i 3 migliori Soffiatori Aspiratori Trituratori

Possiedo un giardino di medie dimensioni e da tempo cercavo un utensile per semplificare e velocizzare i lavori di manutenzione.

Raccogliere le foglie che puntualmente cadevano lungo i vialetti e sul prato era diventato un lavoro piuttosto faticoso e noioso, ecco perché mi sono finalmente deciso ad acquistare questo soffiatore aspiratore trituratore molto maneggevole, facile e pratico da usare.

L’utensile, infatti, mi permette di mantenere in ordine gli spazi verdi senza fare molto sforzo fisico. Questo attrezzo multifunzione, infatti, grazie all’aria che riesce a sviluppare, è in grado di soffiare via le foglie, sterpaglie e piccoli rami e di tritarli allo stesso tempo. Ecco perché si è rivelato molto adatto anche per pulire e fondo le grondaie, il portico e il terrazzo.

Lo strumento, quindi, svolge diverse utili operazioni per aiutare nella manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino, ma non solo.

In commercio si trovano soffiatori per soddisfare esigenze diversificate.

1 in classifica
VONROC Soffiatore Elettrico per Foglie 3300W - 3 in 1, soffiatore, aspiratore e trituratore. Max velocità Aria 270 km/h. Include Borsa di Raccolta da 40 Litri
328 Recensioni
VONROC Soffiatore Elettrico per Foglie 3300W - 3 in 1, soffiatore, aspiratore e trituratore. Max velocità Aria 270 km/h. Include Borsa di Raccolta da 40 Litri
  • 270 km/h velocità di soffiaggio. Potente motore da 3300W.
  • 3 funzioni: soffiatore, aspiratore e trituratore. Il trituratore è in grado di sminuzzare lo sporco fino...
  • La sacca di raccolta ha una capacità di 40 litri.
  • Comodità e minimo sforzo. Il suo peso di 3 kg e le ruote anteriori di cui è dotata, rendono la macchina...
  • Equipaggiato di una tracolla per il massimo del comfort.
2 in classifica
BLACK+DECKER Soffiatore Elettrico, Trituratore, Aspiratore Foglie Capacità di raccolta 72 Litri, Velocità di soffiaggio fino a 418 Km/h, Impugnatura Ergonomica...
730 Recensioni
BLACK+DECKER Soffiatore Elettrico, Trituratore, Aspiratore Foglie Capacità di raccolta 72 Litri, Velocità di soffiaggio fino a 418 Km/h, Impugnatura Ergonomica...
  • 3 funzioni: Soffiatore: Potenza di soffiatggio fino a 418 Km/h; Aspiratore: Per rimuovere rapidamente i...
  • Trituratore: riduce i detriti con un rapporto di 16:1 per accelerare il compostaggio e ridurre il tempo...
  • Due velocità: consente di regolare la potenza in base alle proprie esigenze
  • Ottimo zaino raccoglifoglie da 72L - Dimentica il tradizionale sacco raccogli foglie per un'ottima...
  • Sistema di bloccaggio a sgancio rapido ROLL + CLICK; Basta far scorrere + clic per chiudere o sganciare...
  • Design a sgancio rapido; converti facile dalla modalità soffiaggio alla modalità aspirapolvere
  • Potenza acustica: 96.0 dB(A)
Offerta in scadenza3 in classifica
Black+Decker Gw3030-Qs Soffiatore, Aspiratore, Trituratore A Filo, 3000 W, Nero Arancione
  • 3 in 1: Soffiatore, Trituratore e Aspiratore Foglie. Grazie al potente motore e all'azione aspirante,...
  • La velocità è regolabile; il volume di aspirazione può essere calibrato sulla base delle necessità....
  • Leggero e bilanciato per il miglior comfort in uso; con il 30% di potenza aspirante in più è possibile...
  • Adatto per tutti i giardini e uso domestico. La funzione di aspirazione è l'ideale per faciliare il...
  • Soffiatore a Filo con Ventola di Triturazione, Velocità 418 km/h, 3000 W, Volume di Aspirazione 14...

La scelta comincia da quelli che si limitano a soffiare le foglie. Esistono anche soffiatori con funzione di aspirazione, quindi che oltre a soffiare, raccolgono le foglie tutte in un punto o all’interno di un sacco. Infine ci sono i soffiatori aspiratori e trituratori, come quello che ho acquistato a marchio Black+Decker, che frantumano le foglie prima che queste vengono inserite nel contenitore per la raccolta. In questo modo si riduce notevolmente il loro volume e si ottimizzano anche i tempi di lavoro.

Sul mercato si trovano inoltre soffiatori termici, equipaggiati con motori a 2 o 4 tempi, che permettono una certa libertà di movimento, ma di contro sono anche pesanti e alla lunga rendono la sessione di lavoro faticosa. Inoltre sono spesso rumorosi e poco rispettosi dell’ambiente perché inquinano.

Ecco perché ho preferito scegliere questo soffiatore/aspiratore/trituratore elettrico con filo, che pesa meno di 5 Kg e misura 24,2 x 20,5 x 69,5 cm, ha una linea compatta e si rivela molto comodo da usare anche durante i lavori più impegnativi. L’unica cosa a cui prestare attenzione è il filo di alimentazione che potrebbe impigliarsi fra la vegetazione e compromettere la libertà di movimento. Per il resto sto apprezzando ogni giorno di più questo strumento anche per la bassa manutenzione e la silenziosità, visto che il livello di rumorosità non supera i 106 dB.

Dal punto di vista strettamente tecnico sapevo che la potenza di un buon soffiatore elettrico dovrebbe essere almeno di 2500 watt. Quello che ho scelto assorbe una potenza massima di 3000 watt ed è anche provvisto di variatore della velocità.

Questo vuol dire che posso regolare la velocità di da 230 a 418 Km/h in base alla quantità di foglie che devo raccogliere. In fase di utilizzo, grazie all’elevata forza di aspirazione, i detriti vengono tutti convogliati nel sacco capiente 50 l che ho trovato in dotazione e poi triturati dalla ventola, in modo da ridurre al minimo il loro ingombro e in definitiva le operazioni di svuotamento del sacco. Segnalo che la ventola è in metallo ed è provvista di 12 lame di triturazione con altezze differenti, aspetto che permette di ridurre i detriti aspirati con un rapporto di 16 a 1.

Quando si acquista un soffiatore il fattore prezzo non è di certo l’unico da tenere in stretta considerazione. Lo strumento, prima di tutto, deve essere adatto alle proprie esigenze e alla grandezza dell’area verde da trattare. Il soffiatore/aspiratore/trituratore a marchio Black+Decker va molto bene per un utilizzo domestico, ma in caso di superfici di oltre 1000 m² è meglio concentrare la scelta su modelli che sono provvisti di motore a scoppio e maggiormente potenti.

Importante è avere sempre ben presente l’utilizzo che si deve fare dello strumento, che in ogni caso deve essere confortevole. Per questo è sempre meglio preferire attrezzi pratici da impugnare. A questo riguardo, ulteriore punto di forza del soffiatore/aspiratore/trituratore di Black+Decker, è sicuramente l’impugnatura morbida ed ergonomica, che riduce la fatica e gli sforzi durante il lavoro. Nel complesso questo attrezzo è anche molto ben bilanciato.

Credo proprio che in futuro acquisterò anche un tagliabordi per i lavori di rifinitura del mio giardino e per mantenere l’area verde sempre impeccabile durante tutte le stagioni dell’anno. Grazie a questo attrezzo potrò infatti tagliare anche l’erba che cresce intorno ai tronchi degli alberi, le aiuole e le recinzioni, per poi raccoglierla con il soffiatore/aspiratore/trituratore di Black+Decker.

In conclusione

Mi ritengo abbastanza soddisfatto dell’acquisto. Questo attrezzo si è dimostrato piuttosto potente. All’inizio ho avuto qualche piccola difficoltà nel montare il tubo di aspirazione ma con il tempo ho preso la mano e anche questa piccola operazione riesco a svolgerla senza alcuna difficoltà. Consiglio quindi l’articolo, molto semplice da usare, per la manutenzione veloce di piccoli e medi giardini. Il prezzo d’acquisto mi sembra in linea con la qualità costruttiva nel complesso. Infatti l’attrezzo è al tatto abbastanza solido, robusto e sembra progettato per garantire durevolezza nel tempo. Soffiatore/Aspiratore/Trituratore a Filo 3000W con Zaino Raccogli foglie

5/5 - (2 votes)