Home » casa » arredamento » Letto a una piazza e mezza

Letto a una piazza e mezza

Come scegliere un letto una piazza e mezza

I letti a una piazza e mezza stanno diventando elementi sempre più comuni nelle camere da letto.

Complici le dimensioni ridotte rispetto al classico letto alla francese, infatti, il letto a una piazza e mezzo può essere tranquillamente inserito anche in una stanza di piccole dimensioni, ovvero utilizzato come una classica alternativa al letto matrimoniale o singolo (ha infatti una dimensione intermedia, e può essere usato sia come letto per una singola persona, sia per due persone).

Recensioni letti ad una piazza e mezza

  1. Recensione: Composad Letto Una Piazza e Mezza
  2. Recensione: Muebles bonitos Letto Piazza e Mezza
  3. Recensione: Corium Struttura Letto Imbottito 1 Piazza e Mezza
  4. Recensione Talamo: Letto una Piazza e Mezza con contenitore
  5. Recensione Composad: Letto Piazza e Mezzo con cassettoni

Migliori letti a una piazza e mezza TOP 5

1
vidaXL Legno Massello Pino Giroletto Classico Elegante Robusto...
80 Leggi tutte le recensioni
vidaXL Legno Massello Pino Giroletto Classico Elegante Robusto...
  • Colore: Marrone miele
  • Materiale: Telaio in legno massello di pino e doghe in compensato
  • Dimensioni: 213 x 125 x 66 cm (L x P x A)
2
Stella Trading - Letto futon “Vega” di grande stile, 145 x 61 x...
68 Leggi tutte le recensioni
Stella Trading - Letto futon “Vega” di grande stile, 145 x 61 x...
  • Dimensioni: 145 x 68 x 204 cm (L x A x P), superficie di appoggio: 140...
  • Materiale: decorazione in legno, rovere Sonoma/bianco. L'articolo...
  • Letto francese – materasso e rete non inclusi.
3
Erst-Holz Elegante Largo Letto Una Piazza bianco120x200 in Pino con...
40 Leggi tutte le recensioni
Erst-Holz Elegante Largo Letto Una Piazza bianco120x200 in Pino con...
  • Solido bianco letto per materasso 120x200 in Pino massello con doghe...
  • Dimensioni esterne: circa 125 x 215 x 71 cm ( largo x lungo x...
  • Portata max ca. 140 kg
4
AVANTI TRENDSTORE - Pinto - Letto francese con materasso e rete a...
116 Leggi tutte le recensioni
AVANTI TRENDSTORE - Pinto - Letto francese con materasso e rete a...
  • Avanti Trendstore
  • Letto Futon 140x200 cm, misura francese, con materasso e doghe...
  • Materiale: Laminato di quercia Sonoma con decoro in laminato di colore...
5
Struttura Letto in Metallo con Testiera e Pediera 120 x 200 cm Letto 1...
10 Leggi tutte le recensioni
Struttura Letto in Metallo con Testiera e Pediera 120 x 200 cm Letto 1...
  • Grazie alla costruzione in metallo, il letto é molto stabile. La...
  • Descrizione: - struttura stabile - resistente all'usura, antigraffio -...
  • Materiale: acciaio sinterizzato

Ma come si sceglie correttamente un letto a una piazza e mezza?

Per operare una scelta corretta bisogna innanzitutto valutare il tipo di ambiente in cui va inserito: se si tratta di una camera spaziosa, o al contrario molto piccola, se nella stanza ci sono finestre o meno, se si preferisce optare per un letto essenziale o con contenitore, ecc.

La misura dello spazio disponibile è la prima cosa da valutare prima dell’acquisto, per scegliere il letto più adatto alla disposizione della stanza.

Se lo spazio a disposizione è poco, ad esempio, ma il soffitto è basso, si può scegliere tranquillamente un letto a una piazza e mezza, valutando la possibilità di sistemarlo direttamente sul pavimento (trovandosi a terra darà l’impressione che la camera sia più alta, e ne aumenterà otticamente le dimensioni).

Scegliere correttamente un letto a mezza piazza significa anche tenere conto dello stile di arredamento prevalente nella camera, e questo, come vedremo in seguito, comporta la necessità di scegliere tra i diversi materiali di realizzazione: in legno, ferro e tanti altri.

Quali sono le misure dei letti a una piazza e mezza?


I letti a una piazza e mezza hanno in genere una una larghezza di circa 120 cm, e sono lunghi 190/200 cm circa (da questo punto di vista i vari modelli non si differiscono dal classico letto matrimoniale, e permettono di dormire in maniera comoda senza sporgere dal letto). Le misure di questi letti sono dunque standardizzate, nel senso che le varie fabbriche producono modelli identici, in relazione a grandezza e lunghezza, proprio al fine di agevolare i consumatori.

Quanto misura un letto a una piazza e mezzo?

generalmente per materassi dalle dimensioni di 120 x 190 cm (anche se esiste anche una misura extra large di 120 x 200 cm)

Struttura letto a una piazza e mezza

letto 129×190
letto 120×200

Differenza letto a una piazza e mezzo e letto alla francese

La differenza tra un letto a una piazza e mezza e un letto alla francese risiede nella diversa grandezza delle due tipologie di letti, essendo il modello alla francese leggermente più grande rispetto a quello a una piazza e mezza, ma pur sempre inferiore a confronto con il classico letto matrimoniale. Il letto alla francese ha invece una larghezza intermedia rispetto al modello matrimoniale e a quello a una piazza e mezza, ha infatti una grandezza di circa 140 cm.

Qual è la struttura di un letto una piazza e mezza?

ll letto a una piazza e mezza può essere considerato una soluzione intermedia tra un letto singolo e un letto matrimoniale.

Dal punto di vista strutturale, questa tipologia di modello, appare come un comune letto matrimoniale, ma leggermente più ridotto.

Naturalmente ogni modello può presentare le sue caratteristiche specifiche, ovvero presentare una struttura in legno, in ecopelle, in tessuto e persino in ferro, per essere abbinato ai vari stili di arredamento (un letto in legno, ad esempio, è particolarmente adeguato per una camera classica, mentre uno in pelle o in tessuto per una stanza più moderna).

Se il materasso rappresenta la parte fondamentale di un letto, lo stile di quest’ultimo è definito soltanto dalla sua struttura, contribuendo a conferire comfort ed eleganza al letto (per stare comodi un letto a mezza piazza è senza dubbio la scelta più versatile, perché offre tutto lo spazio necessario per stare comodi di giorno e di notte, sia in compagnia che da soli).

Se la camera non è molto grande si può comunque scegliere un letto a mezza piazza con contenitore, in modo da sfruttarlo anche come complemento di arredo intelligente (un letto a contenitore è un modello caratterizzato dalla presenza di un box interno o porta oggetti, al fine di ottimizzare lo spazio disponibile).

Un altro aspetto importante di un letto è infine la testata, che parimenti alla struttura portante può essere costruita con molteplici materiali: ovvero rivestita in cotone, in pelle o altro (alcuni modelli presentano raffinati capitonné).

Le strutture letto maggiormente classiche, come quelli in arte povera o in stile shabby chic (spesso costruite in ferro battuto, in legno massiccio, grezzo e/o con ghirigori), si trasformano in eleganti complementi di arredo per la casa, soprattutto se implementati con tanti piccoli cuscini abbinati al colore del copriletto.

Nella scelta di un letto a mezza piazza bisogna valutare attentamente anche i materiali di realizzazione, soprattutto se si desidera mantenere la struttura del letto sempre in ottime condizioni.

Nel caso di un letto a mezza piazza, in particolare, può risultare conveniente optare per una struttura in tessuto, soprattutto perché quest’ultima permette di sfoderare e rinfoderare i rivestimenti in qualsiasi momento e anche più volte nel corso dei giorni, per pulire e igienizzare il letto.

Nel caso di una struttura in pelle invece, è sempre consigliabile utilizzare specifici prodotti per la pulizia dei rivestimenti, altrimenti si corre il rischio di usurare la struttura e logorare il design del letto.

Differenze tra un letto a castello, a una piazza e mezza e letto a soppalco


I letti a castello sono dei modelli caratterizzati dalla presenza di due reti sovrapposte, l’una sopra l’altra. Si tratta di una tipologia di letti che vengono usati laddove lo spazio della camera è molto limitato (ad esempio nelle stanze dei bambini), e sono generalmente realizzati con quattro sostegni lungo i lati del letto stesso, e per permettere di raggiungere il letto viene posizionata una scala su un lato o al centro del letto stesso.

Come si nota la struttura di un letto a castello è totalmente diversa rispetto a quello a una piazza e mezza, perché quest’ultimo è concepito per adattarsi alle esigenze di coloro che, single o meno, non vogliono rinunciare a un letto abbastanza spazioso da regalare comodità e comfort, ma non troppo grande da occupare tutto lo spazio disponibile in camera.

Un letto a soppalco, invece, è un modello il cui materasso risulta posizionato al di sotto di una struttura complessa, ad esempio sotto un mobile o un armadio, con al fianco una scrivania o un altro letto in alto.

Domande frequenti

Quanto misura un letto a una piazza e mezza?

– Le misure di un letto a una piazza e mezza sono standardizzate: non superano infatti i 200 cm in lunghezza e i 120/130 in larghezza.

Cosa vuol dire letto a una piazza e mezza?

– Il letto a una piazza e mezza è un particolare modello caratterizzato da una grandezza ridotta rispetto al letto matrimoniale, ma che si presenta più grande (e dunque più spazioso) rispetto al tradizionale letto singolo.

Qual è la differenza tra letto a una piazza e mezza e letto alla francese?

– Il letto alla francese è leggermente più grande rispetto a quello a una piazza e mezza, ma più piccolo rispetto al tradizionale letto matrimoniale.

Meglio un letto a una piazza e mezza classico o con contenitore?

– La scelta della struttura del letto a una piazza e mezza dipende dalle esigenze personali e di spazio dell’utilizzatore: in commercio è possibile trovare letti a mezza piazza classici o con contenitori, ma non esiste una regola fissa che ci consente di affermare la migliore convenienza dell’uno o dell’altro, essendo una scelta totalmente personale.

Esiste un letto a soppalco una piazza e mezza?

– Sì, esistono i letti a soppalco a una piazza e mezza, e rappresentano la soluzione ideale per coloro che amano unire praticità, comfort ed eleganza (avere una cabina armadio sotto il letto rappresenta senza dubbio una scelta conveniente per coloro che hanno problemi di spazio).

Posso comprare un letto a castello una piazza e mezza?

– Sì, e rappresenta una soluzione che permette di recuperare spazio nella stanza senza rinunciare al comfort che regala un materasso spazioso, seppure in un letto con una struttura a castello.

1 Letto a una piazza e mezzo completo

Composad Letto Una Piazza e Mezza Colore Frassino LT2224...
48 Leggi tutte le recensioni
Composad Letto Una Piazza e Mezza Colore Frassino LT2224...
  • In pannello di truciolato con rivestimento in melamina pellicola in...
  • Made in Italy
  • Con cassettone e altri articoli dal programma calisma combinabile

2 Letto dal design particolare

muebles bonitos Letto Piazza e Mezza Moderno di Design Alessia Nero...
20 Leggi tutte le recensioni
muebles bonitos Letto Piazza e Mezza Moderno di Design Alessia Nero...
  • ✅ Struttura di legno rivestito in ecopelle di alta qualità – per...
  • ✅ Rete con doghe in legno
  • ✅ Larghezza totale: 134cm, Lunghezza totale: 208cm, Altezza...

3 Recensione letto composad a una piazza e mezza

Corium Struttura Letto Imbottito 140 x 200 cm Letto con Rivestimento...
19 Leggi tutte le recensioni
Corium Struttura Letto Imbottito 140 x 200 cm Letto con Rivestimento...
  • Descrizione: - letto moderno con rivestimento in tessuto / similpelle...
  • Misure: - del materasso adatto: 140 x 200 cm
  • Materiale: - struttura: MDF rivestito in tessuto / similpelle - rete a...

Quindi il letto a una piazza e mezza è più piccolo di un letto matrimoniale a due piazze, e più grande di un singolo.

Viene spesso utilizzato da single o giovani coppie, perché è versatile, comodo da spostare e non occupa molto spazio.

Per quello che riguarda il materiale ci sono diverse possibilità. Il letto in legno è robusto e garantisce una lunga durata, visto il materiale naturale. Il letto in tessuto è probabilmente il più confortevole, per via della sua struttura morbida rivestita con i materiali più disparati (pelle, materiali sentitetici, tessuto).

Qualunque sia la scelta del materiale assicuratevi che il letto piazza e mezza  sia completamente sfoderabile.

I letti in ottone e ferro battuto, più costosi perché molto spesso realizzati artiginalmente e trattati con procedimenti particolari che ne limitano, ad esempio, l’assorbimento delle onde elettromagnetiche.

Esistono poi dei materiali alternativi, con cui possono essere realizzati letti più particolari, come il bambù o il midollino, ideali per un ambiente dallo stile esotico, oppure le materie plastiche, come resine o polipropilene, disponibili in versione colorata o trasparente.

1
Composad Letto Piazza e Mezzo con cassettoni Mi Piace Arredamento...
Letto con dimensioni 120 x 200 cm; Dotato di due cassettoni e un spazio aperto per archiviazione
2
AVANTI TRENDSTORE - Stefan - Letto Francese Futon con 2 comodini e 3...
Avanti Trendstore; Materiale: Legno laminato di colore bianco, struttura letto molto stabile e resistente.
3
Solido telaio letto bianco 120x200 in Pino Eco senza doghe e materasso...
Solido telaio letto bianco per materasso 120x200 in Pino senza doghe; Dimensioni esterne: circa 125 x 215 x 71 cm ( largo x lungo x alto-testiera )
5
Letto Una Piazza e Mezza con Contenitore. Colore Nero. (cm. 131 x 205...
Letto una piazza e mezza con contenitore; Rivestito in similpelle; Comprende inoltre una rete ortopedica a doghe con doppia barra centrale di rinforzo

La testiera del letto riveste una funzione non solo estetica: se infatti ne scegliete una imbottita o abbastanza alta per potervi appoggiare dei cuscini vi permetterà anche di stare comodamente seduti sul letto (per leggere o guardare la tv).

La pediera, invece, ha una funzione puramente estetica e riprende lo stile della testiera. La sua presenza rende difficoltoso il riassetto di lenzuola e coperte, per questo oggi è meno usata di un tempo. E’ sconsigliata in camere molto piccole e in caso di letti con contenitore (perché può rendere difficoltoso l’accesso al contenitore stesso).

Il letto da una piazza e mezza con contenitore è oggi una buona scelta per recuperare spazio in caso di appartamenti di piccole dimensioni.

All’interno del contenitore possono essere riposte coperte, lenzuola, cuscini ma anche valigie, zaini E’ però sconsigliato in caso soffriate di allergie.

1

3
Letto Una Piazza e Mezza con Contenitore. Colore Nero. (cm. 131 x 205...
Letto una piazza e mezza con contenitore; Rivestito in similpelle; Comprende inoltre una rete ortopedica a doghe con doppia barra centrale di rinforzo
5
Rete Letto 120X190 da Incasso Senza Piedi Piazza E Mezzo Ortopedica
13 doghe in multistrato ad elevata resistenza poste su supporti anticigolio in polietilene
8
Composad Letto Piazza e Mezzo con cassettoni Mi Piace Arredamento...
Letto con dimensioni 120 x 200 cm; Dotato di due cassettoni e un spazio aperto per archiviazione
10
Erst-Holz Solido Letto in Pino massello 120x200 Anche per Ragazzi con...
Solido letto in Pino massello per materasso 120x200 anche per ragazzi con doghe rigide; Dimensioni esterne max: circa 125 x 215 x 67 cm ( largo x lungo x alto-testata )

Last update on 2020-10-26 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Torna su