La casa diventa intelligente con Echo Show di seconda generazione

Ci sono diverse ragioni per cui una casa intelligente semplifica in maniera notevole la vita degli inquilini che vivono tra le sue mura. Può renderla innanzitutto più sicura, facendo in modo che la si possa controllare anche a distanza. Senza dimenticare, ovviamente, che il fatto di gestire impianti ed elettrodomestici tramite un qualunque dispositivo mobile sia un fattore da tenere fortemente in considerazione.

In una casa smart che sia degna di questo nome non dovrebbe mancare, tra le altre cose, l’Echo Show di seconda generazione di casa Amazon.

Non hai la più pallida idea di cosa sia? Ebbene, si tratta di uno smart display evoluto e funzionale, il più completo e tecnologicamente avanzato di tutta la famiglia Echo. Pur funzionando in maniera piuttosto intuitiva, offre agli utenti che lo utilizzano molteplici possibilità di utilizzo.

Centinaia di funzioni in uno schermo da 10”

Questo apparecchio vanta un display ad alta risoluzione da 10” ed è dotato di connettività Zigbee.

Ha l’assistente vocale Alexa, anch’esso prodotto da Amazon, integrato di default, ragion per cui è perfettamente in grado di fargli da supporto e rendere l’esperienza smart ancor più completa.

L’Echo Show di seconda generazione si controlla pertanto con la voce, così come un qualunque assistente vocale, ma fa molto di più: qualora gli si dovesse domandare quali siano le previsioni del meteo per oggi o per domani, o gli si chieda dove si trovi la Papuasia, il suo schermo, compatto ma ben fatto, vi mostrerà immediatamente delle immagini che hanno a che fare con la ricerca appena avviata.

Lo schermo è peraltro touch, il che sta a significare che si può interagire con esso e utilizzarlo alla stregua del più classico del tablet. Hai voglia di ascoltare una canzone?

Chiedi e ti sarà dato: non appena avrai finito di scandirne il titolo, il tuo nuovo Echo Show avvierà anche il relativo videoclip musicale per intensificare ulteriormente la tua esperienza di ascolto. Tanto più che i dispositivi della seconda generazione di smart display vantano degli altoparlanti che definirli eccellenti dal punto di vista delle prestazioni sarebbe un vero e proprio eufemismo: garantiscono un audio nitido e pulito che non vi farà rimpiangere neanche per un attimo l’assenza di uno stereo vero e proprio.

Cosa è in grado di fare Echo Show 2ª generazione?

Echo Show di seconda generazione è in grado, comunque, di fare molto di più:

  • Ti ricorderà gli appuntamenti che avrai preventivamente annotato sul tuo calendario virtuale;
  • Aggiornerà la tua To do list, ossia la lista di cose da fare e da non dimenticare, lasciando che tu possa comodamente visualizzarla sullo schermo ogni volta che avrai necessità di farlo;
  • Avvierà la tua playlist preferita non appena gli chiederai di farlo tramite gli appositi comandi vocali. Playlist che potrai creare su Amazon Music, l’incredibile servizio di musica in streaming offerto dal colosso statunitense che ha stravolto per sempre il mondo dello shopping online, oppure continuando a sfruttare il tuo abbonamento a Spotify;
  • Leggerà per te gli audiolibri scelti e acquistati su Audible, facendo in modo che tu possa apprezzare ulteriormente l’eccellente qualità del suono di cui è capace questo dispositivo così tecnologicamente avanzato;
  • Manderà in onda sul suo schermo ad alta risoluzione la tua serie tv preferita oppure il telegiornale, a seconda che tu voglia prenderti una manciata di minuti da dedicare allo svago oppure sapere cosa è accaduto nel mondo quel giorno;
  • Videochiamerà i tuoi amici e parenti senza che tu debba neanche prenderti il disturbo di cliccare l’apposita icona sul tuo smartphone. Per farlo si servirà ovviamente di Alexa oppure, all’occorrenza, di Skype, collegandosi direttamente al dispositivo mobile che avrai deciso di accoppiare ad Echo Show;
  • Sarà il tuo assistente personale in cucina. Portandolo con te ogni volta che avrai voglia di dilettarti nella preparazione di nuovi manicaretti, sarà un tuttofare: ti permetterà di seguire una ricetta direttamente dal suo schermo, imposterà il timer per permetterti di rispettare le tempistiche e i passaggi propedeutici alla buona riuscita del piatto, e aggiornerà sotto tua dettatura la lista della spesa. Non uscirai mai più dal supermercato, puoi giurarci, senza aver preso tutto quello di cui eri rimasta a corto.

Sfruttalo anche per fare della tua casa un posto sicuro

Volendo rendere la tua casa ancor più smart e intelligente, sarà utile sapere che Echo Show di seconda generazione può essere connesso ai dispositivi Zigbee in modo semplicissimo: non avrai bisogno, qualora siano compatibili s’intende, di un hub separato per configurarlo.

Potrai allora sfruttare questo dispositivo per monitorare in ogni momento della giornata la porta di casa, semplicemente connettendo Echo Show a delle telecamere compatibili, anch’esse acquistabili su Amazon, dotate di un apposito sistema audio bidirezionale. Un dispositivo estremamente versatile, quindi, che non dovrebbe mai mancare nella lista dei desideri di chi si accinge a progettare su misura la casa smart dei propri sogni.

Guarda Echo Show adesso

Add Comment