Un buon caffè è quello che ci vuole per iniziare nel migliore dei modi la giornata.
Ecco alcune macchine per il caffè a capsule ideali da sfruttare per gustarsi questa buona bevanda.

Nescafè Dolcegusto

Questo modello di macchinetta per il caffè a capsule risulta essere compatta nelle sue forme ed abbastanza semplice da utilizzare.
Bisogna mettere in risalto come, questo modello, possiede una semplice leva che permette di scegliere se gustarsi bevande calde, come caffè e cioccolata, oppure fredde, come ad esempio il tè.
L’erogatore funziona in maniera semplice: basta riempire d’acqua il serbatoio e scegliere il calore della bevanda.
Il vano porta cialde risulta essere semplice da aprire e soprattutto resistente, in grado di offrire una lunga durata ad una persona e soprattutto la possibilità di potersi gustare delle ottime bevande.
Sul fronte resistenza e manutenzione, si parla di buoni livelli di resa della macchinetta, che sarà quindi in grado di lasciare soddisfatte le persone che amano il caffè e non solo.

Pro: macchinetta molto semplice da utilizzare e bevande abbastanza buone da gustare.
Contro: le capsule sono costose e alcune devono essere ordinate dal sito ufficiale.

Guarda il prezzo su Amazon

Nespresso Pixie XN3005

Questo modello di macchina per caffè a capsule risulta essere di dimensioni maggiormente superiori rispetto a Dolcegusto ma permette di sfruttare l’erogatore della quantità d’acqua da far scendere per preparare il caffè.
Questo significa semplicemente che, una persona, avrà la possibilità di optare per preparare un caffè ristretto oppure per uno classico senza che vi possano essere grosse difficoltà.
Inoltre occorre parlare ovviamente della possibilità di poter tenere in caldo la tazza del caffè senza che vi possano essere complicazioni: la parte dove poggia la tazza sarà leggermente scaldata per mantenere buona la temperatura della bevanda che si intende preparare, senza che vi possano essere complicazioni di ogni genere.

Pro: possibilità di preparare diverse versioni del caffè con la medesima tipologia di capsule.
Contro: le dimensioni potrebbero sembrare eccessive.

Guarda il prezzo su Amazon

Lavazza a Modo Mio

Questo modello di macchinetta per il caffè a capsule sarà in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.
Come prima cosa si parla di un modello che risulta essere abbastanza silenzioso, cosa che permette di preparare il caffè senza dover sopportare quel chiasso fragoroso di altre macchinette.
Inoltre la fase di preparazione risulta essere molto semplice: basta solo ed esclusivamente inserire la capsula, lasciare che l’acqua si scaldi e premere il tasto dell’erogatore, in maniera tale che il caffè possa essere facilmente preparato.
Non occorre quindi effettuare delle operazioni lunghe e noiose che potrebbero essere tutt’altro che piacevoli da svolgere.
Le capsule a Modo Mio dovranno essere semplicemente inserite nell’apposito vano e rimosse una volta che il caffè viene preparato.

Pro: modello molto semplice da sfruttare e caffè simile a quello del bar.
Contro: difficile trovare capsule compatibili con tale modello.

Guarda il prezzo su Amazon

Guida all’acquisto

Se state pensando di acquistare una macchina per il caffè a capsule accertatevi prima che possieda le caratteristiche e le funzionalità per preparare un caffè all’altezza di quello dei grandi bar.

Le nuove macchine per il caffè a capsule sono diventate, in poco tempo, apparecchi dotati di tecnologia avanzata e sistemi all’avanguardia in grado di preparare a casa un caffè che promette di eguagliare e addirittura superare il caffè espresso delle macchine professionali.

Prima di procedere all’acquisto  valutate quindi con cura le caratteristiche tecniche del prodotto, senza dimenticare di curare anche il design.


Per preparare un caffè denso e ricco di aroma, occorre innanzitutto che la macchina sia dotata di un sistema di inserimento della capsula facile e comodo, considerate il fatto che ripeterete quest’operazione varie volte al giorno per voi e per gli amici.

L’aroma del caffè è dato essenzialmente dal sistema di perforazione della capsula, che deve essere costituito da una pompa ad alta pressione per poter estrarre dalla capsula tutto il suo gusto e trasferirlo nella tazzina.

Anche l’acqua è un elemento essenziale nella preparazione del caffè, una buona macchina dovrà avere quindi un eccellente sistema di flusso dell’acqua in modo che questa filtri in maniera uniforme nel caffè.

Infine sarà utile l’espulsione automatica della capsula in un contenitore per evitare che le capsule restino intrappolate nella macchina pregiudicandone l’utilizzo.

Se desiderate un caffè che possa rivaleggiare con i migliori caffè da bar, prendete un apparecchio con il controllo manuale del volume del caffè in modo da accontentare le esigenze di tutti i vostri ospiti per realizzare un espresso ristretto o un espresso lungo a seconda dei gusti.

caffè macchina capsuleSarà importante infine acquistare una macchina dotata di un meccanismo per il risparmio energetico e con una funzione per lo spegnimento automatico per consentirvi di preparare un caffè in pochi minuti in qualsiasi momento della giornata.

Una volta acquistata una macchina da caffè perché limitarsi a preparare caffè, valutate la possibilità di fare a casa anche cappuccini o espressi macchiati, per questo è importante che l’apparecchio sia dotato di alcuni accessori come il beccuccio per la schiuma per un caffellatte dolce e schiumoso come quello del bar.

Oltre alle caratteristiche tecniche c’è poi da considerare il design, qui non avrete che l’imbarazzo della scelta, valutate quale modello è più in linea con l’arredamento della vostra cucina.

La macchina da caffè a capsule sarà esposta a vista, è essenziale quindi che sia un oggetto di stile e d’arredo, da tenere orgogliosamente in mostra.

Guarda tutte le macchine per il caffè in capsule