Vendere su Amazon Business – tutti i vantaggi

Uno dei giganti del commercio elettronico, la società Amazon, ha lanciato da qualche tempo il servizio Business, una funzionalità che serve ad agevolare le vendite aziendali.

Il tool destinato ad una clientela d’affari prevede diverse funzionalità aggiuntive rispetto all’account privato, cosa questa che lo rende perfetto per generare grandi volumi di vendite all’interno di una delle piattaforme di commercio elettronico più conosciuta a livello planetario.

Registrati gratis da qui: Crea account Gratis su Amazon Business

Amazon Business

La versione affari di Amazon, Amazon business, è dedicata a tutti coloro che vogliono avere una vetrina virtuale sterminata, stante che le vendite generate dalla società di Jeff Bezos sono state il 36% delle vendite totali dell’intero panorama di commercio elettronico.

La grande performance del colosso USA ha portato gli analisti della società ad esaminare eventuali mancanze, essi si sono cosi concentrati sulle vendite professionali generando un sistema che possa agevolare quest’ultime.

L’idea alla base della creazione di Amazon Business è quella di semplificare le vendite professionali generando tutta una serie di funzionalità che possano agevolare la creazione dell’ordine, la spedizione della merce e la sua successiva gestione.

I vantaggi di Amazon Business

Molti sono i vantaggi in tale contesto tra di essi senza dubbio si evidenziano:

  • Gestione agevolata del ciclo di fatturazione;
  • Differenziazione dei strumenti di pagamento;
  • Possibilità di numerare ogni singolo ordine;
  • Possibilità di personalizzare le offerte allo scopo di fidelizzare la clientela;
  • Utilizzo della logistica Amazon;
  • Accesso a strumenti di analisi personalizzate.

Come si vede la maggior parte delle peculiarità del sistema tende a velocizzare il ciclo della transazione, soprattutto in quella fase di post vendita con fatturazioni dedicate e analisi approfondite.

Registrati gratis da qui: Crea account Gratis su Amazon Business

I vantaggi nella fase di pre vendita

Come spesso accade la fase della pubblicizzazione del proprio prodotto è una delle più importanti dell’intero processo di vendita. In questa fase le varie funzionalità associate ad Amazon Business permettono di avere l’accesso a milioni di potenziali clienti, clienti che però devono per forza di cose generare vendite. Gli analisti di Amazon hanno pensato per questo di associare ad ogni cliente Business un logo dedicato, tramite esso i clienti potenziali potranno immediatamente capire che la vendita assurge a criteri di professionalità ed efficienza. Anche la possibilità di inserire nella propria vetrina virtuale delle offerte dedicate non è da sottovalutare, come nel commercio tradizionale il cliente viene invogliato dalle “offerte speciali”, un dato per tutte vale a far capire quanto queste possano generare vendite, durante l’ultimo black fridey su Amazon sono stati venduti oltre 100 milioni di prodotti, essi hanno generato un controvalore economico superiore al miliardo di dollari.

La fase della vendita

Anche durante la fase della vendita il programma Business mette a disposizione molte peculiarità. Una di queste vede l’associazione di un numero d’ordine per ogni vendita, cosa che permette una analisi successiva particolareggiata e performante. Come se non bastasse inoltre il programma permette una gestione molto flessibile non solamente dei gruppi di acquisto ma anche e soprattutto dei sistemi di pagamenti, quest’ultimi possono essere differenziati a secondo delle preferenze dell’utente finale. La vendita gode inoltre del sistema di logistica Amazon, questo permette non solamente di diminuire sostanzialmente i tempi di consegna, cosa questa molto gradita dalla clientela, ma anche di abbattere i costi legati alla gestione del magazzino.

La fatturazione e l’analisi post vendita

Una volta generata la vendita il sistema permette l’emissione della fattura e il successivo invio scorporando l’iva e di fatto sgravando l’azienda dal ciclo di fatturazione, che porta via tempo e denaro. Successivamente poi l’azienda potrà analizzare ogni singola vendita, innestando quest’ultima in uno schema molto più ampio, e individuando eventuali deficienze che una volta risolte possono far generare un maggior volume d’affari.

La registrazione su Amazon Business

Nonostante tutti i vantaggi la registrazione al programma Business è veloce e soprattutto gratuita.

Basterà infatti registrarsi sulla pagina dedicata, avendo cura di fornire al sistema i dati fiscali dell’azienda, la mail di riferimento e l’indirizzo e la registrazione è effettuata.

L’azienda prima di essere validata dovrà superare un processo di verifica da parte degli analisi della società americana, gli esiti di tale verifica saranno comunicati tramite posta elettronica.

Amazon fornisce la possibilità di effettuare l’upgrade dal profilo privato inserendo solamente alcuni dati, in questo caso eventuali promozioni, come ad esempio l’iscrizione al servizio Prime, saranno automaticamente associate all’account Business.

Registrati gratis da qui: Crea account Gratis su Amazon Business

Add Comment