La migliore pettorina per gatti

La pettorina per gatti é un accessorio sicuramente meno diffuso rispetto a quella per cani, eppure chi la ha acquistata assicura che é uno strumento indispensabile per cementare il rapporto di fiducia tra umano e felino: un micio che non è mai uscito di casa potrà sentirsi più sicuro se avrà il suo padrone accanto a sè ad assisterlo nell’esplorazione di luoghi a lui sconosciuti.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-23

Allo stesso tempo una pettorina eviterà che il gatto, preso dal panico a causa di rumori improvvisi, si metta in situazioni di pericolo scappando in strada.

Se abituato con pazienza fin da piccolo, un gatto arriverà a tollerare alla perfezione l’utilizzo di pettorina e guinzaglio.

Inoltre rispetto al collare la pettorina è più sicura e confortevole, perchè non va a stressare il collo e il nostro amico a quattro zampe non potrà sfilarsela in nessun modo.


Al momento dell’acquisto bisognerà partire dalla taglia del nostro amato gatto

In commercio esistono pettorine specifiche per cuccioli, mentre nel caso di un gatto adulto fa fede la circonferenza addominale.

La pettorina non dovrà essere nè troppo stretta nè troppo larga: assicuratevi che tra la cute e la stoffa passi agevolmente un dito.


La scelta del modello, più che da ragioni puramente estetiche, dipende dal livello di tolleranza del vostro micio.

La pettorina “ad H” é formata da due anelli (uno sul collo e uno sulla pancia) collegati da un ulteriore pezzo in linea retta sul dorso dell’animale ed è il modello più diffuso in quanto risulta il più semplice da far indossare alla bestiola. 
Nella pettorina “a X” i due anelli vanno semplicemente ad unirsi sulla schiena.

Secondo alcuni questo modello andrebbe a sollecitare eccessivamente il collo del gatto e sarebbe per questo meno accettato dall’animale.


Fondamentale è la qualità del materiale, meglio se lavabile.

Sono molto utilizzati i tessuti sintetici (polipropilene o poliammide), perché durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.


Infine per i gatti più disciplinati ci sono i modelli fascianti. Se il micio è a pelo corto potete optare per una morbida pettorina in materiale tecnico imbottito, calda in inverno ma traspirante d’estate.


Alcuni sono provvisti di bande riflettenti, per essere visibili di notte alla luce dei fari nel caso voleste fare una passeggiatina serale.

Torna su