Le 3 Macchine Caffè a Cialde Migliori

Preparare a casa un buon caffè come quello offerto dai bar non è un’impresa certamente facile. Per ottenere un simile risultato le aziende progettano continuamente macchine da caffè molto sofisticate, personalizzabili, e con sistemi di macinatura capaci di tenere conto persino dell’umidità dell’aria. Fortunatamente esiste anche una soluzione più semplice alla problematica, data da una macchina per il caffè a cialde. 

Recensione macchinette caffè a cialde

Nelle prossime righe vedremo insieme come scegliere la migliore.

De’Longhi EC260.BK

Offerta in scadenza
De'Longhi Ec260.Bk Macchina Da Caffè Espresso Manuale, Cappuccino System, Nero Argento, ‎34.3 x 20.5 x 28.5 cm; 4.3 Kg
  • Macchina del caffè espresso a pompa dalla finitura nera con dettagli cromati; pressione a 15 bar e...
  • Cappuccino system: puoi miscelare manualmente tramite il pannarello il vapore e latte per creare la...
  • Porta filtro: dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che...
  • Eco plus : la macchina da caffè si spegne automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo
  • Facile pulizia: serbatoio d'acqua estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia con capacità di...

La De’Longhi EC260.BK utilizza sia il tradizionale caffè macinato che le cialde ESE 44, ed è in grado di produrre anche schiuma di latte. La macchina nel complesso è capace di erogare un caffè piuttosto buono, che si caratterizza per un aspetto non molto cremoso ma comunque dotato di un buon aroma. Il modello non si dimostra particolarmente rapido nella preparazione del caffè ma la temperatura è sufficientemente alta.

La macchina è capace di erogare 2 caffè in contemporanea, e in generale possiamo dire che si tratta di un buon prodotto a cialde anche se con qualche piccolo punto a sfavore. Tra i principali possiamo riportare un consumo energetico superiore alla media e l’assenza di funzionalità aggiuntive. L’unica prevista infatti, è l’arresto automatico dell’erogazione. L’utilizzo della macchina invece, è estremamente semplice.

Lo stesso discorso è valido anche per la pulizia e la manutenzione. Le misure si dimostrano piuttosto generose e comunque superiori rispetto ad altri prodotti concorrenti: larghezza 64,3 cm, profondità 20,5 cm e altezza 28,5 cm. Il peso infine è di 4,3 kilogrammi, mentre la capacità del serbatoio dell’acqua è pari a 1 litro. La pressione massima operativa della caldaia arriva a 15 bar.

Le opinioni disponibili in rete in merito a questa macchina sono tendenzialmente positive. La qualità costruttiva è fuori discussione anche grazie all’utilizzo di plastiche di buona qualità che restituiscono un aspetto particolarmente solido. Viene riportata anche una buona velocità nella preparazione del caffè e un altrettanto alta qualità del cappuccino. Anche in termini di rumorosità non esistono lamentele degne di nota.

Gaggia RI8433/11 Viva Style

Offerta in scadenza
De'Longhi Ec260.Bk Macchina Da Caffè Espresso Manuale, Cappuccino System, Nero Argento, ‎34.3 x 20.5 x 28.5 cm; 4.3 Kg
  • Macchina del caffè espresso a pompa dalla finitura nera con dettagli cromati; pressione a 15 bar e...
  • Cappuccino system: puoi miscelare manualmente tramite il pannarello il vapore e latte per creare la...
  • Porta filtro: dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che...
  • Eco plus : la macchina da caffè si spegne automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo
  • Facile pulizia: serbatoio d'acqua estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia con capacità di...

Questa Gaggia è una macchina caffè a cialde che si caratterizza per un ottimo rapporto qualità prezzo, con specifiche tecniche per nulla inferiori ad altri modelli più blasonati e di facce più alte. Parliamo di un apparecchio multi bevande che permette anche l’erogazione di acqua calda per the e tisane, e che quindi consente anche la preparazione di cappuccini e caffelatte grazie al pannarello.

Ovviamente è anche possibile preparare caffè espressi singoli e doppi. La buona potenza della caldaia e la pressione massima di 15 bar permettono un’erogazione piuttosto rapida del caffè con risultati davvero ottimi in termini di calore e aroma. A corredo della macchina troviamo una serie di accessori, tra cui i filtri (sia per le cialde che per il caffè in polvere) e un pressino/misurino per la polvere di caffè.

In sintesi quindi, possiamo dire che si tratta di un modello essenziale nelle sue funzionalità, capace comunque di svolgere un lavoro egregio. La macchina ha dimensioni piuttosto contenute: 20 x 27 x 30 cm con un peso approssimativo di 4 kg. Proprio per questo motivo è possibile adattare l’apparecchio in qualsiasi spazio. Il design è moderno ma essenziale con una forma quadrata e compatta.

Inutile sottolineare come sia stata privilegiata la funzionalità a discapito dell’aspetto estetico. prontamente la macchina si presenta liscia e lucida dotata di una sola manopola posizionata al centro di tre spie luminose a lato la fascia di prezzo in cui si posiziona questa Gaggia è piuttosto economica dal momento che in alcune occasioni è possibile trovarlo in offerta ad un costo compreso tra i 70 euro e i 90 euro.

De’Longhi Dedica EC685.M

Offerta in scadenza
De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde E.S.E., Spegnimento Automatico, Serbatoio Estraibile 1L,...
  • Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15...
  • CAPPUCCINATORE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino...
  • PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in...
  • CAFFÈ PERSONALIZZATO: grazie alla Funzione Flow Stop per personalizzare la lunghezza del proprio caffè...
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua da 1 l, trasparente ed estraibile...

Questa macchina da caffè può essere usata sia con le cialde ESE che con il caffè in polvere. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio. Anche la presenza del pannarello testimonia l’estrema versatilità dell’apparecchio, dal momento che è possibile erogare acqua calda per la preparazione di the e tisane, ma anche realizzare schiuma di latte per i cappuccini.

In aggiunta, sempre grazie al pannarello, è possibile anche preparare del semplice latte caldo solamente ruotando tale componente. La pressione della caldaia è di 15 bar, un valore che permette di ottenere buoni risultati quasi professionali. Il design della macchina è piuttosto interessante, anche grazie alle dimensioni contenute che limitano l’ingombro: 14x33x30 centimetri, con un peso di circa 4,2 chilogrammi.

Il serbatoio dell’acqua invece, è da 1 litro. Da segnalare lo scaldatazze posto nella parte superiore dell’apparecchio. Interessanti anche le funzionalità aggiuntive, che nel dettaglio sono:

  • Flow Stop. Permette di regolare la lunghezza del caffè.
  • Regolazione temperatura acqua. Consente di regolare il grado di calore dell’acqua.
  • Thermoblock. La funzione permette il riscaldamento rapido per ottenere il caffè più velocemente.
  • Spegnimento automatico. Dopo un determinato periodo di inutilizzo la macchina passa in maniera automatica alla modalità stand-by. La funzione quindi, consente di risparmiare energia.

Sarà direttamente la macchina inoltre, a segnalare quando è arrivato il momento di effettuare un ciclo di decalcificazione. Lo stesso discorso è valido anche per il vassoio raccogli gocce: nel momento in cui sarà pieno, la De’Longhi avvertirà. Gli scarti del caffè invece, dovranno essere rimossi manualmente in seguito all’utilizzo della macchina. In sintesi possiamo dire che l’apparecchio è un buon compromesso con un prezzo contenuto ma comunque capace di accontentare anche gli utenti più esigenti.

Domande frequenti sulle macchine caffè cialde

Cialde: cosa sono? Quali sono le differenze con le capsule?

Dobbiamo subito precisare che le cialde non sono come le capsule. Questo perché le cialde sono composte da due strati di carta di riso che al loro interno possono contenere caffè macinato e pressato. Le capsule invece, sono dei contenitori realizzati in plastica o in alluminio con forma conica. Le macchine che permettono il funzionamento delle cialde sono estremamente diverse da quelle che invece usano le capsule.

Le cialde esistono di diverse forme e dimensioni, ma le più usate sono sicuramente le cialde ESE 44 (acronimo di Easy Serving Espresso), che hanno un diametro di 44 mm e che al loro interno contengono 7 grammi di caffè macinato e tostato. Si tratta della dose perfetta per un caffè espresso. Con il passare del tempo le cialde Ese 44 sono in realtà diventate uno standard per i produttori delle macchine.

La loro compatibilità infatti, è assicurata con la stragrande maggioranza dei modelli in commercio. Questo a meno che non sia installato sulla macchina un sistema di estrazione specifico che potrebbe risultare compatibile esclusivamente con le cialde dello stesso brand. Non è possibile determinare con esattezza se siano meglio le cialde o le capsule anche perché i gusti variano da persona a persona.

Macchina da caffè in cialde: come si utilizza?

Per utilizzare in maniera corretta una macchina da caffè in cialde non è necessaria una grande destrezza. Questo perché le operazioni da compiere sono standardizzate, e in alcuni casi è solamente necessario stringere più o meno forte l’apposito braccetto per vedere alcune differenze nel risultato finale. L’utente però, ha la possibilità di provare diverse tipologie di miscele per comprendere quale può meglio adattarsi alla macchina.

Le macchine da caffè a cialde possiedono una struttura piuttosto semplice. Gli elementi che le compongono sono rappresentati da un sistema per riscaldare l’acqua, oltre che da una caldaia per contenerla, e infine da una pompa che servirà per spingere l’acqua attraverso il caffè posizionato nel filtro. L’utente non dovrà fare altro che inserire la cialda nel filtro, selezionare il caffè desiderato e premere un pulsante.

Dopo qualche secondo il caffè scenderà automaticamente nella tazzina. Generalmente le macchine da caffè a cialde sono anche dotate di un pannarello, noto anche come lancia a vapore o cappuccinatore. Tale elemento permette di schiumare il latte per il cappuccino oltre che di scaldare l’acqua per preparare tè e tisane. Anche queste operazioni sono piuttosto semplici e i relativi comandi molto intuitivi.

Sarà sufficiente infatti versare il liquido che si intende scaldare all’interno di un recipiente e girare la manopola sul simbolo corretto della lancia a vapore. La stragrande maggioranza delle macchine da caffè a cialde sono capaci di preparare solamente il caffè espresso e di scaldare l’acqua e il latte (quindi di schiumarlo). In alcuni casi offrono anche l’opportunità di preparare il caffè lungo.

A seconda del modello però, è possibile trovare anche altre funzionalità come quella del riscaldamento veloce che consente alla macchina di raggiungere prima la temperatura di esercizio, oppure quella dello stop automatico che interviene una volta terminata l’erogazione. Molto importante è la funzionalità dell’autospegnimento dopo un determinato periodo di inutilizzo della macchina, utile per risparmiare energia.

Gli accessori solitamente inclusi nelle macchine da caffè a cialde sono i due filtri, uno destinato al caffè in polvere e uno alle cialde, in alcuni casi il liquido decalcificante e il misurino per pressare il caffè.

Macchina caffè a cialde: come scegliere?

Per la scelta della migliore macchina da caffè a cialde è necessario innanzitutto prendere in considerazione quelle che sono le proprie esigenze. La prima valutazione infatti, riguarda il quantitativo di caffè consumato quotidianamente e la qualità desiderata. In secondo luogo si dovranno considerare le caratteristiche funzionali della macchina. Il primo elemento da considerare quindi, riguarda quante tipologie di bevande la macchina può produrre.

Generalmente le macchine da caffè a cialde si limitano al caffè espresso e sono dotate di un pannarello che consente di schiumare il latte per preparare cappuccino e latte macchiato. Inutile sottolineare come la qualità del caffè dipenderà anche dalla pressione con cui l’acqua è spinta nel caffè (oltre che dalla qualità delle cialde). Per fare un buon espresso è necessaria una pressione compresa tra i 12 e i 15 bar.

Alcuni modelli di macchine del caffè a cialde però, arrivano anche a oltrepassare i 19 bar. La struttura della macchina a cialde inevitabilmente inciderà anche sulle dimensioni, quindi sull’ingombro della stessa. Le principali caratteristiche strutturali da prendere in considerazione riguardano la capacità del serbatoio dell’acqua e la dimensione della base su cui appoggiare le tazze.

La capacità del serbatoio inciderà anche sulla frequenza con cui questo andrà ricaricato, ma anche sulle dimensioni complessive dell’apparecchio. Il consiglio è quello di cercare un buon compromesso. Alcune macchine sono anche dotate di un vano scaldatazze che consentirà di avere sempre le tazze alla giusta temperatura. L’elemento del peso, seppur secondario, non deve essere sottovalutato nel momento in cui la macchina necessita di essere spostata.

Da non dimenticare anche il grado di difficoltà per la pulizia la macchina. In altre parole, è necessario considerare che sia il serbatoio dell’acqua che il vassoio raccogli goccia siano staccabili dalla macchina stessa. Solamente in questo modo le operazioni di pulizia saranno agevolate. Dobbiamo ricordare infatti, che la macchina da caffè a cialde deve essere pulita piuttosto frequentemente.

Per il corpo macchina è sufficiente un panno umido, mentre il vassoio e il contenitore possono essere sciacquati sotto l’acqua fresca. Nel caso la macchina Fosse particolarmente sporca il consiglio è quello di spruzzare sulle superfici una soluzione di acqua e aceto. In alternativa può andar bene anche il limone, ma esistono comunque in commercio prodotti specifici la pulizia della macchina.

Per pulizia però, si intende anche la rimozione di possibili incrostazioni di calcio che fisiologicamente possono formarsi con l’utilizzo della macchina stessa. Nel caso fosse disponibile un programma per la decalcificazione è possibile utilizzare quello. In caso contrario si può usare la soluzione mettendola nel serbatoio e azionando la macchina come quando si prepara il caffè.

È opportuno ricordare che il serbatoio deve essere pieno o quasi, ma anche che è necessario posizionare un’ulteriore contenitore sotto l’uscita del caffè. Questo servirà per la raccolta della soluzione nel momento in cui uscirà. Dopo queste semplici operazioni la macchina potrà tornare a funzionare nella maniera corretta preparando caffè di buona qualità.

Le macchinette per caffè a cialde più vendute

Offerta in scadenza1 in classifica
De'Longhi Dedica EC685.BK Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde E.S.E., Spegnimento Automatico, Serbatoio Estraibile, 1350 W,...
  • Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensio, solo 15 cm
  • CAPPUCCINATORE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino...
  • PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in...
  • CAFFÈ PERSONALIZZATO: grazie alla Funzione Flow Stop per personalizzare la lunghezza del proprio caffè...
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua da 1 l, trasparente ed estraibile...
Offerta in scadenza2 in classifica
Polti Coffea macchina da caffè compatibile con cialde ESE 44 mm, con espulsione automatica cialda usata, autospegnimento, serbatoio rimovibile, con 20 cialde assaggio,...
  • Macchina da caffè con funzionamento a cialde ESE 44 mm per gustarsi un caffè buono e cremoso a casa...
  • Il caffè per ogni gusto ed esigenza: temperatura regolabile e 2 tasti di erogazione per un caffè...
  • Kit assaggio in dotazione composto da 20 cialde Aroma Polti in 3 diverse miscele: n.10 cialde Crema, n.5...
  • Praticità di utilizzo: espulsione automatica della cialda usata che viene posizionata nella vaschetta di...
  • Autospegnimento: dopo 30 minuti di inattività si spegne automaticamente, per un risparmio energetico. Le...
Offerta in scadenza3 in classifica
Ariete 1389/16 Macchina per caffè Espresso Polvere e Cialda, 850 W, 1 Cups, Plastica, Bronzo
  • ✓Stile inconfondibile: elegante e raffinata, Espresso Classica è la macchina da caffè dal design...
  • ✓Caffè come al bar: prepara un caffè caldo, cremoso e dal profumo intenso e fragrante per deliziare...
  • ✓Facile da pulire: il vassoio raccogligocce removibile in acciaio inossidabile, il serbatoio estraibile...
  • ✓Maxi-Cappuccino: per una colazione piana di gusto prepara ogni mattina cappuccini densi e cremosi come...
  • ✓Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: la Linea Vintage unisce il design italiano alla...
Offerta in scadenza4 in classifica
Bialetti Gioia Macchina da Caffè Espresso,1200W, Rosso
  • Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano; Piccola, elegante e compatta,...
  • L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar; Il sistema Thermoblock offre sempre...
  • Compatta e capiente: piccola, compatta e adatta per ogni spazio, ma dotata di un serbatoio da 0.5 litri e...
  • Linee eleganti, attenzione ai dettagli e poggia tazza rimovibile
  • Funziona esclusivamente con capsule in alluminio
Offerta in scadenza5 in classifica
Gaggia RI8433/11 Viva Style Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde, 15 Bar, 1L, 1025W, Nero
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta...
  • Pannarello classico: eroga vapore per emulsionare il latte oppure acqua calda per tè e tisane
  • Design compatto ed ergonomico, serbatoio acqua e vassoio raccogligocce estraibili; griglia non inclusa
  • Interfaccia semplice con manopola centrale
  • Prodotto destinato all'uso domestico
Offerta in scadenza6 in classifica
Ariete 1324 Macchina per caffè espresso in metallo, polvere e cialda ESE, Pompa 15 Bar, Cappuccinatore montalatte, Vano scalda, Filtro 1 e 2 tazze, 1000 W, 1.5 litri,...
  • Dispositivo maxi cappuccino: monta il latte in pochi secondi e gustati un vero cappuccino denso e cremoso...
  • Corpo in acciaio inossidabile: la struttura interamente in acciaio di alta qualità garantisce...
  • Caffè in polvere e cialda: scegli il tipo di caffè che preferisci fra quello già macinato oppure la...
  • Portafiltro professionale: la coppa in alluminio e il manico in bachelite garantiscono la massima...
  • Lasciati travolgere dall'aroma irresistibile del vero espresso italiano: gusta il tuo caffè mantenendo...
Offerta in scadenza7 in classifica
Caffè Borbone Cialda Compostabile, Miscela Blu - 100 Cialde - Sistema ESE
  • Confezione da 100 Cialde Compostabili
  • Miscela Blu
  • Compatibili E.S.E.* dm 44
  • E.S.E. sono marchi registrati dal consorzio EASY SERVING ESPRESSO La produzione di queste cialde è...
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: Caffè Borbone sta adottando un pack, per il confezionamento del caffè in...
8 in classifica
Ariete 1301, Macchina per Espresso Compatibile con Cialde ESE Biodegradabili e Macinato in Polvere, Caffè Lungo o Corto, Griglia Regolabile per Tazza Grande e Piccola,...
834 Recensioni
Ariete 1301, Macchina per Espresso Compatibile con Cialde ESE Biodegradabili e Macinato in Polvere, Caffè Lungo o Corto, Griglia Regolabile per Tazza Grande e Piccola,...
  • Espresso come al bar: denso e cremoso; gusta un caffè preparato con la praticità delle cialde ese...
  • Cialde ese naturali: il caffè in cialda ese è ricco di gusto e profumo come quello appena macinato...
  • Cialde monodose: la cialda ese ha ottimi vantaggi, fra i quali la freschezza, la reperibilità, la...
  • Adattatore per caffè macinato: se non vuoi rinunciare al caffè macinato fresco, utilizza il cassetto...
  • Fertilizzante naturale: i residui di caffè sono ricchi di azoto, magnesio, potassio, minerali...
  • Funzionale: il serbatoio acqua è rimovibile per un facile riempimento; la macchina si spegne dopo 30...
  • Veloce: pochi minuti ed è pronta per l'erogazione grazie alla potente caldaia da 1100 watt e alla pompa...
Offerta in scadenza9 in classifica
Ufesa Ce7255 Macchina per Caffè Espresso Due Funzioni, Macchina Da Caffè Cialde, Macchina Da Caffè Macinato, Touch Screen, Vaporizzatore Regolabile, Macchina Caffè 20...
4.333 Recensioni
Ufesa Ce7255 Macchina per Caffè Espresso Due Funzioni, Macchina Da Caffè Cialde, Macchina Da Caffè Macinato, Touch Screen, Vaporizzatore Regolabile, Macchina Caffè 20...
  • Ufesa CE7255 è sia una macchina da caffè cialde che una macchina da caffè macinato. Questa macchina...
  • macchina caffè macinato e cialde. È possibile preparare tutti i tipi di caffè con la semplice...
  • È possibile ottenere la migliore crema e caffè con il massimo dell'aroma, comprende vaporizzatore...
  • Pannello a sfioramento intuitivo con indicatori LED per ogni funzione e sistema di rirmio energetico con...
  • Portafiltro metallico con filtro per preparare 1 o 2 caffè contemporaneamente e filtro speciale in carta...
  • Questa macchina per il caffè espresso comprende un misurino e una pressa per il caffè; la griglia del...
Offerta in scadenza10 in classifica
De'Longhi Icona Vintage ECOV311.GR Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Utilizzabile con Caffè in Polvere e Cialde E.S.E., Spegnimento automatico, Caldaia...
3.867 Recensioni
De'Longhi Icona Vintage ECOV311.GR Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Utilizzabile con Caffè in Polvere e Cialde E.S.E., Spegnimento automatico, Caldaia...
  • MACCHINA DEL CAFFE’ ESPRESSO MANUALE ICONA VINTAGE dalla finitura azzurro con dettagli cromati e...
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della...
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO: dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente risparmiando energi
  • PORTA FILTRO: La macchina del caffè espresso De’Longhi è dotata di un porta filtro solido e robusto,...
  • FACILE DA USARE: con una sola manopola si accede a tutte le funzioni: accendere/spegnere, preparare...
Vota questa guida