il miglior violino elettrico

Il fascino del classico è intramontabile ma quando incontra l’elettronica nascono dei veri capolavori come accaduto per il violino elettrico.

Qui di seguito troverai una semplice guida all’acquisto del tuo violino elettrico: poche righe per cercare di capire quale sia il modello adatto a te e a quali aspetti devi prestare attenzione per trovare uno strumento perfetto per le tue esigenze.

 

Il violino elettrico: conosciamolo

Prima dell’acquisto del violino elettrico, in particolare se il primo, è bene sapere cosa sia e come funzioni. Si tratta del corrispettivo moderno del tradizionale violino che è però dotato di un un sistema elettronico di amplificazione del suono. Ciò significa che non è necessario avere una cassa di risonanza ma bisognerà dotarsi di amplificatore. La mancanza di questo apparato rende la struttura del violino elettrico sostanzialmente diversa, alleggerita di parti che non trovano nessuna funzionalità.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-21

Il design e i materiali dei violini elettrici

Tra i numerosi strumenti musicali il violino elettrico colpisce sicuramente per il suo design: spesso estroso e ricercato, è un oggetto che libera la fantasia degli artigiani i quali possono realizzare delle vere opere d’arte contemporanea utilizzando forme stravaganti e colorazioni particolari.

Dai modelli più fedeli alla silhouette del violino classico a quelli più minimale dove ciò che è superfluo viene rimosso mantenendo solamente lo scheletro dello strumento senza andare ad intaccare la sonorità e la maneggiabilità, gli articoli tra cui scegliere sono molti e si avvicinano ai gusti estetici di tutti i musicisti.

Per quanto riguarda i materiali, nota di pregio è sicuramente la presenza del legno massello. Le essenze utilizzate sono molteplici, da preferire quelle lavorate magari nelle vecchie scuole di liutai dove la raffinatezza incontra la grande esperienza di mani abili che potranno impreziosire ancora di più il tuo violino elettrico.

I migliori prezzi del violino elettrico

Nell’acquisto del violino elettrico non si può di certo escludere il prezzo che questo prodotto ha. A seconda di ciò che cerchi, sia un violino da principiante oppure professionale, dovrai modellare il tuo budget in base alle necessità.

A livello amatoriale, esistono degli ottimi prodotti al di sotto dei 150€, ideali per chi inizia offrono uno standard sufficiente per apprendere i primi rudimenti musicali senza rinunciare ad un suono pulito. Potendo spendere qualcosa in più, la qualità degli articoli aumenta enormemente, in particolare la qualità dei materiali con cui sono realizzati i violini e questo è forse uno degli elementi a cui prestare maggiore attenzione.

L’aiuto di Amazon per scegliere il violino elettrico: le recensioni

Non potendo provare personalmente il violino elettrico prima dell’acquisto, un ottimo rimedio è consultare le numerose recensioni rilasciate dagli acquirenti su Amazon. Scorrendole avrai modo di capire quali siano i pregi e i difetti dei vari prodotti in vendita come se fossi tu stesso a valutare la bontà dello strumento.

Torna su