è quella invece di osare di più in ogni angolo della casa, soprattutto se in stile ultramoderno. Quando ci si sarà stancati della tinta delle pareti sarà sufficiente dare una mano di bianco per coprirla e provare qualcosa di nuovo.

Per le pareti delle camere da letto si consiglia in genere di orientarsi su colori più tenui, qualsiasi sia il genere di arredamento presente.

I colori troppo vivaci rendono infatti più difficile il riposo.

In caso di dubbio o indecisione il bianco risulta sempre il più classico ma intramontabile dei colori delle pareti. In alcuni contesti rischia di risultare freddo, soprattutto se è l’unico colore presente in casa.

Si tratta tuttavia della soluzione più semplice e neutra.

Il bianco è anche la tinta più facile da coprire con altri colori, per cui può essere una soluzione temporanea se si vuole decidere con maggior calma il miglior colore delle pareti di casa.

Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml
280 Leggi tutte le recensioni
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml
  • 3 disegni a spruzzo e 4 misure ugelli - Può essere regolato su 3 diversi tipi di getto: getto orizzontale, verticale e circolare; Tre dimensioni di ugelli a 2,0 mm / 2,5 mm / 3,0 mm e una dimensione di ugello in rame a 1,0 mm per regolare lo spruzzo della vernice, consente di scegliere il più adatto per le diverse esigenze di lavoro
  • Manopole con valvola regolabile & cavo di alimentazione 1.8 m - Libero per regolare la portata per velocità di rivestimento e dimensioni di proiezione per un'applicazione precisa della vernice, spruzza tutti i tipi di finiture in modo uniforme e senza segni di pennello; Lunga linea elettrica da 1,8m per un'ampia area di lavoro
  • Facile da usare e pulire - Tutte le parti della pistola di verniciatura sono smontate, con accessori di pulizia confezionati, consentono di pulire in modo conveniente; È facile aggiungere la vernice direttamente al contenitore grande 900 ML, basta aprire il coperchio del contenitore per aggiungere la vernice senza smontarla, controllare facilmente la levigatezza della vernice
  • Con ampie applicazioni - Con la migliore distanza di spruzzo (25 ~ 35CM), lo spruzzatore elettrico portatile è perfetto per il proprietario di casa, adatto a tavoli, sedie, biciclette, imposte, recinzioni, giocattoli di legno, modellismo e così via, è uno strumento ideale per il suo lavoro e la sua vita quotidiana
  • Contenuto della confezione: Pistola a spruzzo Tacklife SGP15AC; Un contenitore da 900 ml; Una canalizzazione; Un ago di pulizia; Un pennello per la pulizia; 4 ugelli a spruzzo; Manuale dell’utente; Certificato di garanzia; Garanzia di 24 mesi (Prima di utilizzare il prodotto, assicurarsi di controllare se vi è un anello di tenuta dell'ugello, oppure è vietato usare questo ugello)

Last update on 2020-08-05 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Add Comment