3 Migliori sedie da soggiorno

Una volta la scelta delle sedie da soggiorno era piuttosto facile: bastava andare nel negozio (magari sotto casa) e trovare il modello preferito. Oggi, complice anche Google, l’offerta è in rete c’è una varietà sconfinata di marche e modelli, materiali e funzionalità, prezzi eccetera, eccetera. Insomma, c’è davvero da confondersi. Qui riportiamo una selezione di tre differenti modelli che riteniamo un buon connubio di prezzo, qualità e funzionalità.

Recensioni sedie da soggiorno

La sedia da soggiorno è sicuramente l’occasione di godere di una seduta comoda e confortevole in un ambiente che è poi tra i più vissuti di una casa. Il soggiorno è il luogo dove trascorrere le giornate, da soli con un buon libro o lavorando magari al computer, oppure un luogo dove la famiglia e gli amici si riuniscono per condividere momenti di relax e di svago o per mangiare tutti insieme. Spesso infatti, soprattutto negli open space delle case moderne, il soggiorno è anche sala da pranzo. Per questo la scelta di buone sedie da soggiorno diventa strategica.
Come fare questa scelta nel migliore dei modi? Ve lo indichiamo noi in questa nostra rapida guida.

EGGREE Set di 4 Sedie da soggiorno

EGGREE Set di 4 Pranzo/Ufficio Sedia con Gambe in Faggio Massiccio, Sedie Senza Braccia Imbottita di Design per il Massimo Comfort Nero
667 Recensioni
EGGREE Set di 4 Pranzo/Ufficio Sedia con Gambe in Faggio Massiccio, Sedie Senza Braccia Imbottita di Design per il Massimo Comfort Nero
  • 🪑Dimensione complessiva: 81-83 cm, altezza seduta: 44-47 cm; Dimensioni dettagliate vedi la seconda...
  • 🪑Sedile finitura opaca con cuscino in similpelle, comfort extra ma facile da pulire
  • 🪑Solide gambe in legno massicce antiurto, bello e robusto, I cuscinetti antiscivolo in feltro sulla...
  • 🪑Design classico, adatto per l'uso come sedia da sala da pranzo, sedia da soggiorno, sedia da camera...
  • 🪑Per problemi di qualità, verrà fornita la sostituzione gratuita dopo aver ricevuto la conferma...

Questa sedia da soggiorno è un concentrato di stile e comodità. Raffinata, solida, semplice e contestualizzabile in ogni ambiente, grazie alle sue linee semplici.
I materiali delle gambe, fatte di legno massiccio, il faggio, rendono la sedia molto resistente agli urti e per sopportare più a lungo i pesi di persone di corporatura più sostenuta.
Il cuscino della seduta e lo schienale sono in ecopelle, con finitura opaca.
La dimensione complessiva della sedia da soggiorno è: 81-83 cm, altezza seduta: 44-47 cm.
Disponibile in diverse nuances di colori, ma in questo caso vi consigliamo il nero, perché permette alla sedia di valorizzare le sue linee molto sobrie ed eleganti. Indicata anche per una sala da pranzo moderna e sofisticata.

Sedie da soggiorno in faggio massiccio EGGREE Set di 4

Offerta in scadenza
EGGREE Set di 4 Pranzo/Ufficio Sedia con Gambe in Faggio Massiccio, Sedie Senza Braccia Imbottita di Design per il Massimo Comfort Bianco
3.776 Recensioni
EGGREE Set di 4 Pranzo/Ufficio Sedia con Gambe in Faggio Massiccio, Sedie Senza Braccia Imbottita di Design per il Massimo Comfort Bianco
  • 🪑Dimensione complessiva: 81-83 cm, altezza seduta: 44-47 cm; Dimensioni dettagliate vedi la seconda...
  • 🪑Sedile finitura opaca con cuscino in similpelle, comfort extra ma facile da pulire
  • 🪑Solide gambe in legno massicce antiurto, bello e robusto, I cuscinetti antiscivolo in feltro sulla...
  • 🪑Design classico, adatto per l'uso come sedia da sala da pranzo, sedia da soggiorno, sedia da camera...
  • 🪑Per problemi di qualità, verrà fornita la sostituzione gratuita dopo aver ricevuto la conferma...

Ecco la nostra scelta: queste sedie da soggiorno sono di eccellente qualità ed hanno un ottimo rapporto di qualità/prezzo.
Sono in grado di inserirsi con estrema duttilità in moltissimi stili e arredi delle vostre case, rappresentando un complemento d’arredo sofisticato e minimalista.
Il Design classico è perfetto anche come sedia per la sala da pranzo, o per la cucina, oltre che essere l’ideale come sedia da soggiorno.
Punto forte sono sicuramente le solide gambe in faggio, un legno massiccio che resiste agli urti, ed è molto bello da vedere oltre che robusto.
Potete utilizzare questa sedia anche se avete pavimenti parecchio delicati, perché sotto i piedi ha cuscinetti antiscivolo in feltro.
La seduta ha finitura opaca con cuscino in similpelle, e proprio per questo risulta molto confortevole.
I materiali che rivestono seduta e schienale sono facilissimi da pulire e vi basterà un panno appena umido, da passare delicatamente.
La dimensione complessiva della sedia è: 81-83 cm, altezza seduta: 44-47 cm.
Sono disponibili svariati colori, ma per noi il bianco rappresenta il colore consigliato, perché esalta meglio le forme sinuose di questa sedia da soggiorno e ne permette adattabilità di ambienti e stili con grande raffinatezza.

H.J WeDoo Set di 6 Sedie da soggiorno

H.J WeDoo Set di 6 Sedie da Pranzo in legno faggio, Sedie Cucina Moderne design stile scandinave nordico con cuscini e schienale in Tessuto di Lino - Grigio
2.957 Recensioni
H.J WeDoo Set di 6 Sedie da Pranzo in legno faggio, Sedie Cucina Moderne design stile scandinave nordico con cuscini e schienale in Tessuto di Lino - Grigio
  • Dimensioni assemblate: 50.5*54.5*81.5cm,dimensioni dettagliate si prega di vedere la immagine;Design...
  • Schienale ergonomico e cuscino sedile imbottito con schiuma ad alta densità che consente un elevato...
  • Gambe in legno massello di faggio con finitura naturale, le gambe della sedia con tappi di plastica...
  • Con un design semplice e una robusta struttura queste sedie senza tempo vi terrà comodo e impressionare...
  • Gambe in faggio naturale, robusto e non facile da rompere, facile montaggio e smontaggio

Questa sedia da soggiorno disponibile in diverse varianti cromatiche e in una versione in policarbonato trasparente, rappresenta un elegantissimo compromesso tra comodità, funzionalità e elevato design scandinavo.
Queste sedie da soggiorno sono assolutamente adattabili anche come complemento di arredo di una camera da letto, di una sala da pranzo, o perfino utilissime per la cucina e anche per l’arredo industriale.
L’ottimo rapporto qualità/prezzo non è un dettaglio indifferente.
Lo schienale risulta avvolgente ed ergonomico, mentre il cuscino della seduta è imbottito con schiuma ad alta densità. Per questo la sedia da soggiorno risulta ad elevato grado di comfort e impedisce la sede di deformazione a lungo termine.
Le gambe sono di legno, massello di faggio, con finitura naturale, e alla loro estremità hanno delle protezioni in feltro per non rovinare i pavimenti, anche i più delicati.

Domande Frequenti

La scelta di una sedia da soggiorno non è sempre facile, ma in un certo senso esistono delle regole e delle piccole accortezze.
Una prima domanda da farvi prima di un acquisto è valutare la funzionalità della sedia, l’ambiente dove andrà collocata e quindi anche gli spazi che avete a disposizione
Ci sono sedie che nascono esattamente per una funzionalità e non possono essere utilizzate per altre, ma (a confondere ancora di più le idee) ci sono altre tipologie di sedie che invece possono benissimo venire utilizzate per più scopi. In alcuni casi, cioè, una sedia da studio sarà solo utile per farvi stare seduti dritti di fronte alla scrivania, mentre in altri casi una sedia da soggiorno potrà sposarsi benissimo anche con il tavolo della sala da pranzo, e magari anche con lo stile della vostra cucina.
Qui di seguito una serie di domande che potrebbero anche tornarvi molto utili.

Come scegliere le sedie del soggiorno per un ambiente piccolo?

Le sedie del soggiorno vanno scelte in base a più elementi. Il primo è sicuramente relativo agli spazi che andrete ad occupare: ricordatevi sempre di avere buoni margini comodi di spostamento tra i mobili e in generale una buona proporzione tra ambienti e arredo. Se tenderete a scegliere modelli voluminosi, alti e piuttosto ingombranti in uno spazio ridotto, realizzerete “l’effetto di intasamento” sia funzionale, sia estetico.
In caso di spazi invece più ampi potrete optare per ciò che più desiderate. Ricordatevi però una regola: equilibrio e proporzione.
Valutate poi lo stile del vostro arredamento, i materiali che potrebbero legarsi meglio con quello, oltre che ai vostri gusti.

Che sedie da soggiorno utilizzare per una sala pranzo?

Se dovete scegliere le sedie del soggiorno e utilizzarle anche come sedie della sala pranzo, ricordatevi che l’altezza totale non dovrà essere eccessiva, o superare i 90 cm; meglio sedie leggere e senza braccioli, perché stare seduti a tavola deve essere un momento di gioia da condividere insieme ai propri cari, lasciando libertà di movimento per alzarsi o sedersi con agilità, senza rischiare di limitare i movimenti reciproci tra i vari commensali seduti accanto.

Quali sono i migliori materiali per le sedie da soggiorno?

Tutto dipende dall’uso che farete di quelle sedie da soggiorno. Nel caso che le stesse servano per completare l’estetica di un ambiente, senza sedersi troppo se non di tanto in tanto, potrete scegliere qualsiasi tipologia di materiale o rivestimento, ma se le sedie scelte servono anche a fare accomodare i commensali, realizzando la zona pranzo, meglio optare per materiali pratici, igienici e semplici da pulire. Scegliete allora plastiche e resine, tessuti sintetici antimacchia ed ecopelli.

Come abbinare le sedie da soggiorno ad un tavolo?

Generalmente non esiste più uno ferrea regola che obbligava a scegliere sedie e tavolo nello stesso stile in caso di sedie da soggiorno usate anche per la zona pranzo. Questo vuol dire anche dare libera fantasia al personale estro creativo. Ma chiaramente dovrete sempre prestare attenzione alla tipologia di sedia da soggiorno che andrete a scegliere, dovendola utilizzare anche per corredare la tavola dove pranzerete e cenerete. Le sedie dovranno rispettare le proporzioni fra l’altezza della seduta e l’altezza del tavolo. Tra altezza della seduta e altezza del tavolo non può esserci una differenza “piano – seduta” superiore a 30 cm.

Come abbinare le sedie da soggiorno trasparenti?

Una soluzione di grande effetto e stile è quella di scegliere sedie trasparenti per il soggiorno. La scelta di materiali plastici e di resine, quali il policarbonato si sposano perfettamente a questa tipologia di sedia.
I materiali trasparenti renderanno la sedia impalpabile, leggera e soprattutto minimal ed elegantissima, senza appesantire l’ambiente, ma conferenza anche originalità a tutti gli stili di arredo. La trasparenza inoltre agevolerà l’effetto luce e di maggiore spazio dell’ambiente stesso.
le sedie trasparenti per il soggiorno avranno il grande vantaggio tra l’altro di potersi sposare con ogni colore, senza vincolarvi in alcun modo.

Come pulire una sedia da soggiorno in tessuto?

Se le vostre sedie da soggiorno sono in tessuto, è necessaria qualche accortezza in più in caso di macchie di sudore, o cibo. In commercio esistono diversi smacchiatori adibiti a questo scopo, ma se volete potrete anche preparare voi stessi un mix di acqua calda e bicarbonato di sodio da applicare con un pennello o spazzola di setole fini per non rovinare il tessuto.
Oppure qualche goccia di detersivo liquido per piatti, sciolto in acqua tiepida.
Procedete passando sulla macchia con del cotone e attendete una decina di minuti, prima di strofinare leggermente sulla macchia per eliminarla. Con un panno asciutto poi eliminate l’eccesso di liquidi.

Conclusioni

Che sia per il vostro relax e il tempo libero, o per farvi compagnia a tavola, le sedie da soggiorno sono sempre più presenti nelle nostre case e spesso hanno anche duplici funzionalità e valenze di sedia da soggiorno e sedia da tavola e zona pranzo. Proprio per questo siate attenti ad ogni dettaglio prima di effettuare un acquisto. Valutate ogni informazione su materiali, costi, caratteristiche e poi, soprattutto, lasciatevi consigliare.

Vota questa guida