purificatori d'aria

I purificatori d’aria sono dispositivi che nel tempo hanno acquisito una gran visibilità, grazie alla loro capacità di purificare l’aria in un ambiente chiuso attraverso specifici processi di ionizzazione. I purificatori d’aria attualmente disponibili in commercio utilizzano i cosiddetti filtri HEPA, griglie in grado di imprigionare addirittura il 99,97% delle particelle circostanti, del diametro minimo di 0,3 micron.

purificatori d'aria
In genere, i purificatori d’aria vengono acquistati da coloro che hanno esigenze specifiche, per combattere, ad esempio, i sintomi derivati dall’asma o da altre patologie delle vie respiratorie.
Per meglio orientarsi in fase di acquisto, però, è necessario conoscere le varie tipologie di purificatori d’aria presenti in commercio. Essi, infatti, si differenziano in base alla tecnologia che trattiene le particelle presenti nell’aria e si distinguono in:

– Elettrostatici: sono largamente utilizzate a causa del basso costo, sia in manutenzione che mantenimento energetico. Sono solitamente accoppiati a dei piccoli ventilatori che aspirano la polvere e il fumo nell’aria. Il loro funzionamento si basa sull’energia elettrostatica generata dalle piastre interne, che trattengono la quasi totalità delle particelle circostanti.

– Con generatore di ozono: questa tipologia di purificatori d’aria presenta un costo di listino piuttosto elevato ed è particolarmente efficace contro gli allergeni come, ad esempio, la polvere o il polline. La loro efficacia si deve “all’ossigeno altamente attivato” o “super ioni di ossido” che, oltre a trattenere le particelle sopra indicate, profumano l’ambiente circostante attraverso il rilascio fresche fragranze.

– Con filtro: i più comuni purificatori ad aria, infine, sono quelli con filtro HEPA integrato. Quest’ultimi, se cambiati regolarmente, garantiscono la massima percentuale di purezza dell’aria.
Infine, è necessario sapere che questi tipi di dispositivi sono progettati sia per l’ambiente domestico che per altri tipi di ambiente. Di seguito ci soffermeremo solo sui migliori modelli progettati appositamente per gli ambiente domestici.

I migliori purificatori d’aria disponibili in commercio

DeLonghi AC 75 - Depuratore dell'ariaDeLonghi AC 75  Depuratore dell’aria

Se si intende acquistare un prodotto di qualità tenendo però in considerazione il proprio budget, questo purificatore d’aria prodotto da DeLonghi, nome in codice AC75, è basato sulla tecnologia tradizionale con filtro HEPA e può fungere anche da ionizzatore. Questo purificatore supporta un flusso d’aria di 140 cm³/h, seppur si tratti di una soluzione abbastanza ergonomica, offre tre livelli diversi di filtraggio ed offre un buon rapporto manutenzione-efficienza energetica. E’ particolarmente consigliato grazia all’elevata qualità dell’aria prodotta, superiore a qualsiasi dispositivo di fascia medio-bassa. Inoltre, conta una rumorosità piuttosto bassa e per questo risulta consigliato a coloro che intendono utilizzarlo nelle ore notturne.

Guarda il prezzo su Amazon

Philips AC4012/10 Purificatore d'Aria con Filtro HEPA e Carboni Attivi.Philips AC4012/10 Purificatore d’Aria con Filtro HEPA e Carboni Attivi.

Contraddistinto da un costo di listino piuttosto elevato rispetto al modello precedentemente descritto, questo purificatore d’aria prodotto da Philips rappresenta il meglio della sua categoria ed offre funzioni uniche brevettate esclusivamente da Philips. Fra queste, infatti, risulta degna di nota la tecnologia intelligente Vita-Shield IPS che consente al dispositivo di adattarsi all’ambiente circostante e di procedere al tipo di purificazione più idoneo. Inoltre, sempre grazie al sensore intelligente che analizza la qualità dell’aria il dispositivo è in grado di inviare un feedback in tempo reale su quest’ultima.
Il Philips AC4012/10 garantisce un’aggregazione delle particelle fino a 20 nanometri di diametro ed è in grado di rimuovere fino al 99,9% di batteri e il 96% di virus presenti nell’aria.
Infine, questo purificatore top di gamma prodotto da Philips offre ben tre velocità per direzionare il flusso d’aria ed offre una rumorosità di appena 30dB. Questa soluzione è altamente consigliata a coloro che soffrono di infezioni alle vie respiratorie.

Guarda il prezzo su Amazon

Beurer 660.17 Lw 220 Pulitore d'AriaBeurer 660.17 Lw 220 Pulitore d’Aria

L’ultimo purificatorie d’aria recensito è quello ideato da Beurer, una soluzione a prima vista poco ergonomica ma che sa svolgere in modo eccellente il proprio lavoro. A differenza sopra citati, questo prodotto offre un basso consumo energetico grazie alla tecnologia utilizzata, che consiste nell’umidificazione ed evaporazione dell’aria per la rimozione delle particelle dannose per la salute.

 

Guarda il prezzo su Amazon

 

Guarda anche:

[content-egg module=Amazon template=list]