Migliori casette in legno economiche

casette in legno sotto i 550 Euro

1 in classifica
TIMBELA M308 Casetta da Giardino in Legno per Esterni - A202x128x184cm/1,81 m2 - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN...
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata (1.81 m2)...
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta...
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie...
  • AMPIO STOCCAGGIO ESTERNO DI FACILE ACCESSIBILITÀ. Grazie alle doppie porte di altezza 177 cm, non farete...
2 in classifica
Rayher Articoli in Legno, Beige
  • Cornice per oggetti, piccola casetta in legno, dimensioni 24 x 16 cm, profondità 8 cm
  • Realizzato in legno di pioppo non verniciato, certificato FSC, un sistema di certificazione...
  • Superficie liscia, grana uniforme, ideale per dipingere, incollare, decorare, decoupage e molto altro...
  • Ideale per una vasta gamma di progetti fai da te, sia vintage che shabby chic, le piccole casette sono...
  • Adatto per esporre piccoli personaggi, supporti per promemoria o vari oggetti da collezione personali

casette in legno in offerta

Nessuna offerta attiva in questo momento. Torna dopo

casette in legno: guida pratica all’acquisto

L’acquisto di una una casetta in legno può rappresentare la soluzione ideale per chi sta cercando di sistemare e organizzare l’ambiente esterno della propria casa o giardino. Per scegliere la tua casa ideale , pensa prima di tutto all’uso che ne vuoi fare.
Hai bisogno di spazio di archiviazione per organizzare il tuo giardino, garage o sala hobby e il tempo libero? In questa guida , ti aiuteremo a scegliere i materiali e i tipi di case più adatti al tuo progetto.

Casette in legno: dimensioni e misure

Scegli la dimensione della tua casetta in legno secondo ciò che vuoi realizzare e allo spazio che hai a disposizione nel giardino: se hai intenzione di usare la casetta di legno come riparo per altri oggetti da giardino, calcola di quanto spazio hai bisogno per riporli. Se, al contrario, il tuo progetto prevede la realizzazione di una stanza aggiuntiva, pensa a quante persone vuoi ospitare e quali attività vuoi praticare nel nuovo ambiente.

Le diverse tipologie variano in base alle dimensioni:

  • Misura 4mq: una soluzione ottima per realizzare un ridotto deposito e protezione per arnesi da giardino e legname.
  • Misura da 5 a 8 mq: ideale per attrezzatura varia come talgiaerba, mobili da giardino o barbecue. Inoltre, è abbastanza grande per essere dotato di scaffali e usarlo come magazzino o ripostiglio.
  • Misura oltre 8mq: perfetto per creare un locale dove coltivare i propri hobby, un ufficio, una stanza per i giochi dei bimbi, una zona fitness o relax.
  • Garage: una struttura specifica per accogliere bici, moto e piccoli attrezzi agricoli.
  • Chiosco: adatto ad eventi, fiere, mercatini e piccole attività commerciali itineranti.

Casette in legno: i materiali perfetti

Un cosniglio è quello di scegliere il materiale delle casette in legno da giardino secondo i propri gusti, tenendo conto anche della funzionalità e dell’usura che può verificarsi con il tempo.
Il legno è un materiale termoisolante, traspirante, resistente all’umidità e durevole.
Le casette da giardino in legno sono bellissime e ci riportano a ricordi d’infanzia: esse arredano e conferiscono un tocco di carattere molto personale, perché possono essere dipinte di qualsiasi colore desideri. Tuttavia, bisogna tenere conto che richiedono una manutenzione regolare con prodotti specifici per trattare questo tipo di superfici.
In commercio, si trovano spesso casette in legno di abete o pino verniciato: la tinteggiatura del legno dona maggiore resistenza agli agenti atmosferici come pioggia o sbalzi di temperatura tra una stagione e l’altra.

Caratteristiche dei tipi di legno in commercio:

  • Abete rosso o pino impregnato: già trattato con insetticida e fungicida. Resiste all’umidità e può essere verniciato o impregnato del colore che si desidera.
  • Pino grezzo: ottenuto dalla la parte più concentrata del tronco dell’albero, necessita di un trattamento insetticida e fungicida e, successivamente, può essere tinteggiato.

Casette in legno: fasce di prezzo

Il prezzo più classico per una casetta di legno di circa 5 mq ammonta solitamente a cifre di 500 euro o più. A poco a poco che si sale i prezzi possono saltare a 1.000 o 2.000 euro e oltre.
Esistono anche composizioni modulari in legno che formano strutture moderne e che si adattano ad ogni tipo di esigenza: in questi casi si possono superare abbondantemente i 10.000 euro.

Caratteristiche specifiche della struttura delle casette in legno

La tipologia di struttura della casetta in legno è fondamentale per definire la stabilità e il grado di complessità dell’assemblaggio.

In vendita solo presenti principalmente due tipi di conformazione:

  • a pannelli, in cui le pareti sono costituite da pannelli precedentemente assemblati, di grandezze variabili in relazione al modello. Il montaggio è facile e veloce. Le pareti a pannelli sono montate insieme per mezzo di dadi.
  • a incastro, dove le pareti sono attuate con perline, da collegare senza esigenza di chiodi o bulloni. L’assemblaggio è più lungo, tuttavia conferisce alla casa superiore solidità e durata nel tempo. Oltre a ciò, lo spessore garantisce una buona resistenza e un maggiore isolamento termico.

Domande frequenti sulla scelta delle casette in legno

Per facilitare la scelta di una casetta in legno, al di là della pratica guida all’acquisto, può essere utile prendere in considerazione le FAQ, le domande frequenti che gli utenti, di norma, pongono online all’interno dei motori di ricerca.

Vediamo quali sono i quesiti pratici più richiesti!

Quanto costa una casetta in legno 3×3?

Il costo di questo tipo di prodotto può variare dai 500 ai 1.000 euro, a seconda dei materiali di costruzione scelti e del tipo di montaggio (se autonomo o eseguito da professionisti).

Quanto costa il montaggio di una casetta in legno?

Questo varia a seconda del tipo di professionista scelto e del lavoro da svolgere: prima di montare la casetta in legno, infatti, dovrai assicurarti che il terreno sia perfettamente livellato e stabilizzato. Se così non fosse è necessario provvedere a preparare la zona che dovrà ospitare la casetta di legno. Anche in questo caso necessita un preventivo fatto da un professionista, tranne che non possiate farlo voi stessi.

Cosa si può costruire in giardino senza permessi?

Tra gli interventi che possiamo fare senza autorizzazione, c’è sicuramente la realizzazione di barbecue in muratura da esterno, l’esecuzione di sostegno per panche in muratura o pietra e la collocazione di fioriere in pietra. Generalmente le casette in legno di piccole dimensioni (es: dai 6 ai 20 mq) rientrano in quella che viene definita edilizia libera. In questo caso non c’è bisogno di richiedere permessi per casette in legno. In questi casi è necessaria una semplice comunicazione d’installazione al comune di residenza. Diversamente, se dovete installare casette in legno da giardino con metrature maggiori è necessario un vero e proprio permesso edilizio.

Quanto può essere grande una casetta in legno da giardino?

Le pareti delle casette in legno sono spesso contraddistinte da uno spessore di 45 millimetri. Per quanto riguarda la superficie, invece, possono avere dimensioni da un minimo di 9 mq, fino ad arrivare anche a 50 mq e oltre. Basti pensare alla maggior parte delle case e costruzioni americane, eseguite essenzialmente in legno.

In conclusione

Ora che hai letto questa guida, non ti resta che scegliere la casetta in legno più adatta alle tue esigenze e ai tuoi spazi. Ti ricordiamo, inoltre, che moltissime tipologie di casette in legno sono acquistabili online comodamente da casa in siti specializzati, cosa che garantisce alti standard di qualità nei materiali e spesso il montaggio gratuito da parte di professionisti.
Dare un nuovo aspetto agli spazi esterni non è mai stato così semplice: ordine, pulizia e nuovo carattere al tuo giardino grazie alla creazione di piccoli edifici in legno che semplificheranno la tua vita. Scegli la casetta in legno più adatta a te, magari proprio uuna di quelle che abbiamo qui presentato.

Vota questa guida