Il miglior Deambulatore con appoggio

Il deambulatore con appoggio è uno strumento medico fondamentale per fornire equilibrio e stabilità a chi ne ha bisogno. Può avere vari impieghi e può apportare tanti benefici.
Sul mercato sono presenti molti modelli differenti tra loro. In seguito cercheremo di dare una panoramica chiara sulle principali caratteristiche che distinguono un buon modello, in modo da fare un acquisto utile. Prima però vediamo quali sono i vantaggi offerti da un deambulatore con appoggio e quali problemi può risolvere.

i più venduti

MOPEDIA - Deambulatore con appoggio antibrachiale a tavolo
69 Leggi tutte le recensioni
MOPEDIA - Deambulatore con appoggio antibrachiale a tavolo
  • Deambulatore con tavolino, Deambulatore pieghevole con maniglie per...
DEAMBULATORE PER ANZIANI E DISABILI SMONTABILE CON APPOGGIO...
14 Leggi tutte le recensioni
DEAMBULATORE PER ANZIANI E DISABILI SMONTABILE CON APPOGGIO...
  • Peso Max sopportabile 130 kg
  • Tubo Acciaio Cromato Sottoascellari Polipropilene
  • Puntali Gomma Antiscivolo
MOPEDIA - Deambulatore Smontabile Con Appoggio Antibrachiale A Tavolo...
  • Deambulatore indicato per sostenere persone con ridotte capacità di...
DEAMBULATORE ASCELLARE PER ANZIANI PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO -...
12 Leggi tutte le recensioni
DEAMBULATORE ASCELLARE PER ANZIANI PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO -...
  • Deambulatore Sottoascellare Smontabile e Regolabile con sedile
Deambulatore Con Appoggio Antibrachiale a Tavolo Con Ruote - Cura...
22 Leggi tutte le recensioni
Deambulatore Con Appoggio Antibrachiale a Tavolo Con Ruote - Cura...
  • Cura Farma : Dal 1958 al servizio della salute
MOPEDIA - Deambulatore pieghevole con appoggio antibrachiale...
2 Leggi tutte le recensioni
MOPEDIA - Deambulatore pieghevole con appoggio antibrachiale...
  • DEAMBULATORE PIEGHEVOLE CON APPOGGIO ANTIBRACHIALE REGOLABILE IN...
DEAMBULATORE ANTIBRACHIALE CON PIANO DI APPOGGIO - Surace mod. 124...
  • La foto illustra una versione personalizzata (di base le ruote sono...
  • Cromato - Smontabile - Piano regolabile con maniglie - Dischi antiurto
  • Portata massima: 120 kg - Peso: 11 kg

Perché acquistare un deambulatore con appoggio

Il deambulatore con appoggio può essere utile sia per gli anziani ma anche per chi ha da poco subìto un intervento o un grave trauma alla gamba. Può altresì essere molto utile a persone obese o comunque a tutti coloro che non hanno abbastanza forze per utilizzare le stampelle.
Utilizzare un deambulatore può apportare numerosi benefici, tra cui:

  • Supporto psicologico: per chi utilizza un deambulatore sarà possibile riacquistare fiducia in sé stesso e riprendere la propria vita sociale.
  • Maggiore autonomia: con il deambulatore sarà possibile ottenere un rafforzamento della muscolatura delle proprie gambe in modo progressivo, rendendo possibile una graduale indipendenza nel tempo.
  • Evitare il rischio di cadute o di altre situazioni pericolose: una caduta o un qualsiasi incidente in condizioni già critiche può aggravare notevolemente la situazione. Pertanto dotarsi di un deambulatore con appoggio può ridurre notevolmente il pericolo.
  • Rimettersi in forma: la sedentarietà può causare molti danni, soprattutto alla circolazione. Pertanto, riacquistando la capacità di muoversi grazie al deambulatore, sarà possibile riattivare il proprio organismo.

Caratteristiche principali da valutare prima dell’acquisto

Abbiamo visto dunque quali sono i benefici che offre un deambulatore con appoggio e a chi può essere adatto. Ora invece andiamo ad analizzare quali sono i principali fattori da valutare prima dell’acquisto.

Tipologia

È possibile trovare sul mercato numerosi modelli. In particolare ci sono quelli senza ruote con quattro piedini di gomma antiscivolo alle estremità, molto utile soprattutto per chi lo utilizza in ambienti chiusi. Poi ci sono deambulatori con le ruote, il cui numero può variare in base ai modelli, e che non richiedono alcun sforzo particolare. Poi ci sono anche quelli da passeggio e quelli con stampelle.

Dimensioni

Tra i fattori principali da prendere attentamente in considerazione ci sono senza dubbio le dimensioni del prodotto.
Il deambulatore deve essere il più comodo possibile e pertanto deve avere misure e peso adatti. Ovviamente molto dipenderà dalle proprie esigenze e dall’uso a cui sarà destinato il deambulatore.
Tuttavia ci sono determinate caratteristiche per valutare se effettivamente può essere adatto alla propria altezza. In particolare l’impugnatura non deve superare l’altezza dei polsi quando le braccia sono distese lungo il corpo. Sul mercato tuttavia è possibile trovare anche modelli regolabili, in modo da poterli adattare meglio alle proprie necessità.

Peso

Come abbiamo già detto, anche il peso è fondamentale nella scelta. Questo dipenderà dai materiali utilizzati nella produzione; nello specifico i deambulatori in acciaio sono i più pesanti e possono raggiungere anche i 10 Kg. Quelli in alluminio invece hanno una struttura molto essenziale e risultano essere molto più leggeri, con un peso che si aggira attorno ai 3 Kg. Se poi il deambulatore viene utilizzato da persone in sovrappeso, è necessario controllare bene la portata massima, che solitamente arriva ad un massimo di 120 Kg.

Accessori

È molto importante valutare poi durante la scelta la presenza o meno di determinati accessori che facilitano l’utilizzo del deambulatore.
Tra gli accessori connessi ci deve essere sicuramente un cestello, dove riporre buste della spesa o qualsiasi altro oggetto. Alcuni modelli sono dotati poi di un vassoio di plastica, molto utile per riporre bicchieri o posate.

Posizione delle maniglie

Le maniglie sono una parte fondamentale del deambulatore e pertanto devono assicurare una certa qualità. Il prodotto deve quindi garantire una facile presa e la massima ergonomia.
Per persone particolarmente alte potrebbero essere necessari delle prolunghe che permettono di afferrare le maniglie nel miglior modo possibile.

Materiali

I materiali del deambulatore devono essere particolarmente resistenti e robusti. Come abbiamo già visto, i materiali più diffusi sono sicuramente l’alluminio e l’acciaio. Questi consentono di far durare nel tempo il prodotto.
Tuttavia, sul mercato sono presenti anche modelli con impugnature in plastica e imbottiture di vario genere per i sedili.

Sicurezza ed igiene

In ogni caso, qualsiasi modelli si decide di scegliere, è necessario che assicuri la massima sicurezza. Deve quindi essere completamente anallergico e atossico, in modo da non procurare alcun danno per la salute.
Infine il deambulatore con appoggio deve essere molto semplice da pulire.

Last update on 2020-09-22 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su