Il miglior armadio per la raccolta differenziata

Armadio per la raccolta differenziata: cos’è e come funziona?

L’armadio per la raccolta differenziata, si diversifica dai classici secchi per l’immondizia per la sua estetica compatta e per la aumentata funzionalità. Si tratta infatti di un prodotto che può essere collocato sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione, per mezzo del fatto che è dotato di diverse ante chiudibili, che ne isolano il contenuto.

L’armadio per la raccolta differenziata più venduto

KETER 9736000 Split Cabinet Recycling Basic 68 x 39 x 85 H, Grigio, 68x39x85 cm
194 Leggi tutte le recensioni
KETER 9736000 Split Cabinet Recycling Basic 68 x 39 x 85 H, Grigio, 68x39x85 cm
  • Unità per il riciclaggio separato
  • Dotato di 2 porte
  • Set di etichette incluse
  • Gioco di etichette incluse
Terry Ecocab 3 Armadio in Plastica per Raccolta Differenziata, 3 ante x 110 litri, Grigio/Nero, 102 x 39 x 88.7 cm
1.213 Leggi tutte le recensioni
Terry Ecocab 3 Armadio in Plastica per Raccolta Differenziata, 3 ante x 110 litri, Grigio/Nero, 102 x 39 x 88.7 cm
  • Armadietto a 3 ante per la raccolta diferenziata dei rifuti
  • Litri: 110 x 3
  • Dimensioni (L x P x A): 102 x 39 x 88,7 cm
Keter Moby Recycling - Armadio per La Raccolta Differenziata - 90X55X100H Antracite
48 Leggi tutte le recensioni
Keter Moby Recycling - Armadio per La Raccolta Differenziata - 90X55X100H Antracite
  • Una linea di armadietti concepiti per il tuo lavoro (Work Space) e per la tua raccolta differenziata (Recycling Store), è Kis Compact Store 2016. Entrambi i modelli hanno la stessa misura: "L" 90 x "P" 55 x "H" 100 cm.
  • La pattumiera in resina (Recycling) per la raccolta differenziata dei rifiuti, può essere collocata in giardino o anche in terrazzo, come anche "Work Space".
  • Il sistema di frizione del coperchio è basilare per entrambi i mobiletti, una vera e propria innovazione made in Italy by Kis. Montaggio molto semplice in 10 minuti con esplosi dettagliati disponibili all'interno di ogni confezione.
  • Solo per il modello "Recycling" i sacchi nell'immagine sono compresi nella confezione (Note: il mobiletto è completo di clips fermasacco); per ulteriori sacchetti in nylon è indifferente qualsiasi modello purchè siano da 120 litri!
  • Altre caratteristiche tecniche che rendono la linea Compact Store unica sono: La predispozione per il lucchetto - Certificazioni: Assisted Opening System, Security Lock Off - Entrambi resistenti ai Raggi UV - Solo nel modello Moby Compact Store Recycling c'è l'opzione che all'interno dell'imballo saranno disponibili 2 colori delle maniglie - Colori disponibili: Nero/Grigio e Grigio Grafite.
Terry 43560 Armadio in Plastica per Raccolta Differenziata, Grigio/Nero, 68 x 39 x 88.7 cm
311 Leggi tutte le recensioni
Terry 43560 Armadio in Plastica per Raccolta Differenziata, Grigio/Nero, 68 x 39 x 88.7 cm
  • Dotato di due porta-sacco (da 110 L.) chiudibili con coperchio.
  • L'apertura delle ante a 180° permette una facile estrazione frontale dei sacchi pieni.
  • Facile e rapido da assemblare
  • Di colore neutro, grigio, semplice nel design e lavorazione di alta qualità, utile e versatile, Made in Italy
  • Può essere utilizzato anche senza sacchi come area di stoccaggio per utensili da giardino o per il barbecue e altri. Può essere utilizzato anche in casa, nel garage e in officina
SONGMICS Cestino Doppio con Pedale per Riciclaggio, 2 x 30L Cestino per Rifiuti con Doppio Scomparto, Acciaio Inossidabile a Prova di Impronte, Cestini Interni di Plastica e Manici, LTB60NL
23 Leggi tutte le recensioni
SONGMICS Cestino Doppio con Pedale per Riciclaggio, 2 x 30L Cestino per Rifiuti con Doppio Scomparto, Acciaio Inossidabile a Prova di Impronte, Cestini Interni di Plastica e Manici, LTB60NL
  • SOLUZIONE INTELLIGENTE PER RICICLARE: Con 2 scomparti separati e un look definito, il cestino da 60L permette di raccogliere tutti i rifiuti da riciclare in uno spazio unico ed efficiente
  • CHIUSURA AMMORTIZZATA: Il pedale permette di aprire il cestino senza usare le mani; il coperchio di plastica ABS si chiude lentamente, silenziosamente ed ermeticamente per tenere lontani i germi
  • SALVASPAZIO: Dotato di 2 pedali e coperchi, puoi usare il cestino per i rifiuti riciclabili senza aprire il cestino per la spazzatura normale, e viceversa; la forma rettangolare permette di posizionarlo direttamente contro il muro
  • FRIENDLY: La finitura opaca dell'acciaio inossidabile è a prova di impronte; i manici laterali consentono di spostarlo facilmente; i cestini interni di plastica sono ideali per svuotare i rifiuti
  • SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Siamo sempre pronti ad offrire un servizio clienti professionale prima e dopo l'acquisto, quindi non esitare e ordina subito
Terry 1002821 J-LINE 68 Armadio in resina, 68 x 37.5 x 85 cm, Grigio
192 Leggi tutte le recensioni
Tontarelli – Cestino per la Raccolta differenziata, da casa, Ufficio, 75 Litri
179 Leggi tutte le recensioni
Tontarelli – Cestino per la Raccolta differenziata, da casa, Ufficio, 75 Litri
  • Pattumiera 3 secchi x raccolta differenziata rifuiti in plastica
  • Dimensioni: 78,5 x 32 x 47,5 cm
Mongardi 7818C04 Mobiletto per Raccolta Differenziata
109 Leggi tutte le recensioni
Mongardi 7818C04 Mobiletto per Raccolta Differenziata
  • Mobiletto per riciclaggio e raccolta differenziata dei rifiuti
  • Realizzato in PVC
  • Dimensioni: 68 x 39.5 x 85
TERRY Twist Black 102B Armadio Basso in Plastica a 3 Ante, Grigio/Nero, 102 x 39 x 91.5 cm
49 Leggi tutte le recensioni
TERRY Twist Black 102B Armadio Basso in Plastica a 3 Ante, Grigio/Nero, 102 x 39 x 91.5 cm
  • Ripiano regolabile in altezza
  • Pratica apertura delle ante fino a 180°
  • Predisposizione per lucchetto (non incluso) solo per vano a 2 porte
  • Portata massima del ripiano: 20 kg uniformemente distribuiti
Keter Baule Sherwood in Resina, 270 lt, 117 x 45 x 57.5 cm, Marrone
159 Leggi tutte le recensioni
Keter Baule Sherwood in Resina, 270 lt, 117 x 45 x 57.5 cm, Marrone
  • Baule robusto e resistente formato da pannelli formato legno
  • Portata del coperchio 200 kg certificati TUV per la seduta di 2 persone
  • Capacità di stoccaggio 270 lt
  • Chiusura di sicurezza con predisposizione per il lucchetto
  • Facilità di montaggio


Le piccole differenze fra il design e la costruzione con materiali diversi, rendono un armadio per la raccolta differenziata migliore di un altro.
Solitamente però, le caratteristiche comuni sono: la semplicità di apertura e chiusura degli sportelli frontali, in modo da poter facilmente cambiare la busta che sarà poi dove verrà inserito il pattume; la possibilità di poter accedere alla busta anche dall’alto con un’altra anta, così da poter buttare dall’alto i rimasugli diversificandoli di volta in volta; la resistenza degli sportelli e l’elasticità delle cerniere che devono essere pratiche ma durature.

Guida all’acquisto di un armadio per la raccolta differenziata

I modelli ad oggi in commercio sono diversi, e separano le tipologie di pattume da differenziare: plastica, organico, carta e cartone e indifferenziato devono quindi necessariamente non avere collegamenti strutturali tra loro, per non rovinare il lavoro di raccolta. Quindi la prima verifica da effettuare, quando si sta scegliendo fra questi prodotti, è la distanza fisica fra le buste che devono raccogliere il pattume, con relativa bocca di ingresso diversa.
Altra considerazione da fare riguarda la grandezza espressa solitamente in litri della busta che deve essere sistemata all’interno dell’armadio: i modelli più grandi consentono l’inserimento anche di buste da 80 litri (che sono poco più piccole di quelle nere da condominio, per intenderci), mentre altri armadi preferiranno l’inserimento di buste di massimo 30 litri. Quanto volume di rifiuti produciamo? La risposta a questa domanda sarà diversa a seconda che si tratti di una persona singola o di una famiglia con più persone e anche da come sia stato programmato, nei comuni che la effettuano, il ritiro porta a porta dei rifiuti.
Importante, per contrastare qualsiasi spiacevole sorpresa, è la presenza di piedini sotto l’intera struttura dell’armadio che, isolando dal pavimento il contenuto interno, rendono difficile agli insetti di entrare nell’armadio e cibarsi dei rifiuti specie di quelli relativi all’organico. I piedini devono essere bassi ma consistenti in caso di utilizzo esterno dell’interno prodotto, perché devono reggere anche a raffiche di vento di notevole portanza.
Per queste ragioni alcuni modelli possiedono nella parte dedicata al retro delle piccole rotelle autobloccanti per facilitare lo spostamento nei diversi punti di interesse dell’intero armadio.
Le cerniere che devono essere sia nella parte superiore sia in quella frontale, devono essere in acciaio inossidabile o in plastica dura, perché devono poter sopportare, nel migliore dei casi, anni di usura.
Il materiale che compone la parte esterna dell’armadio può essere plastica, nei modelli più diffusi, oppure resina (quella degli armadietti esterni porta scope), in ogni caso si tratta di materiali piuttosto temprati alle temperature e allo scolorimento dei raggi del sole.
Alcuni armadi presentano diverse colorazioni nella parte superiore di copertura, proprio per evidenziare la differenza fra i vari sacchi dedicati alla diversificata raccolta; ma per rendere ancora più tangibile questa differenza specie nei confronti magari di ospiti o di avventori che hanno qualche difficoltà nel comprendere le proprie abitudini, si può sempre ricorrere al vecchio metodo di scrivere con il pennarello nero il nome del tipo di pattume che i intende raccogliere sotto ciascun coperchio.

Chi può usufruire dell’armadio per la raccolta differenziata?

Sia coloro che per scelta intendono operare in nome dell’amiente per poter differenziare i propri rifiuti e riporli adeguatamente nei loro contenitori presenti nelle isole ecologiche, sia coloro che da regolamento condominiale sono obbligati ad effettuare la raccolta rifiuti in modo differenziato e successivamente pongono i sacchetti fuori dalla propria porta in un ordine preciso e pari alla programmazione comunale.
Il senso di questo oggetto è quello di non avere sparsi nell’abitazioni diversi sacchetti che potrebbero cerare confusione sul loro contenuto, ma raggrupparli in un’apposita struttura così da poter avere maggior controllo e pulizia. Essendo molte volte composta da materiale plastico, infatti, l’armadio è facilmente igienizzabile con uno spray sgrassante ed una pompa da giardino ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

No Responses

  1. Marco

Add Comment