Guida all’acquisto di una macchina per il caffè

Le macchine da caffè a cialde hanno avuto un grande successo negli ultimi anni: sono comode, veloci, pratiche e rispettose dell’ambiente. Sono un eccellente compromesso tra un buon caffè e la rapidità di preparazione.

Chi si appresta ad acquistare una macchina per il caffè a cialda deve tenere in considerazione degli aspetti fondamentali che lo possono aiutare nella scelta del miglior modello per le sue esigenze.

Certificazione di sicurezza

Questo è il primo parametro da tenere in considerazione.

Non bisogna mai dimenticare che le macchine per caffè in generale, e quelle a cialde in particolare, funzionano grazie a un sistema di ricircolo dell’acqua calda all’interno dell’apparecchio.


L’acqua raggiunge temperature molto elevate al suo interno e un malfunzionamento o una progettazione non corretta o conforme di questo sistema può essere una potenziale fonte di pericolo per l’utilizzatore.

Per questo motivo le macchina vengono sottoposte a rigidi controlli di sicurezza e quelle certificate IMQ hanno superato brillantemente tutti i test dimostrandosi affidabili e sicure.

Salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari è un diritto e un dovere e per questo motivo è stato istituito questo certificato di controllo e garanzia sul prodotto, per godersi la bontà del caffè senza altri pensieri.

Compatibilità delle cialde

Questo aspetto rappresenta croce e delizia delle macchine per il caffè a cialde.

Molte volte, infatti, capita che le macchine per questo tipo di caffè siano strutturate e progettate per accettare solo ed esclusivamente le cialde prodotte dal brand distributore, senza dare la possibilità all’utilizzatore di variare nella scelta.
Si tratta di un limite piuttosto serio, soprattutto perché le cialde vengono distribuite in centinaia di gusti diversi e non tutti i produttori realizzano una gamma completa di gusti.

Inoltre, avere una macchina che può essere utilizzata anche con cialde compatibili permette di ottenere un buon risparmio sull’acquisto e di non essere necessariamente legati a una determinata marca che, spesso, ha un prezzo più elevato.

Pressione

Per le macchine da caffè a cialde la pressione ideale per realizzare un buon caffè è compresa tra i 12 e i 15.

Questo significa che l’acqua calda del sistema dev’essere spinta a una pressione piuttosto elevata affinché tutto l’aroma della cialda possa essere trasferito nella tazzina.

Numero beccucci

Questo aspetto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare.

Nel caso in cui solitamente si prepari un caffè per volta, è sufficiente acquistare un modello con un solo beccuccio ma, se è frequente che siano più d’una le persone che nello stesso momento bevono il caffè, allora è necessario acquistare una macchina che abbia almeno 2 beccucci, per risparmiare tempo ed energia.

Spegnimento automatico

Sempre in merito al risparmio energetico, si consiglia di scegliere modelli con lo spegnimento automatico.

macchine caffè  più vendute

macchine caffè a cialde più vendute

macchine caffè americano più vendute

macchine caffè superautomatiche più vendute

macchine caffè superautomatiche più vendute

macchine caffè espresso più vendute

macchine caffè nespresso più vendute

macchine caffè automatiche più vendute

macchine caffè lavazza più vendute

 

 

Add Comment