Fu Robert Delpire, editore innovativo, ad annunciare negli anni ’50 che i libri illustrati per bambini non dovessero contenere soltanto rimandi pedagogici ma che debba essere un veicolo per dare insegnamenti sia ad adulti e bambini.

Dunque un’innovazione che avrebbe cambiato totalmente il mondo dell’editoria giovanile. Storie adulte raccontate tramite immagini e illustrazioni che riuscissero a veicolare informazioni e insegnamenti perfetti per il pubblico al quale si rivolgeva.

libri illustrati

Un’immagine che non è più subordinata al testo ma che si associ, ci conviva e si inserisca perfettamente senza risultare una mera illustrazione ma dando per l’appunto l’idea di un libro vero e proprio.

Ecco i migliori libri illustrati per bambini attualmente in vendita.

 

Il Mondo di Beatrix Potter.

il-mondo-di-beatrix-potterPartiamo con la scrittrice per eccellenza dei libri illustrati per bambini: Beatrix Potter. Definita da molti la Rowling della scrittura per bambini, è stata una delle più importanti illustratrici mai esistite. Il suo mondo è quello che ha aiutato nella crescita tantissimi bambini, anche del passato. In molti ricordano i suoi racconti che celebrano la vita di campagna attraverso animaletti antropomorfi. Proprio la passiona, spesso esasperata, di quest’autrice per la natura la portarono ad essere la migliore illustratrice del ‘900. I suoi disegni in acquerello, presenti in questo libro, dimostrano l’attenzione che l’autrice ha per i dettagli. Essendo una pittrice naturalista. Il prezzo può sembrare alto, forse è uno dei più costosi tra i libri illustrati per bambini, ma questo volume racchiude tutti quanti i libri pubblicati dalla scrittrice. Un lavoro che è andato avanti in oltre 30 anni di carriera, dal 1900 fino al ’40. Sicuramente prima scelta tra i libri illustrati per bambini.

Guarda il prezzo su Amazon

Il Paese di Solla Sulla Ed. Illustrata; Dr. Seuss.

il-paese-di-solla-sulla-ed-illustrata-dr-seullUn altro grandissimo illustratore, che tutta la sua vita l’ha dedicata ai fumetti e alle illustrazioni per bambini è sicuramente Theodore Sues Geisel. Altrimenti conosciuto ai più col nome di Dr. Seull. Nella sua lunga e prolifica carriera ha prodotto più di 60 libri per bambini. Famoso per aver ideato Il Grinch. Il Paese di Solla Sulla, in questa edizione illustrata, è un libro per bambini ricco di rime e giochi di parole. I personaggi sono caratterizzati da uno spiccato senso dell’umorismo e i nomi che sceglie generalmente sono riconducibili a vizi e virtù. Pensiamo ad esempio a Monociclo-Barcollo e così via.

Guarda il prezzo su Amazon

10 Mostri sul Mio Letto; Katie Cotton e Aaron Bleecha

10-mostri-sul-mio-letto-katie-cotton-e-aaron-bleechaQuesta tipologia di libri illustrati per bambini è rivolta invece ad un pubblico molto piccolo. Consigliabile sfogliarlo sempre con un adulto vicino, in modo tale che possa allungare la storia leggendola e inventando, fantasticando sui vari personaggi che si incontrano sfogliando il libro. Ben fatto, edito DeAgostini, si propone come un libro che abbia una base di interazioni. Infatti, ogni mostro è cliccabile con il dito ed emette un suono diverso. Molto consigliato quindi per un pubblico di età inferiore ai 3-4 anni. Simpaticissimi mostri che per un motivo o per l’altro decidono di buttarsi giù dal letto. Tra i più venduti libri di illustrazioni per bambini proprio per i disegni che servono ad intrattenere adulti e bambini in queste serate invernali.

Guarda il prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti anche:

[content-egg module=Amazon template=list]