La migliore pedana brucia grassi

Fra i molti strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione di chi vuole prendersi cura di sé e del proprio corpo, uno degli ultimi ritrovati in commercio è la pedana vibrante, chiamata anche power plate.

Si tratta di un attrezzo che trasmette vibrazioni a tutto il corpo attraverso i piedi e le gambe, procurando diversi benefici a seconda del tipo di postura che si assume e del programma che si utilizza.

Esteticamente può presentarsi con la sola piattaforma sulla quale rimanere in piedi durante l’esercizio, oppure con appoggi e supporti per le braccia collegati ad una colonna centrale sulla quale si trovano il display ed i comandi; quasi tutti i modelli offrono inoltre come accessori gli elastici per l’allenamento delle braccia, da fissare alla pedana negli spazi appositamente predisposti.

Le frequenze di vibrazione possono arrivare ad un massimo di 60 Hz, e la potenza di utilizzo varia generalmente da 200 a 4.000 Watt complessivi, talvolta distribuiti su due motori per ottenere movimenti distinti che possono essere anche combinati insieme. La pedana vibrante è un attrezzo che consente di unire i benefici derivanti da azioni appositamente studiate e l’esercizio fisico finalizzato al potenziamento muscolare ottenuto con l’allenamento tradizionale, che non può comunque essere sostituito dall’uso della sola power plate.

Molte società sportive in tutto il mondo ne raccomandano l’utilizzo ai propri atleti come supporto alla normale attività fisica, oppure per il riscaldamento e il defaticamento, anche per evitare il rischio di infortuni dovuti all’eccesso dei carichi di lavoro.

La pedana vibrante brucia grassi più venduta

Roneyville, pedana Vibrante Sottile e Ultra compatta, Lettore Musicale...
154 Leggi tutte le recensioni
Roneyville, pedana Vibrante Sottile e Ultra compatta, Lettore Musicale...
  • Ultimo modello 2019: Perdi peso velocemente con la piastra vibrante...
  • Macchina da palestra completa per la casa: 10 minuti su questa...
  • Compatta ma potente: 199 livelli di velocità, con 5 programmi...
PEDANA VIBRANTE DIMAGRANTE - Professionale + 5 Elastici Fitness, Per...
208 Leggi tutte le recensioni
PEDANA VIBRANTE DIMAGRANTE - Professionale + 5 Elastici Fitness, Per...
  • ✔️ALLENA TUTTO IL CORPO - Questa Pedana Vibrante Professionale...
  • ✔️PALESTRA IN CASA - Prova i benefici di un allenamento total body...
  • ✔️RASSODA E POTENZIA LA MASSA MUSCOLARE - Vuoi aumentare...
EVOLAND 3D Fitness Pedane Vibranti, Allenarsi Macchine a Piattaforma...
151 Leggi tutte le recensioni
EVOLAND 3D Fitness Pedane Vibranti, Allenarsi Macchine a Piattaforma...
  • 🔝【ESERCIZIO RAPIDO ED EFFICIENTE】: 🔝 La piattaforma vibrante...
  • 💦【MIGLIORA LA QUALITA DELLO SPORT】: 💦 La piattaforma...
  • 💪【ALLENAMENTO SILENZIOSO】:💪 Piattaforma vibrante 3D con un...
Bluefin Fitness Pedana Vibrante 3D con Doppio Motore | Oscillazione,...
909 Leggi tutte le recensioni
Bluefin Fitness Pedana Vibrante 3D con Doppio Motore | Oscillazione,...
  • COMBATTI IL GRASSO E SCONFIGGI LE CURVE INDESIDERATE GRAZIE AL DESIGN...
  • INNAMORATI DEL TUO CORPO & DEI TUOI ESERCIZI - Pedana basculante con...
  • PACCHETTO COMPLETO - Altoparlanti bluetooth, Guida alla Dieta & Guida...
DZKU Pedana Vibrante Basculante, Macchina Allenamento Piattaforma...
  • 1.MACCHINE A PIATTAFORMA DI VIBRAZIONE: I benefici ottenuti dalla...
  • 2.CONTROLLO A BORDO E TELECOMANDO: display digitale LCD con selezione...
  • 3.VARIA MODALITÀ E LIVELLO DI VELOCITÀ: dispone di 99 livelli di...

Le diverse tipologie di pedane


Le due grandi categorie in cui si dividono le pedane vibranti sono le basculanti, con movimento di oscillazione laterale ed una frequenza di vibrazione minore, e le verticali (o sussultorie), con brevi e rapidi movimenti verticali e vibrazioni generalmente superiori ai 30 Hz. Le prime simulano l’effetto di una camminata, riproducendo l’effetto naturale del movimento dei piedi sul terreno, mentre le seconde imitano il carico dell’attività sportiva sulle fasce muscolari, evitando nel contempo i possibili danni ad articolazioni e tendini.
In base al modello si possono invece suddividere fra pedana singola, doppia o con manubri: la singola è composta dalla sola base compatta sulla quale sono posizionati i comandi, la doppia presenta invece due pedane sovrapposte e collegate fra loro da strutture ammortizzanti, mentre quella con manubri è senza dubbio la più professionale e completa, anche se maggiormente ingombrante. Tutti i modelli sul mercato offrono la regolazione dell’intensità di vibrazione, che può arrivare anche a oltre 100 diverse velocità, e la possibilità di sfruttare numerosi programmi preimpostati che consentono di decontrarre o tonificare i muscoli, tenersi in allenamento, bruciare i grassi e aumentare la densità ossea.

I benefici della pedana vibrante

Sia le power plates basculanti che quelle verticali producono benefici per l’organismo, differenziati a seconda del tipo di movimento che si sceglie di programmare. Il principio su cui si basano le pedane è quello di integrare – senza sostituirla – la normale attività fisica e il movimento derivante dall’allenamento più o meno intenso, o anche da una semplice camminata. Le vibrazioni che si sviluppano quando il piede colpisce il suolo durante gli esercizi ginnici o la corsa sono infatti riprodotte dalla power plate e trasmesse all’apparato scheletrico e muscolare, procurando secondo alcuni studi una serie di benefici per il fisico:

  • · Viene stimolato il rilascio di neurotrasmettitori, quali le endorfine e la serotonina, che agiscono sulla sensazione di benessere dell’organismo al pari di una corsa o di una camminata.
  • · L’uso della pedana vibrante contribuisce al mantenimento della densità ossea, aiutando così in particolare donne e persone anziane a contrastare l’avanzata di osteoporosi dovuta alla menopausa o all’avanzare dell’età. Non per niente i primi esperimenti scientifici sono stati sviluppati decenni fa sulle stazioni spaziali russe, nelle quali gli astronauti hanno contrastato la perdita di massa ossea e muscolare dovuta all’assenza di gravità mediante l’utilizzo delle pedane vibranti, riuscendo a rimanere nello spazio per periodi molto lunghi senza gravi conseguenze sul fisico.
  • · Un regolare utilizzo della pedana stimola e migliora anche la circolazione sanguigna, e in alcuni casi può contribuire a ridurre la cellulite e a ridare tonicità alla pelle proprio grazie all’effetto drenante provocato dalle vibrazioni trasmesse al corpo attraverso gli arti inferiori.
  • · Rispettare le posture e le tempistiche suggerite, oppure rivolgersi ad un istruttore specializzato nel settore, consente inoltre di migliorare il proprio equilibrio e la coordinazione motoria, grazie alla simulazione di movimento fornita dalla pedana al corpo.
  • · Un uso regolare dello strumento genera un’intensificazione del metabolismo basale, vale a dire il dispendio energetico di un individuo a riposo, con conseguente riduzione del grasso corporeo grazie ad una vera e propria azione brucia grassi.
  • · Utilizzare la power plate evita i possibili traumi che possono invece derivare dall’attività fisica svolta in palestra o all’aperto, preservando l’integrità di articolazioni e cartilagini, ma consente anche una corretta riabilitazione muscolare dopo un lungo periodo di inattività.

Come per tutti gli strumenti e le attività ginniche esistono naturalmente delle controindicazioni all’uso della pedana vibrante, e occorre sempre tenerne conto; è meglio evitarne l’uso in caso di gravidanza, di problemi cardiocircolatori o alle articolazioni e per qualsiasi tipo di patologia che interessi la colonna vertebrale, ed è inoltre sconsigliata per chi soffre di cervicale, emicranie e per chi ha subìto da poco interventi chirurgici e traumi fisici.

Mantenere una postura errata durante l’utilizzo può inoltre causare dolori alla schiena e alla testa, e non è mai consigliabile per il corpo assorbire una quantità eccessiva di vibrazioni: è quindi indispensabile seguire attentamente le istruzioni per l’uso fornite con l’attrezzo o i consigli di esperti istruttori sia per quanto riguarda le posizioni da assumere che per i tempi di lavoro. Solamente un corretto impiego consente infatti di beneficiare delle molte funzionalità di questo innovativo strumento.

L’acquisto della pedana vibrante


Per chi decide di acquistare una power plate la prima cosa da valutare è ovviamente il tipo di utilizzo che si intende farne; i modelli professionali da palestra o da centro estetico hanno generalmente un costo superiore ai 1.000 euro e sono maggiormente ingombranti ma dotati spesso della doppia funzionalità basculante e sussultoria, mentre per chi si avvicina per la prima volta a questo attrezzo occorre decidere che tipo di attività si intende svolgere e dunque quale pedana scegliere.

La maggior parte dei prodotti in vendita sono dotati di display LCD, telecomando e accessori per rafforzare la parte superiore del corpo, e tutti i modelli singoli e doppi garantiscono la massima stabilità grazie a ventose che li fanno aderire alla superficie su cui sono posti. La possibilità di collegare via bluetooth o USB i propri device consente infine di riprodurre la musica preferita durante l’allenamento.


La pedana basculante riproduce come detto il movimento della camminata e lavora ad una frequenza inferiore ai 25 – 30 Hz, ed è dunque consigliata per chi vuole mantenere un certo allenamento anche in caso di impossibilità ad uscire da casa.

Con pochi minuti di utilizzo per almeno tre volte a settimana si potranno ottenere buoni risultati in termine di circolazione capillare, di riabilitazione del tono muscolare e di miglioramento della stabilità del corpo. In commercio si possono trovare modelli affidabili con prezzi che mediamente variano dai 150 ai 400 euro, mentre i rari attrezzi che costano di meno possono ovviamente garantire minori solidità e funzionalità.


La pedana sussultoria dev’essere sempre utilizzata ad una frequenza superiore rispetto alla basculante, poiché sotto i 10 Hz (che corrispondono a venti movimenti al secondo del piatto) l’andamento verticale può far entrare in risonanza il corpo – o parti di esso – con conseguenze fastidiose e dannose. Generalmente questo tipo di power plate si utilizza a frequenze variabili tra i 25 e i 50 Hz, così da costituire uno strumento per il fitness e per il potenziamento muscolare.

Associando l’uso della pedana brucia grassi ad una dieta equilibrata, si possono inoltre consumare più rapidamente le calorie e ridurre gradualmente il peso corporeo in eccesso, aumentando il tono muscolare degli arti inferiori.

I prezzi delle pedane sussultorie sono generalmente di poco superiori a quelli delle basculanti, anche se ormai è possibile trovare nel range tra i 300 e i 450 euro buoni modelli che racchiudono entrambe le funzioni.


Per chi cerca invece attrezzi professionali con manubri, solitamente riservati alle palestre o ai centri estetici specializzati, il costo raggiunge e supera anche ampiamente i 1.000 euro, ma si tratta di articoli che di solito il semplice appassionato evita di prendere in considerazione, sia per il costo che per il maggior ingombro. Si può quindi affermare che con una spesa inferiore ai 500 euro è possibile acquistare un ottimo strumento quasi professionale con cui tenersi facilmente in forma e tonici anche a casa propria.

Guarda anche:

La migliore power plate

Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | 5 Programmi + 180 Livelli...
1.977 Leggi tutte le recensioni
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | 5 Programmi + 180 Livelli...
  • VUOI DIMAGRIRE, TONIFICARTI & MASSAGGIARTI A CASA? - Stimola la...
  • BRUCIA LE CALORIE GIORNO DOPO GIORNO - L’ampio e luminoso schermo...
  • PACCHETTO COMPLETO PER IL FITNESS - Pedana Basculante con Altoparlanti...
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO | Ginnastica da...
583 Leggi tutte le recensioni
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO | Ginnastica da...
  • Siete pronti a migliorare la vostra mobilitá bruciare grassi con la...
  • Amerete le qualitá del modello pro - pedana basculante con supporti...
  • Pacchetto completo per gli esercizi di fitness a casa - pedana...
Power Rangers Ninja Steel 9' Square Paper Party Plates, 8-Pack
19 Leggi tutte le recensioni
Power Rangers Ninja Steel 9" Square Paper Party Plates, 8-Pack
  • Get your party started right with these fun Power Rangers Ninja Steel...
FITODO Pedana Vibrante Dimagrante per a Corpo——Fitness per la casa...
55 Leggi tutte le recensioni
FITODO Pedana Vibrante Dimagrante per a Corpo——Fitness per la casa...
  • Corpo intero esercizio a casa o in ufficio: rilassare il muscolo,...
  • Modalità automatica e modalità manuale disponibili: la macchina...
  • Pannello operatore touch screen e display LCD: tocco confortevole, non...

Last update on 2020-09-30 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Torna su