Il 5 migliori letti con cassetti + guida all’acquisto

Negli appartamenti odierni lo spazio a disposizione non è mai abbastanza. Ormai le camerette hanno sempre più una metratura limitata e diventa fondamentale sfruttare ogni spazio a disposizione. Il letto a cassettoni nasce proprio dall’esigenza di creare spazi laddove sembrano non esserci, così da porvi in grado di usare anche lo spazio presente al di sotto della rete. Siete sicuramente stufi di ritrovarvi i giochi in giro per la cameretta di vostro figlio, oppure non sapete mai dove sistemare a biancheria o le coperte dei vostri letti, ecco perché, oltre al letto addizionale, la parte sottostante il materasso diviene molto utile per stipare molti degli oggetti appena citati. Oltre ad una classificazione dei tipi di letti presenti sul mercato, in questa guida troverete anche istruzioni sul montaggio e sui materiali in circolazione, nonché una lista dei migliori articoli in circolazione.

Guida all’acquisto


Tipologia di letto a cassetti

Troviamo due tipi di letti singoli a cassetti sul mercato: quelli classici con contenitore e quelli noti come sommelier. I primi, come si intende dal nome, hanno molti cassetti e ripiani utili a riporre oggetti; ma, di contro, sono di grandi dimensioni al punto da essere adatti ad una camera da letto molto ampia, poiché l’apertura dei cassetti potrebbe rischiare di ostacolare il passaggio. Quelli a sommelier, più compatti ed eleganti seppur meno pratici, invece, sono quei letti con struttura sollevabile, utile a mettere a disposizione un grande comparto dove inserire tutto ciò che necessita una collocazione, compreso finanche gli scatoloni.
Generalmente, quando vi recate all’acquisto di questa tipologia di letto, avrete solo la struttura, senza il materasso, per il quale dovrete provvedere a parte, poiché difficilmente sarà incluso nel prezzo. Molto spesso è direttamente il venditore che vi rifornirà del materasso, così da essere certi delle misure di cui avete bisogno. Per quanto riguarda la testiera, invece, non tutti i tipi di letti a cassetto la includono, quindi questo ricadrà sul vostro gusto personale.


Montaggio

L’assemblaggio di questi prodotto non è del tutto un compito facile, ma con un po’ di abnegazione non risulterà essere impossibile. Il venditore, in genere, fornirà tutto il necessario utile al montaggio, tra cui le istruzioni che, in caso di assenza, vanno subito recuperate altrimenti procedere con un assemblaggio a tentativi potrebbe farvi impazzire. Quando davanti avete un letto a cassetti di tipo sommelier, dovete porre una certa attenzione all’assemblaggio, poiché la struttura sottostante, se montata male, potrebbe cadervi addosso quando andrete a sollevare il letto. Il consiglio è di provare a montare il tutto insieme ad un amico, da soli potrebbe risultare un’impresa decisamente complessa.


Dimensioni e materiali

Le priorità di cui bisogna tener conto quando si procede all’acquisto di un letto a cassetti sono le dimensioni. È un normale letto, ma bisogna considerare anche la capienza dei vani, che vanno scelti in base alle proprie esigenze. Una volta prese bene le misure della stanza dove pensate che il letto vada messo, recatevi in un punto vendita sempre armati di metro. Il letto a cassetti consta sempre di una struttura accessoria che esula dalla classica forma del letto come siamo abituati ad intenderlo, altrimenti vi ritroverete con una ambiente ingombrato e con poca area di manovra a disposizione. Nel prendere le misure del prodotto, tenete sempre conto di qualche centimetro in più in altezza, per il sollevamento del letto, o in larghezza per l’apertura dei suoi cassetti, così da non ostacolare la corretta apertura del contenitore e avendo maggiore possibilità di riporre comodamente gli oggetti. In breve: ponete particolare attenzione alle specifiche indicate dal prodotto.
Il letto a cassetti migliore in circolazione è quello prodotto con materiali di alta qualità, resistente e che non si deteriori velocemente nel tempo, ma che tenga d’occhio anche il portafogli. Trovare un ottimo compromesso tra livello e prezzo, però, non è mai semplice. Quasi tutti i modelli sono composti da struttura in legno e con un contenitore sostenuto da molle solide e cassetti che scorrono bene, così da assicurarvi un modello con un meccanismo di apertura e sollevamento stabile. Questo è il lato del letto dove non è conveniente risparmiare, altrimenti si rischia di farsi male sul serio. Al massimo, potrebbe essere una buona idea, cercare un modello con doghe in legno già incluse, così da evitare una spesa aggiuntiva.


I consigli

Ora concentriamoci su quelli che sono i nostri consigli, sulla base dei prodotti Amazon, per l’acquisto del miglior letto singolo a cassetti. Tenete d’occhio le misure che verranno sempre espresse in centimetri.

Recensione dei migliori letti con cassetti

1° Letto singolo con cassetti, per bambini:

il noto store di vendite online ci mette a disposizione un letto singolo a cassetti per bambini in legno, proponendo un’opzione di acquisto che spazia su quattro tonalità di colore differenti: il bianco, il color legno di rovere sbiancato, palissandro e il classico color legno. Dalle dimensioni di 180×90 è dotato di un design classico e dai cassetti realizzati in legno massiccio, questo letto è verniciato con colori ad acqua totalmente sicuri per i bambini è dotato di piedi in legno massello di 4,5×4,5 cm. Nelle dimensioni totali vanno considerati 7 cm in più a causa delle sponde, realizzate in truciolato, che hanno una larghezza totale di 13 cm. L’entrata del letto può essere posta sia a sinistra che a destra, si sceglie al momento dell’acquisto e sarete liberi di cambiarla tutte le volte che vogliate. Il materasso si andrà ad incastonare in un telaio con una capacità di resistenza al peso fino a 150 kg, creando un’altezza da terra di circa 36 cm, in caso di utilizzo di un materasso dallo spessore di 10 centimetri. Come detto prima, i cassetti sono in legno massiccio con dimensioni di 18 cm di altezza e ben 60 cm di profondità, molto versatili dato che la loro ampiezza si adatta alla lunghezza del letto. Per concludere, c’è una parte inferiore in fibra di legno, montata su viti e delle ruote in gomma, poste sotto i piedi, che ne agevoleranno lo spostamento. Il prodotto verrà consegnato con le doghe in legno, ma senza il materasso.

Letto singolo con cassetti per bambini in 4 colori e diverse dimensioni -, Legno, Bleached Oak, 180x90
7 Leggi tutte le recensioni
Letto singolo con cassetti per bambini in 4 colori e diverse dimensioni -, Legno, Bleached Oak, 180x90
  • Design classico.
  • I cassetti inclusi sono realizzati in legno massiccio.
  • Il telaio del letto resiste fino a 150 kg.
  • Usiamo solo vernici ad acqua, sicure per i bambini.

2° Jula, letto singolo per bambini:

Jula è un letto singolo dotato di un secondo letto estraibile, pienamente autonomo così da garantire la presenza di due letti indipendenti e separati. Proposto in quattro colorazioni differenti, il bianco, il legno di rovere sbiancato, palissandro e color legno, questo letto consta di una parte superiore particolarmente solida che funge da barriera di sicurezza pr i bambini vivaci anche durante le ore di riposo. Il letto incastonato nella struttura lignea è acquistabile di varie dimensioni, a cui vanno adatte le dimensioni del letto supplementare e aggiunti 7 centimetri a causa dello spessore delle sponde di sicurezza (140×70/130×70 – 160×80/150×80 – 180×80/170×80 – 180×90/170×90 – 200×90/190×90). Il telaio, che supporta fino a 150 kg, è sorretto da dei piedi in legno massello che misurano 4,5×4,5 cm e contiene dei cassetti in legno massello di 18 cm di lunghezza per 60 cm di profondità. L’ingresso al letto può essere in fase di acquisto, ma è comunque intercambiabile durante l’arco di vita dell’articolo. Consegnato completo di doghe, m senza materasso, la sua particolarità sta nel letto supplementare, poiché la struttura che lo ospita può essere utilizzato anche come ulteriore scompartimento portaoggetti.

Jula, letto singolo per bambini con letto estraibile Cassetti inclusi. -, Legno, White, 140x70/130x70
4 Leggi tutte le recensioni
Jula, letto singolo per bambini con letto estraibile Cassetti inclusi. -, Legno, White, 140x70/130x70
  • Gambe in legno massello con uno spessore di 45 x 45 mm.
  • Per calcolare la dimensione esterna del letto, aggiungere 7 cm alla la dimensione fornita nella tabella.
  • Il telaio del letto supporta fino a 150 kg.
  • Ingresso a letto a destra o sinistra, scegliere durante l'installazione, con possibilità di cambiare in un secondo momento.
  • Cassetti in legno massello, 18 cm altezza x 60 cm profondità.

3° Camposad Letto piazza e mezzo con cassettoni:

questo fantastico letto di una piazza e mezzo, con cassettoni, della linea di arredamenti Mi Piace, si presenta in un elegante color bianco e cemento, così da donare signorilità alla camera. Disponibile con dimensioni di 206x127x87, è totalmente realizzato in legno massello. Nella parte inferiore del telaio potrete scegliere se inserire dei pratici cassettoni portaoggetti o un comodissimo letto estraibile. Il prodotto verrà recapitato diviso in due imballi di circa 30 kg uno e 40 kg l’altro, al cui interno troverete solo la struttura, senza la rete e il materasso. Grazie alla collaborazione di progettisti esperti e creativi, Camposad è in grado di soddisfare le esigenze estetiche e pratiche del consumatore.

Composad Letto Piazza e Mezzo con cassettoni Mi Piace Arredamento Camera Bianco Cemento, 1
23 Leggi tutte le recensioni
Composad Letto Piazza e Mezzo con cassettoni Mi Piace Arredamento Camera Bianco Cemento, 1
  • Letto con dimensioni 120 x 200 cm
  • Dotato di due cassettoni e un spazio aperto per archiviazione
  • I due cassetti si inseriscono in una struttura chiusa rendendo l'interno protetto dalla polvere
  • Dimensioni: 206 x 127 x 87 cm

4° Avanti Trendstore – serie Luca:

questo letto singolo con cassetto salva spazio, realizzato in legno laminato di pino, si presenta di color tartufo bianco, si presenta molto stabile e resistente. Il fase di acquisto verrà presa in consegna solo la struttura esterna, le cui dimensioni finali sono 210x95x57 cm, quindi senza rete e senza materasso a cui bisogna provvedere separatamente. Dotato di un box letto integrato che garantisce tutto lo spazio necessario per riporre oggetti di ogni tipo, questa struttura si presenta con un design moderno ed elegante, molto adatto anche ad un pubblico giovanile.

AVANTI TRENDSTORE - Luca - Struttura letto singolo con cassetto salvaspazio in laminato di pino bianco/tartufo, in stile Vintage. Dimensioni: LAP 95x57x210 cm
17 Leggi tutte le recensioni
AVANTI TRENDSTORE - Luca - Struttura letto singolo con cassetto salvaspazio in laminato di pino bianco/tartufo, in stile Vintage. Dimensioni: LAP 95x57x210 cm
  • Avanti Trendstore
  • Struttura letto singolo con cassettone salvaspazio integrato, in stile Vintage. la rete a doghe e il materasso NON sono compresi e possono essere acquistati separatamente (vedi p.e. articoli rif: B07548WDSK e B0753DNWSM). Design giovanile e pratico, molto salvaspazio e bello da abbinare con comodino "LUCA" o con altri mobili della serie "LUCA".
  • Materiale: Legno laminato di pino bianco/tartufo, molto stabile e resistente.
  • Il prodotto viene consegnato smontato, istruzioni di montaggio comprese, le viti per il montaggio sono comprese.
  • Misure complete: LAP ca. 95x57x210 cm, spazio distesa: 90x200 cm

5° Letto singolo per bambini, con cassetti:

questo letto singolo a cassetti, per bambini, è realizzato totalmente in legno ed è possibile sceglierlo tra quattro tonalità di colore differente: bianco, color legno di rovere sbiancato, palissandro e il marrone. Dalle dimensioni di 200×90 è dotato di un design classico e di cassetti realizzati in legno massiccio. Questo letto è verniciato con colori ad acqua totalmente sicuri per i bambini. Ha piedi in legno massello di 4,5×4,5 cm. Nelle dimensioni totali vanno considerati 7 cm in più a causa delle sponde, realizzate in truciolato, che hanno una larghezza totale di 13 cm. L’entrata del letto può essere posta sia a sinistra che a destra, si sceglie al momento dell’acquisto e sarete liberi di cambiarla tutte le volte che vogliate. Il materasso si andrà ad incastonare in un telaio che ha una capacità di resistenza al peso fino a 150 kg, creando un’altezza da terra di circa 36 centimetri, nel caso in cui venga utilizzato un materasso dallo spessore di 10 centimetri. Come già detto, i cassetti sono realizzati in legno massiccio con dimensioni di 18 cm di altezza e ben 60 cm di profondità, molto versatili dato che la loro ampiezza si adatta alla lunghezza del letto. Per concludere, c’è una parte inferiore in fibra di legno, montata su viti e delle ruote in gomma, poste sotto i piedi, che ne agevoleranno lo spostamento. Il prodotto verrà consegnato con le doghe in legno, ma senza il materasso.

Letto singolo con cassetti per bambini in 4 colori e diverse dimensioni -, Legno, White, 200x90
6 Leggi tutte le recensioni
Letto singolo con cassetti per bambini in 4 colori e diverse dimensioni -, Legno, White, 200x90
  • Design classico.
  • I cassetti inclusi sono realizzati in legno massiccio.
  • Il telaio del letto resiste fino a 150 kg.
  • Usiamo solo vernici ad acqua, sicure per i bambini.

Add Comment