Il miglior collare a strozzo per cani

Scegliere il collare per il proprio cane non è semplice.

In alcuni casi, in fase di addestramento o quando il cane è indisciplinato, è consigliato l’uso di un collare a strozzo.

I 5 migliori collari a strozzo per cani

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-23

Guida all’acquisto e utilizzo

Il collare a strozzo viene utilizzato a fini educativi, cioè si tratta di un collare che ha l’obiettivo di trasmettere al cane in modo deciso e preciso gli ordini di chi lo porta al guinzaglio.

Si consiglia di utilizzarlo per cani che abbiano già qualche mese, quindi non cuccioli e che non siano di piccola taglia. È sconsigliato ai cani che hanno problemi di salute o respiratori. In commercio ve ne sono di due tipologie: con catena e in tessuto.

In entrambi i casi è presente un anello all’interno del quale il collare scorre e che consente di stringerlo al collo del cane quando tira eccessivamente, la sensazione di dolore o fastidio che il cane prova lo induce a rallentare la corsa e a regolare il passo su quello dell’accompagnatore.

Il collare a strozzo deve essere usato con particolare cautela perché può realmente ferire o soffocare il cane.

Un’alternativa rispetto al collare a strozzo è il collare a semi-strozzo. In questo caso il collare è formato da due parti, una prima parte in tessuto o catena con due anelli all’estremità e una seconda parte in catena che passa attraverso questi due anelli e termina in un terzo anello dove viene attaccato il moschettone per il guinzaglio.

Questo tipo di collare si stringe intorno al collo del cane quando tira, ma solo fino a un certo punto. Il collare a semi-strozzo è consigliato per i padroni inesperti perché il cane non può essere ferito e non può soffocare però capisce che non deve tirare e impara a comunicare meglio con l’accompagnatore.

In alcuni casi i collari a strozzo sono arricchiti anche con punzoni, questa tipologia è indicata per cani di grossa taglia, che hanno bisogno di una vera e propria educazione comportamentale.

Dovrebbero essere usati solo da esperti o comunque sotto la guida di un educatore professionista.

Una volta scelta la tipologia di collare, a catena o in tessuto, è necessario decidere la misura. Il collare non dovrebbe mai essere troppo stretto altrimenti la passeggiata può essere una tortura, ma non deve essere neanche troppo grande perché il cane potrebbe sfilarselo e creare problemi. La misura giusta lascia passare due dita tra il collo dell’animale e il collare. Se si sceglie un collare a catena si deve anche stare attenti al peso e allo spessore del collare. Deve quindi trattarsi di un collare proporzionato alla mole del cane.

I migliori collari a strozzo per taglia

Collare a strozzo per cani grandi

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Collare a strozzo per cani piccoli

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Collare a strozzo per cani medi

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Ricerche correlate

Collare a strozzo pastore tedesco

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Collare a strozzo Acciaio inox

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Collare a strozzo in corda

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Torna su