Home » sport » Il miglior trampolino elastico 2020

Il miglior trampolino elastico 2020

In palestra, in piscina, a casa, nel proprio giardino: il trampolino elastico da esterno è un oggetto irrinunciabile per ogni famiglia con bambini o ginnasti in erba o professionisti! La festa di compleanno, lo sleepover dei compagni di classe, o semplicemente il pomeriggio di studio avranno tutto un altro sapore con un trampolino elastico nel quale divertirsi a saltare e fare acrobazie.

Un trampolino elastico da giardino permette anche agli adulti di allenarsi senza andare in palestra, godendosi l’aria aperta: ci sono infatti molti esercizi fitness che si possono eseguire su questo attrezzo.

Come acquistare il trampolino elastico

Fattori da tenere in considerazione nell’acquisto di un trampolino da esterno Nell’acquistare un trampolino da esterno, occorre tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali:

Quanto deve essere grande?

Prima di tutto, le dimensioni, in base allo spazio disponibile. I diametri più comuni sono 244 cm, 305 cm e 366 cm, ma possiamo arrivare a dimensioni più ampie con i formati da 427 e 488 cm. In pollici, questi diametri corrispondono a 8, 10, 12, 14 e 16 piedi. Dai 10 piedi in su, il trampolino é adatto a più di un bambino alla volta. Se il vostro giardino non supera i 100 m², non andate oltre il diametro da 300 cm. Fermatevi ai 400 cm di diametro se l’area del vostro giardino non supera i 300 m², mentre potete optare per un diametro ancora maggiore se il vostro giardino ha un’area superiore ai 300 m².

Fino a che peso regge il trampolino elastico?

Il carico massimo è altrettanto importante, per valutare quante persone possono utilizzarlo insieme, che siano bambini o adulti. I trampolini più piccoli avranno un carico massimo attorno ai 100 kg, ma si arriva ad oltre 300 kg di carico massimo per i diametri più grandi. Non sottovalutate questo fattore nel prendere la decisione di quale trampolino da esterno acquistare, pena una ridotta sicurezza dell’attrezzo se caricato da peso eccessivo!

Classifica migliori trampolini elastici 2020

  1. Recensione: Trampolino Elastico da Giardino SixBros SixJump
  2. Recensione: Trampolino Elastico ideale per Bambini
  3. Recensione: Tappeto Elastico con Rivestimento Uv
  4. Recensione: Ultrasport Trampolino da Giardino
  5. Recensione: Femor Trampolino Elastico Fitness

Ecco la classifica aggiornata al 2020 per acquistare un trampolino ad hoc in base alla destinazione di utilizzo. Questi trampolini elastici godono di un numero importante di recensioni su Amazon e sono la scelta migliore rispetto a quelli presenti nello store.

1: Trampolino elastico fitness pieghevole

Femor Trampolino Elastico, Ø102/Ø101,6/ Ø127 cm Trampolino Fitness...
599 Leggi tutte le recensioni
Femor Trampolino Elastico, Ø102/Ø101,6/ Ø127 cm Trampolino Fitness...
  • ➤ TRAMPOLINO DI FITNESS: composto da 32 molle resistenti e...
  • ➤ MANIGLIA REGOLABILE E RIMOVIBILE: Una caratteristica unica che...
  • ➤GROSS BUT COMPACT: con un diametro di circa 1,01 m. Questo...

2 Trampolino elastico da giardino

Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set...
4.323 Leggi tutte le recensioni
Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set...
  • Pericolo di ribaltamento = nessuno, capacità di carico max. fino a...
  • IL trampolino più attuale e più sicuro della sua fascia di prezzo
  • Rete di sicurezza con 8 barre imbottite per una maggiore sicurezza -...

3 Tappeto Elastico con Rivestimento UV

Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set...
2.033 Leggi tutte le recensioni
Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso, Set...
  • SET COMPLETO HIGH QUALITY - Il trampolino Ultrasport è resistente ai...
  • GIOCARE, ALLENARSI E DIVERTIRSI - Il nostro trampolino da giardino per...
  • DUREVOLE, RESISTENTE E SICURO - Il telaio in acciaio zincato a caldo e...

4 Trampolino elastico per bambini

Klarfit Rocketbaby trampolino elastico per bambini piccola pedana per...
420 Leggi tutte le recensioni
Klarfit Rocketbaby trampolino elastico per bambini piccola pedana per...
  • DIVERTIMENTO: Se parliamo di trampolini elastici, parliamo di...
  • PER INTERNI ED ESTERNI: Con un diametro di 1,40 m, questa pedana...
  • SICUREZZA: Proprio perché progettato per i più piccoli, il...

5 Trampolino elastico con scaletta

Offerta del Giorno 9%
SixBros. SixJump 2,45 M Trampolino Elastico da Giardino Blu - Scaletta...
1.124 Leggi tutte le recensioni
SixBros. SixJump 2,45 M Trampolino Elastico da Giardino Blu - Scaletta...
  • Colore: Blu
  • Rete di sicurezza compresa
  • Tappeto di salto: PP-Mesh di alta qualità (Made in USA)

Trampolino elastico bambini

Elemento essenziale per un trampolino da esterno, soprattutto se utilizzato da bambini, la rete di sicurezza interna, che deve essere stabile e avere cuciture di alta qualità per proteggerci mentre saltiamo. Diventa essenziale in casi in cui, ad esempio, due bambini dal peso molto differente saltino allo stesso tempo: il bimbo più minuto potrebbe essere sbalzato fuori da quello più pesante, ma la rete ne bloccherà il volo.

Protezioni per trampolino

La presenza di un bordo di protezione rinforzato aumenta la sicurezza del prodotto ed é un elemento da considerare essenziale. Riduce notevolmente la possibilità di incidenti, nella zona di ingresso e uscita, laddove i bambini con la loro proverbiale impazienza finiscono spesso e volentieri per spingersi e urtarsi, o dove anche un ginnasta esperto potrebbe ferirsi urtando la parte rigida della struttura.

Scaletta per trampolino

Per un maggior comfort, la presenza di una scaletta in acciaio, resistente e duratura, è un vero e proprio must: permette a bambini e adulti di accedere agevolmente al trampolino e scendere senza dover saltare giù, col rischio di fasi male. Tali scalette sono amovibili quindi possono essere aggiunte solo all’occorrenza, delimitando cosi anche il tempo da passare nel trampolino ed evitando che il bambino acceda allo stesso senza supervisione.

Rete di protezione per trampolino

La rete di protezione é tenuta in posizione da pali disseminati lungo la sua circonferenza: per aumentare ancora una volta la sicurezza del nostro trampolino e attutire cadute e lanci, tali pali possono essere imbottiti con una spugna specifica. Una cerniera verticale per aprire o chiudere l’area salto, e fibbie di sicurezza localizzate rappresentano ulteriori ideali accorgimenti per la rete.

Classifica per Trampolini elastici fitness

2
Relaxdays 10020801, Trampolino, Tappeto, Elastico E Pieghevole Unisex...
Pratico: attrezzatura per il fitness salvaspazio; Flessibile: facile e veloce da montare; Training: migliora equilibrio, forma fisica e coordinazione
3
ONETWOFIT Mini Trampolino 48" Silenzioso con Manubrio Regolabile...
Peso Massimo Sopportabile: 150kg; Dimensioni: 122cm x 122cm x (108-128cm)) (L x P x H)
4
Relaxdays 10020093_91, Trampolino Unisex, Blu, 91 x 91 x 22 cm
Trampolino disponibile con 91 o 96 cm di diametro; Migliora la forma fisica, la coordinazione e l´equilibrio
5
FA Sports FlyJump Fit, Mini Trampolino Elastico Fitness, per Interni,...
Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini; 6 robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
8
homcom Trampolino Elastico Fitness Professionale Diametro 101cm Carico...
✅DIMENSIONI: Ф101,6 x 25cm. capacità peso: 100 kg.
10
homcom Trampolino Tappetino Elastico Fitness Pieghevole Giardino...
✅Trampolino elastico perfetto sia per esercizi di fitness che per saltare in relax; ✅Realizzato in tubi d’acciaio e tessuto PP ad elevata resistenza

Perché acquistare un trampolino elastico?

Sebbene sia normalmente concepito come attrezzo ludico, per bambini, che possono divertirsi saltando con gli amici, il trampolino offre molti vantaggi anche fuori dal mero intrattenimento, sia per bambini che per adulti. Il trampolino viene utilizzato dai ginnasti durante i loro allenamenti, soprattutto all’inizio e alla fine degli stessi per riscaldare i muscoli e distenderli dopo gli allenamenti.

Trampolino elastico esercizi

Ci sono molti esercizi e acrobazie che si possono svolgere su un trampolino, quali ad esempio:

  • salto con ginocchia al petto; un esercizio base che, una volta perfezionato, ci permette di bilanciarci e avere la corretta rotazione necessaria a effettuare doppi salti sia in avanti che indietro.
  • salti atterrando seduti, seguiti da mezzo giro, giro completo, atterri in ginocchio, o nuovamente in piedi: alcune acrobazie semplici, adatte anche a ginnasti principianti e giovanissimi.
  • atterri su pancia e su schiena: questi atterri costituiscono un passaggio intermedio e vanno fatti con cura per evitare di ferirsi o danneggiare la colonna vertebrale. Una volta imparati alla perfezione, sono alla base del prossimo passaggio:
  • il salto della culla, una routine un po’ più complessa che parte dalla posizione seduta e si sviluppa in un giro completo dove, grazie ad un movimento rotatorio in avanti, atterriamo di schiena. Riuscire ad effettuare un salto del genere dà davvero grandi soddisfazioni!
  • salti mortali e rovesciate in avanti e indietro: salti di un livello superiore, da effettuare dopo un buon allenamento, una volta raggiunta una certa dimestichezza con l’arte ginnica, e sotto la supervisione di un coach esperto.

Trampolino elastico benefici

Se non siamo appassionati di ginnastica, capriole e acrobazie, possiamo comunque godere del trampolino da esterno come alleato del nostro allenamento cardio.

Rispetto alla corsa, l’allenamento sul trampolino grava meno sulle ginocchia e sulla schiena, riducendo il carico nei confronti delle articolazioni: si tratta quindi di un ottimo alleato per chi soffre di artralgia e artriti, oltre che di un’ottima prevenzione contro osteoporosi e osteopenia, patologie a carico del sistema scheletrico che indicano una scarsa densità minerale ossea, in quanto l’esercizio a trampolino fortifica le ossa.

Stimolando inoltre la circolazione linfatica, coinvolta tra l’altro anche nelle difese immunitarie dell’organismo, l’esercizio sul trampolino esterno favorisce il drenaggio dei liquidi riducendo problematiche legate alla digestione e all’accumulo di tessuto adiposo: un altro grande vantaggio rispetto alla corsa, che non é propriamente indicata a chi soffre di ritenzione idrica o é affetto da cellulite.

Il salto sul trampolino attiva tutto il sistema muscolare ed é un allenamento divertente, che riduce lo stress e ci mette di buon umore: non c’é acquisto più azzeccato! Scegliere il trampolino da esterno più adatto in base all’utilizzo previsto Si trovano tipologie molto diverse di trampolini da esterno in commercio. Scegliere quello più adatto alle nostre esigenze prevede anche un’analisi concreta dell’utilizzo che se ne farà, e delle abilità effettive di ogni utilizzatore.

Quali trampolini elastici comprare?

Partendo dal livello più basso e salendo di grado, troviamo in ordine:

  • trampolini da esterno con performance ridotte in termini di rimbalzo, per scoprire il piacere iniziale del salto, con molle dal diametro piuttosto stretto che rendono il telo meno rigido, per rimbalzare in modo leggero semplice. Adatti a bambini e neofiti, per un uso saltuario.
  • trampolini da esterno con molle più allungate, a partire da 180 mm e tubi dal diametro di almeno 45 mm: modelli polivalenti, adatti a ragazzi più grandi e in generale a tutta la famiglia, per un uso ludico più regolare e assiduo. Accolgono chiaramente un carico maggiore e possono soddisfare esigenze più complesse, ma rimanendo trampolini leggeri.
  • trampolini di qualità superiore, dalla struttura robusta con tubi a partire da 48 mm di diametro e molle da 230 mm di lunghezza: qui entriamo in categorie più sofisticate, e troviamo trampolini destinati ad un uso più intensivo, sia pa parte di ragazzi che di adulti per un uso anche semi atletico. Il telaio più robusto garantisce un rimbalzo più potente, per acrobazie e routine ginnastiche: ottimi per l’allenamento cardio e le routine ginniche non agonistiche.
  • i trampolini sportivi, per un utilizzo regolare e intensivo, sono quelli il cui acciaio ha uno spessore di almeno 51 mm, le molle sono più lunghe e presenti in quantità maggiore. Questi trampolini sono unicamente per professionisti, ginnasti e atleti, non adatti all’utilizzo familiare ludico o di svago occasionale.

Caratteristiche di un trampolino elastico

Caratteristiche tecniche dei trampolini da esternoVediamo ora insieme più nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche dei trampolini in commercio per destreggiarci al meglio tra le varie proposte e acquistare ciò che più risponde alle nostre esigenze.

  • Lo scheletro del trampolino: la struttura consiste in un telaio resistente in acciaio galvanizzato, costruita partendo da tubi sufficientemente spessi, che resistono bene alle continue sollecitazioni, e resistente alle intemperie, che non arrugginisce neanche se lasciato in giardino a lungo. La struttura si presenta anche facile da assemblare in quanto non necessita l’utilizzo di viti o altre connessioni, i giunti a “T” si incastrano tra di loro garantendo un assemblaggio solido e duraturo.
  • Le molle, come abbiamo visto, possono avere diverse lunghezze, di norma tra i 180 e i 230 mm, in base al livello di utilizzo e alle abilità dell’utente. Le molle più lunghe rendono il tappeto meno rigido, influendo in maniera minore sulle nostre articolazioni e offrendo salti più alti e spettacolari. Anche la quantità di molle cambia: i trampolini più semplici hanno un numero inferiore di molle rispetto a quelli adatti ad un uso più intensivo e sportivo.
  • La rete di protezione, che garantisce la sicurezza del trampolino da esterno, é prodotta in terilene, poliestere o polipropilene, flessibile ma resistente, e presenta idealmente una pratica chiusura a zip verticale. Più strette sono le maglie della rete, maggiore é la protezione offerta dalla stessa.
  • Il telo del trampolino non é certo da sottovalutare: assicuriamoci che sia prodotto in un materiale resistente, come il polipropilene, resistente a raggi UV e a intemperie. Si consiglia una rete assemblata con diverse cuciture, almeno 6 file, e rinforzate lungo la circonferenza del trampolino per ridurre al minimo la possibilità che i ganci delle molle si strappino.
  • Il bordo di protezione imbottito in gommapiuma deve ricoprire interamente le molle per offrire una protezione agli utenti in caso di urti contro le pareti dure e le parti più rigide del trampolino.
  • Valutiamo infine la presenza di elementi opzionali e accessori quali scalette, teli di protezione, rivestimenti laterali, kit di ancoraggio e tetti di copertura. Assicuriamoci della reperibilità di parti di ricambio quali la rete, il cuscino di protezione, le molle, il telo, le staffe e altri elementi di fissaggio.

Bene, siamo ora pronti a dare un’occhiata ai prodotti divertenti e di qualità di questa categoria del settore Sport e Tempo Libero. Buona caccia al trampolino da esterno che fa per voi!

Trampolini elastici più venduti

Last update on 2020-10-28 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Torna su