Una copertura è ideale per regalare un aspetto più attraente ad un termosifone in ghisa magari arrugginito, e nel contempo serve ad occultare l’elemento riscaldante nel periodo estivo salvaguardando l’estetica e il design impostato nell’ambiente.
Tuttavia, la sfida da affrontare quando si deve prendere una decisione per l’acquisto di un cover per radiatori non è facile, ed ecco perché abbiamo organizzato questo mini elenco in cui vengono citati alcuni dei migliori copritermosifoni disponibili sul mercato e le loro principali caratteristiche e funzionalità.
MIgliori 10 copritermosifoni
classifica 2021
- Caldo bello: copricalorifero elastico
- Copritermosifoni dotato di elastico
- Copricalorifero caldo bello: protegge muri e caloriferi dalla polvere
- Copricalorifero di colore avorio
- Ammettiamolo: il termosifone é molto utile, ma non ha un bell'aspetto. Ma grazie al copritermosifone del...
- Descrizione: - copertura per termosifoni in stile vintage bianco - protegge i bambini e gli animali...
- Dimensioni: - spessore dei lati e mensola: 12mm - spessore delle doghe: 3mm Carico massimo: 10 kg
- Materiale: MDF laccato Colore: bianco
- Misura: 33cm
- 100% poliestere
- Adattabile a tutti i termosifoni
- Purifica l’aria e previene l’annerimento di pareti, soffitti, tende, carta da parati
- Copertura solida e leggera in MDF per nascondere i caloriferi
- Staffe ideate specialmente per installazione a muro facile e veloce
- Funge anche da ripiano con aspetto moderno ed elegante
- La griglia non trattiene il calore e protegge bambini e animali da scottature
- Copricalorifero in cotone elasticizzato
- Adatto per caloriferi da 60 a 120 cm
- Uso estetico
- ✅DESIGN ELEGANTE – Dona un tocco di eleganza alla camera
- ✅MATERIALE ECCELLENTE - Realizzato in legno MDF di eccellente qualità per la massima durata
- ✅PRATICO - Dispone di doghe per una buona ventilazione
- ✅LEGGERO, PORTATILE – Molto compatto, facile da spostare
- Colore: Bianco
- Materiale: MDF con finitura opaca
- Dimensioni complessive: 112 x 19 x 81 cm (L x P x A)
- Il montaggio è molto facile
- In cotone
- Elasticizzato
- Uso estetico
- Copertura solida e leggera in MDF per nascondere i caloriferi
- Staffe ideate specialmente per installazione a muro facile e veloce
- Funge anche da ripiano con aspetto moderno ed elegante
- La griglia non trattiene il calore e protegge bambini e animali da scottature
- Altezza (cm) 85 , larghezza (cm) 60, Profondità (cm) 19
- Il sistema frontale a bacchette e il ripiano superiore sopraelevato che incorpora questo copri...
- Ridotto nelle parti laterali inferiori per un perfetto adattamento al battiscopa della parete.
- Fatto con tavole di melammina da 30 e16mm di spessore e bordo in PVC di 1mm .
Acquistare un copritermosifone
Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di utilizzare un copritermosifone; infatti, vanno dai problemi di sicurezza a fattori prettamente estetici e tengono conto anche del livello di rumorosità, dell’ingombro e della qualità del materiale di cui si compone.
Premesso ciò, iniziando proprio dalla sicurezza ed è importante sottolineare che un copritermosifone può proteggere dalle ustioni che è spesso una preoccupazione chiave dei genitori con bambini piccoli.
Un termosifone in funzione a pieno regime può infatti rappresentare una minaccia reale se viene toccato accidentalmente o per gioco. I termosifoni non sono sempre esteticamente gradevoli, il che porta molte persone a cercare le opzioni migliori per coprirli.
Sebbene gli ultimi radiatori di design siano spesso più attraenti delle controparti vecchie, potrebbero ancora non adattarsi al design di una casa, quindi se questo suona come una preoccupazione chiave, allora un copritermosifone potrebbe rivelarsi un investimento utile. I termosifoni potrebbero anche essere meno rumorosi, a causa dalle diverse temperature all’interno dell’unità e dal riscaldamento dell’acqua in essa contenuta.
Un po’ di rumore è comprensibile, ma l’acquisto di un copritermosifone adeguato può aiutare a minimizzare la rumorosità della struttura riscaldante.
Quando lo si deve acquistare va considerato che può anche occupare molto spazio specie se è di grande dimensione, e si intende posizionarlo su un elemento riscaldante ubicato in un ambiente domestico di piccola quadratura. Indipendentemente da ciò, va però sottolineato che un copritermosifone può ottimizzare l’estetica della struttura e integrarsi alla perfezione dal punto di vista del design impostato in casa.
Dopo aver fatto tutte queste considerazioni, vediamo quali sono i migliori modelli di copritermosifoni che sono disponibili oggi nei negozi tradizionali e sugli store online.
Le principali caratteristiche dei copritermosifoni
Un copritermosifone generalmente è aperto su tutti i lati e viene posizionato distante dagli elementi della struttura riscaldante, ed è corredato di alcuni accessori come ad esempio la staffa angolare da attaccare alla parete e sul retro, in modo tale da lasciare almeno 5 centimetri di distanza dalla parte anteriore del radiatore.
Il miglior copritermosifone moderno
- Materiale Truciolare alta densit? e melammina ad elevata resistenza al graffio Peso (Kg)15.00Alto...
Il miglior copritermosifone in legno
- COPRI TERMOSIFONE COPERTURA RADIATORE IN LEGNO BIANCO 78X19X81.5CM
la miglior mensola copritermosifone
- Realizzata in MDF dello spessore di 1,5 cm e della profondità di 13 cm con un totale di 3 strati di...
- Ideale per essere usata su qualsiasi termosifone: è sufficiente fissare la mensola sul supporto e...
- Aiuta a portare il calore nella stanza.
- Facile assemblaggio fai-da-te.
Il miglior copritermosifone shabby
- Colore: Bianco
- Materiale: MDF con finitura opaca
- Dimensioni complessive: 152 x 19 x 81 cm (L x P x A)
- Il montaggio è molto facile
Il miglior copritermosifone classico
Il miglior copritermosifone tessuto
No products found.
Il miglior copritermosifone bambini
- Materiale Truciolare alta densit? e melammina ad elevata resistenza al graffio Peso (Kg)15.00Alto...
Il miglior copritermosifone economico
- 💒 Il pacchetto include: 16pz Adesivo Specchio Quadrato da Decorazione Parete (15*15cm).
- 💒 Materiale: acrilico. Spessore: circa 1 mm. Dimensione: circa 15*15 cm.
- 💒 Ideale decorazione per qualsiasi superficie liscia e pulita. Il design degli specchi decorativi...
- 💒 Gli adesivi murali sono tutti separati, lo hai in base alle tue esigenze, ideale per pareti, muro,...
I copritermosifoni bloccano il calore?
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, i copritermosifoni pannello vengono progettati per mantenere la massima efficienza termica dei riscaldatori e per coprire solo la parte anteriore, il che significa che le altre sono completamente aperte favorendo la distribuzione nell’ambiente del calore generato. Il design unico dei pannelli frontali presenta in molti modelli ampi ritagli (differiscono per design diversi), il che significa anche che c’è poco cambiamento nel calore radiante naturale, ma nel contempo fungono da barriera che protegge i bambini e gli animali domestici da ustioni.
Le coperture del radiatore riducono o limitano la potenza termica?
Molte persone quando devono acquistare un copritermosifone si chiedono se riduce o limita la potenza termica della struttura. La risposta in tal senso non è difficile da fornire; infatti, è importante sapere che i copritermosifoni più popolari e presenti sugli store online preposti alla vendita sono progettati per mantenere l’efficienza termica. I pannelli servono infatti solo per coprire la parte anteriore del radiatore, e quindi quella inferiore superiore e inferiore (e i lati) del radiatore sono completamente aperti, il che consente il libero flusso d’aria e l’efficace convenzione termica. A margine va altresì aggiunto che in alcuni modelli di design i copritermosifoni presentano ampi spazi nella parte superiore e inferiore, e ciò riduce al minimo l’interferenza con il calore che si distribuisce uniformemente nell’ambiente.
Optare per un copritermosifone laccato bianco
Un copritermosifone di legno laccato bianco è l’opzione perfetta da considerare quando si pensa di ottenere una copertura per un radiatore di alta qualità. Inoltre con il suo fantastico design, andrà sicuramente bene con qualsiasi arredamento impostato nell’ambiente.
Più che una semplice copertura aggiunge infatti stile alla stanza, ed è possibile anche sceglierlo in base alle dimensioni dell’elemento riscaldante qualunque tipo esso sia.
La copertura è ben costruita, e sul lato anteriore è disponibile sia con una classica griglia di legno che con un pannello di ottone composto da tanti piccoli forellini tondi e contigui tra loro.
La laccatura della tonalità bianca, rende tra l’altro questa tipologia di copritermosifone ideale per una stanza con le pareti tinteggiate dello stesso colore, e soprattutto per arredi in stile shabby chic dove proprio il bianco è la tonalità prevalente.
A margine della descrizione di questa tipologia di copritermosifone va altresì aggiunto che il modello è disponibile anche prefinito e persino con le classiche impiallacciature in piuma di mogano, palissandro o ciliegio con lucidatura a tampone ideale quest’ultima per integrarlo perfettamente in un contesto domestico arredato con un design di chiara impronta vittoriana.
Ripiano copritermosifone in legno di pioppo grezzo
Quando si parla di copritermosifoni non si intendono solo quelli che occultano per intero il radiatore, ma anche semplici mensole in legno di pioppo grezzo da adagiare sulla base alta dell’elemento riscaldante e con la massima sicurezza, grazie a due apposite calettature ad elle equamente distribuite su entrambe le larghezze. Il ripiano di copertura anche se ha un bell’aspetto anche se grezzo, è possibile tuttavia personalizzarlo decorandolo con la tonalità preferita o con quella che maggiormente si adatta ai vari componenti d’arredo presenti in una stanza.
La creatività dei nuovi modelli di copritermosifoni
Al giorno d’oggi le tecnologie applicate nel settore della termoidraulica propongono nuovi modelli di termosifoni e relative coperture.
Nello specifico si tratta di quelli progettati in modo creativo e nel contempo funzionali ovvero da battiscopa.
Detto ciò, è importante sapere che anche per questa tipologia di elemento riscaldante sul mercato tradizionale e sugli store online si possono trovare i migliori copritermosifoni dotati di un pannello che basta semplicemente attaccarlo sulla struttura esistente.
La qualità anche in questo caso è assicurata poiché è costruito con acciaio zincato antiruggine, e rappresenta un ottimo modo per occultare un elemento riscaldante da battiscopa specie quando non in uso e quindi offre la possibilità di salvaguardare l’estetica dell’ambiente domestico in cui si trova.
Conclusioni
I copritermosifoni sono articoli efficienti che portano molti vantaggi; infatti, nascondono i radiatori poco attraenti proteggendo anche i bambini da una potenziale ustione. Inoltre, questi articoli sono tutti di alta qualità e possono adattarsi a una varietà di stili di arredamento, per cui metro alla mano basta rilevare le misure e poi visualizzare il modello preferito visitando le ampie sezioni dei vari siti online che li propongono a prezzi vantaggiosi e di ottima qualità.