Il divano è senza dubbio il pezzo forte di qualsiasi soggiorno. Per le sue dimensioni e la sua forma, è sicuramente il più grande mobile di questa stanza, oltre a rappresentare la zona relax dell’intera casa.
Tuttavia, è necessario prendere in anticipo tutte le misure sia del soggiorno che del divano stesso, in modo tale da per pianificare la disposizione del soggiorno stesso, soprattutto se si tratta di un divano angolare.

Prendere le misure di un divano è il fattore determinante quando si intende acquistarne uno nuovo o anche quando bisogna cambiarne la fodera.
Ad ogni modo, occorre considerare che tutte le misure tengono conto anche della base del divano, della sua forma e di eventuali braccioli; pertanto, è importante non trascurare mai questi particolari, i quali potrebbero incidere non poco sulla misurazione complessiva del divano. Altezza, profondità e larghezza sono quindi le tre dimensioni fondamentali da conoscere.
Per definizione, il divano ad angolo comprende una seduta principale e un meridiano. Quest’ultimo può essere posizionato a destra o a sinistra del divano quando ci si trova di fronte; quindi, ci sono divani ad angolo destro e divani ad angolo sinistro. Inoltre, esistono anche divani ad angolo reversibile che permettono di posizionare il meridiano del divano a destra o a sinistra in base alle esigenze di spazio e di estetica.
Come si può notare, il divano angolare è quindi un po’ più complesso da misurare rispetto al classico divano dritto, in particolare per via della sua chaise longue.
Ecco allora alcuni utili consigli su come procedere per eseguire correttamente la misurazione. Queste misure, oltre che al divano angolare, possono essere applicate anche al divano panoramico, poiché quest’ultimo ha la stessa configurazione di un divano ad angolo, tranne per il fatto che sarà un po’ più largo con una chaise longue aggiuntiva sull’altro lato.
In ogni caso, è sempre bene non ragionare al centimetro ma lasciare sempre uno spazio di 2-3 cm.
Per tutte le misurazioni, prendere un metro a nastro abbastanza malleabile e iniziare sempre da 0. Entro i 2 centimetri, arrotondare sempre per eccesso alla dimensione successiva più grande.
Divani angolari suggeriti
- Scegli di rilassarti e soprattutto scegli la comodità grazie al divano letto con penisola BAKAJI!
- Questo bellissimo complemento d'arredo è l'ideale per chi non vuole rinunciare alla comodità e allo...
- Questo modello dal design moderno e attuale con penisola, è perfetto per essere collocato nel tuo...
- I sedili utilizzano una spugna ad alta densità che lo rende confortevole al tatto e soprattutto mantiene...
- Dotato di 4 cuscini extra avrai una comodità che mai hai provato prima d'ora e grazie alla penisola,...
- Il telaio del divano letto è resistente e durevole, capace di farvi sentire al sicuro seduti e di...
- Rivestito in tessuto di lino, con una struttura in legno massello, il divano estraibile e componibile è...
- Divano letto angolare
- n.3 posti
- penisola a destra
- Tessuto romeo
- denim
- Grande divano panoramico ad angolo convertibile in letto, divano XXL: un'ampia e comoda area salotto dal...
- Dimensioni: larghezza 300 cm. Profondità: 137 cm. Altezza: 84 cm. Superficie del piano di riposo: Divano...
- Divano con contenitore portaoggetti, gambe di legno, interamente rivestito. Arredo da sistemare a...
- PRODOTTO: Divano angolare autoportante (schienale anche imbottito) con funzione letto, cassetti per la...
- MATERIALE: Il divano è rivestito in morbido tessuto ASTON. Questo tessuto è facile da pulire e...
- COSTRUZIONE: le molle ondulate e la schiuma ad alta resilienza garantiscono una seduta confortevole,...
- ALTA QUALITÀ: I mobili Robin sono prodotti in Europa, per garantire una qualità affidabile e una...
- DIMENSIONI: lunghezza: 272 cm, larghezza/profondità: 200 cm, altezza - 73 cm, altezza (poggiatesta...
- Seduta con molle insacchettate per un maggiore comfort
- 3 posti a sedere
- Rete con molle Nosag
- Rivestimento in tessuto 100% poliestere
- Consegna: Divano + Tappeto
- ✅ Con un design moderno, Orlando è ideale come divano con chaise longue, letto o contenitore. Questo...
- Dimensioni del divano: 220 cm di larghezza x 86 cm di profondità e 160 cm di profondità della chaise...
- ✅ Fabbricato in Portogallo.
- ✅ MATERIALI: TESSUTO: 94% poliestere + 6% nylon. MATERIALI DEL DIVANO: Compensato, pannelli di...
- ✅ BUDWING è un marchio ben stabilito in Portogallo, con divani e poltrone realizzati dai migliori...
- PRODOTTO: Divano angolare a libera installazione (anche lo schienale è rivestito) con funzione letto e...
- MATERIALE: Facile da pulire e piacevole al tatto, con un aspetto sottile.
- COSTRUZIONE: Molle ondulate e schiuma ad alta flessibilità garantiscono un piacevole comfort di seduta.
- Poggiatesta e braccioli regolabili
- 3 posti a sedere
- 2 cuscini decorativi inclusi nella cosegna
- Rivestimento in tessuto 100% poliestere
- Telaio in legno di eucalipto
- Divano letto angolare
- n.3 posti
- penisola a destra
- Similpelle effetto nabuk
- elephant
Dimensioni principali
Le dimensioni principali sono quelle che compongono la superficie complessiva: la larghezza, la profondità e l’altezza del divano, che corrispondono quindi alla superficie totale che andrà ad occupare.
Queste sono le dimensioni più grandi, quindi le più importanti per visualizzare lo spazio nel soggiorno.
La larghezza complessiva del divano è facilmente misurabile: dall’esterno del primo bracciolo all’esterno del secondo bracciolo. Fondamentalmente, in questo modo sarà misurata la larghezza del divano dall’estremità sinistra all’estremità destra.
L’altezza complessiva del divano è la misura dalla parte superiore fino alla parte inferiore delle gambe.
La profondità complessiva del divano corrisponde alla dimensione totale occupata in profondità, ovvero dalla parte posteriore del divano alla parte anteriore.
Altre dimensioni del divano angolare
Tuttavia, ci sono altre dimensioni del divano angolare che possono essere misurate per perfezionare la scelta e l’acquisto.
- Larghezza della seduta del divano: per rilevare questa dimensione, è sufficiente misurare la larghezza del divano senza contare i braccioli.
- Larghezza della seduta della chaise longue: per misurarla, posizionare il metro da un’estremità all’altra della chaise longue senza contare il sedile principale.
- Profondità della chaise longue: questa è la dimensione che va dal basso verso l’alto della chaise.
- Profondità di seduta della chaise longue: questa misura va presa contando solo la seduta dall’alto verso il basso, senza tener conto dello schienale e gli eventuali cuscini dello schienale stesso. In generale, il meridiano di quasi tutti i divani angolari permettono di sdraiarsi per intero. Questa dimensione dirà in particolare fino a che punto il corpo può giacere sulla chaise longue. La profondità della seduta del meridiano sarà quindi maggiore della profondità della seduta del divano, poiché in questo caso è il meridiano ad essere la parte più lunga.
- Altezza sedile e altezza schienale. L’altezza del sedile è inferiore all’altezza dello schienale. L’altezza della seduta corrisponde all’altezza tra il fondo della gamba del divano e la seduta. L’altezza dello schienale con cuscino o poggiatesta inclusi corrisponde alla dimensione tra la parte inferiore della gamba del divano e la parte superiore del cuscino/poggiatesta.
- Misura letto per divano angolare trasformabile: questa è la dimensione totale su cui ci si può sdraiare: larghezza x lunghezza.
Le dimensioni del divano ad angolo trasformabile
La maggior parte dei divani angolari sono trasformabili, ovvero possono diventare anche un letto. In questo caso, quindi, ci sono altre dimensioni da considerare, soprattutto una volta implementata la funzione trasformabile.
Ad esempio, una volta aggiunta la superficie del divano letto, la profondità della seduta del divano ad angolo diventa maggiore: in effetti, questa superficie si aggiunge al sedile principale e quindi allarga la superficie del sedile stesso.
Guarda anche divano letto economico
Una volta dispiegata la superficie trasformabile, l’ingombro complessivo del divano è molto maggiore. E siccome occuperà più spazio, è molto importante tenere conto anche di queste dimensioni onde evitare di non poter usufruire di questa funzione per questioni di spazio.
Tuttavia, oltre a prendere le misure esatte del divano angolare trasformabile, occorrerà anche anticipare le dimensioni dei pacchi in cui viene trasportato. Il divano ad angolo può essere confezionato in un massimo di 3 confezioni, con dimensioni diverse per ognuna di essa.
A tal proposito, dunque, è molto utile pianificare lo spazio nel corridoio, nell’ascensore o della rampa delle scale.
Ogni dimensione della confezione è indicata nelle schede prodotto presenti sul sito del produttore o presso il rivenditore al dettaglio.
Come si può vedere questo lavoro non è affatto complicato e può essere eseguito anche da coloro che non hanno tanta dimestichezza con il fai da te; per ottenere una misurazione precisa e accurata, è necessario metterci un minimo di pazienza ed attenzione per non correre il rischio di sbagliare.