Miglior Decanter Vino

Il decanter per il vino è una particolare caraffa o ampolla studiata appositamente per la decantazione dei vini.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-21

A cosa serve un decanter per il vino

Presenta sempre un fondo schiacciato ed un collo lungo e può essere realizzata in diversi materiali, anche se i più comuni sono vetro e cristallo. Un decanter di buona qualità è un accessorio indispensabile per attività di ristorazione che vogliono proporre vini pregiati nel proprio menù, tuttavia è errato pensare che decantare il vino sia un rito di scena senza un vero e proprio scopo, o che si tratti di un passaggio che può permettersi solo un sommelier in un ristorante di lusso.

Decantare il vino, e farlo in un decanter adeguato, può arricchire anche l’esperienza di una semplice cena in casa: la decantazione del vino dà quel tocco in più all’esperienza sensoriale, migliorando il gusto del vino, permettendo di coglierne tutti gli aromi tramite l’olfatto e soddisfacendo anche il lato estetico perché un vino servito da un decanter fa ben altro effetto rispetto ad un vino versato da una bottiglia.

Cosa significa decantare il vino

Decantare il vino serve per due ragioni ben precise: ossigenare il vino ed eliminare i depositi che vengono a crearsi sul fondo della bottiglia.

Decantare non è infatti sempre e comunque necessario, è un processo che riguarda quasi esclusivamente i vini rossi (rarissimi i vini bianchi che vanno decantati) ed i vini invecchiati. Spesso le due necessità – ossigenare ed eliminare i depositi – coincidono in uno stesso vino, ma capita di dover decantare anche per ottenere uno solo dei due risultati.


Ossigenare serve a permettere al vino di esprimere tutti gli odori presenti nel suo bouquet aromatico, dal momento che in un vino invecchiato non emergono subito tutti gli aromi: il decanter agisce favorendo l’areazione, che svela anche gli aromi secondari.


Eliminare i depositi che si creano sul fondo, invece, significa che versando il vino dalla bottiglia al decanter si eviterà di mescolare quei depositi al vino e farli finire nel bicchiere. Quest’azione va effettuata in controluce per vedere chiaramente i depositi, versando il vino lentamente, con molta cura, fermandosi ogni volta che i depositi raggiungono il collo della bottiglia ed attendendo che si depositino nuovamente sul fondo.

Il decanter Doctor Hetzner

Se siete degli amanti del vino o se volete stupire gli ospiti che avete a cena, o per organizzare delle vere e proprie degustazioni di vino casalinghe, avere a disposizione un decanter è fondamentale per rendere questa esperienza piacevole quanto lo sarebbe in un buon ristorante. Tra i numerosi modelli disponibili in commercio, il decanter del Doctor Hetzner offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, permettendovi di usare uno strumento elegante e professionale senza investirvi cifre eccessive. 

Doctor Hetzner Decanter 1200ml, Caraffa da vino, Decantatore di vino Aeratore, Decanter von per vino rosso, vino, regalo -...
  • Perfettamente progettato per versare il vino facilmente: non solo questo decanter è stato progettato per...
  • È un elegante centrotavola: questo aeratore per vino a forma di corno, dal design semplice ma elegante,...
  • Migliora il gusto del vino: il decanter ha un'ampia base che contribuisce ad ammorbidire i tannini nel...
  • Realizzato in vetro trasparente, resistente e di qualità premium: questo aeratore per vino di Doctor...

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-18

Si tratta di un decanter realizzato completamente in cristallo, che lo rende leggero da maneggiare ed al contempo resistente. Non si corre il rischio di scheggiarlo mentre lo si pulisce, ed anzi può anche essere lavato in lavastoviglie. Il design lo rende perfetto per versare il vino dosandolo facilmente e senza perdere gocce sulla tavola grazie al beccuccio leggermente obliquo, ed al contempo ne fa un oggetto raffinato perfetto da usare come centro tavola. Il decanter del Doctor Hetzner renderà più morbido il sapore del vino, dandogli un gusto più ricco e rotondo, in linea con i principi della decantazione precedentemente illustrati. 


Questo decanter costituisce anche il prodotto perfetto per fare un regalo ad amanti ed appassionati del buon vino.

Torna su