zanzariera a tenda

La zanzariera è un elemento fondamentale in ogni casa per avere una protezione efficace contro insetti e zanzare. In commercio si possono trovare molti tipi di zanzariera tra cui quelle su misura, magnetiche, a rullo, scorrevoli, con motore elettrico oppure le zanzariere plissettate.

Per poter scegliere quella migliore devi prima avere tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere le caratteristiche che una Tenda zanzariera deve avere per essere adatta alla tua casa. Questa guida all’acquisto del miglior prodotto sul mercato ti fornisce tutte le indicazioni che cerchi, i vantaggi e gli svantaggi, i diversi modelli sul mercato e i consigli utili per fare un buon acquisto.

Top 10 Zanzariere a tenda

Tex family Tenda Rete ZANZARIERA da Esterno Giardino Balcone Unito Beige - Cm. 150x250
  • Tenda a rete zanzariera " BEIGE UNITO " confezionata già pronta per l'uso
  • PRODOTTA in ITALIA nella misura cm. 150x250 oppure 150x300
  • COMPLETA di anelli in acciaio e ganci in plastica, per adattarsi comodamente al bastone
  • LAVABILE in lavatrice a 30 gradi
Apalus Zanzariera Magnetica per Porte 140 x 240CM - Rete Super Fine, Tenda Totalmente Magnetica, si Chiude da Sola, Impedendo...
  • ARIA FRESCA DENTRO E INSETTI FUORI: Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la...
  • SI CHIUDE DA SOLA! La zanzariera magnetica Apalus si apre e si richiude da sola dietro alle nostre...
  • ZANZARIERA MAGNETICA SILENZIOSA DA PORTA PERFETTA PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: I vostri cani o i gatti...
  • RETE DI ALTA QUALITA’ SUPER RESISTENTE: La rete della nostra zanzariera magnetica porta finestra è...
Tex family Tenda Rete ZANZARIERA da Esterno Giardino Balcone Unito Bianco - Cm. 150x250
  • Tenda a rete zanzariera " BIANCO UNITO " confezionata già pronta per l'uso cm. 150x250
  • PRODOTTA in ITALIA nella misura cm. 150x250 oppure cm. 150x300
  • COMPLETA di anelli in acciaio e ganci in plastica, per adattarsi comodamente al bastone
  • LAVABILE in lavatrice a 30 gradi
Extsud Zanzariera Magnetica 140x240cm Chiusura Automatica Tenda Zanzariera a Strisce Anti Zanzare Insetti per Porte Finestre...
  • ★Stanza Traspirante Senza Insetti★arriva l‘estate, arrivano anche le zanzare. La nostra zanzariera...
  • ★Chiusura Automatica★grazie ai magneti, questo prodotto è una zanzariera rivoluzionaria che si apre...
  • ★Materiale Resistente e Durevole★ la zanzariera è realizzata in poliestere di alta qualità, la rete...
  • ★Facile da Installare★bisogna solo qualche minuto per il montaggio senza usare speciale strumento o...
Faburo Zanzariera Quadrata 220x200x200 per interni ed esterni colore bianco
  • Zanzariera – Protezione sicura ed affidabile da zanzare, mosche ed insetti, Una zanzariera quadrata...
  • Installazione senza problemi: sono necessari solo pochi secondi per appendere la nostra rete, utilizzando...
  • Pratica applicazione: potete utilizzare la nostra rete per insetti anche in campeggio, ad esempio per una...
29% in meno
Blinky 74210 Zanzariere a Strisce Eccostri, 4 Bandelle, 100 x 250 cm, Antracite
  • Zanzariera a strisce in poliestere
  • Dimensioni: 100 x 250 cm
  • Con quattro bandelle
  • Prodotto di qualità ottimale
LYTIVAGEN Zanzariera Magnetica Tenda Zanzariera Tenda Anti Insetti Chiusura Automatica con Calamite Velcro per Porta Finestra...
  • Buona Fattura: La tenda antizanzare sono realizzata in poliestere di alta qualità. Il materiale...
  • Magneti Potenti: Le calemite con magneti forti mantengono ben chiuse entrambe le tende. Le persone o gli...
  • Facile da Installare: Con lunghe cinghie di fissaggio e una serie di perni per aiutarti a installare le...
  • Lavabile: Quando si sporca, è sufficiente rimuoverlo per pulirlo e può essere riutilizzato. È una...
MYCARBON Zanzariera Magnetica Porta Finestra 140 * 240cm Resistente Traspirante Tenda Zanzariere a Calamita Elegante...
  • Qualità Migliorata - A seconda dei consigli dai nostri clienti, abbiamo migliorato l'adesivo usando un...
  • Anti-insetti ma Traspirante - I fori della zanzariera magnetica sono piccolissimi per lasciare fuori...
  • Montaggio Semplicissimo - Basta 3 passi: pulire la cornice della porta, poi attaccare l'adesivo, alla...
  • Chiusura Automatica senza mani - Sulla striscia centrale in verticale della zanzariera magnetica ci sono...

Come scegliere la migliore zanzariera a tenda?

La zanzariera è un ottimo aiuto per la protezione degli ambienti interni, non solo dagli insetti ma anche da polvere e polline, molto utile per chi soffre di allergie o desidera mantenere la casa pulita e priva di particelle estranee pur facendo circolare l’aria.
Ma come si compone questo fondamentale accessorio per porte e finestre? Cerchiamo di saperne di più analizzando le diverse parti che costituiscono la zanzariera.

Struttura

Si tratta della parte esterna che può essere realizzata in materiali differenti dal legno al metallo. Tale costruzione può essere adattata alla porta o alla finestra per far sì che la zanzariera risulti scorrevole verso un lato oppure verso l’alto a tendina, in alternativa si può optare per un sostegno nella parte alta dell’infisso che sostiene la tenda a rete.

Pannello singolo

In alcuni casi è sufficiente un battente singolo come ad esempio per una porta finestra o porta d’ingresso. In questo caso serve montare un solo pannello di rete in modo che si apra nello stesso senso della porta applicandolo a una struttura con cerniere.

Doppio battente

Se la porta è grande sono necessari due battenti che supportano la rete utile a proteggere da insetti e zanzare gli ambienti di casa. In questo caso funziona come una normale porta finestra a due battenti con la stessa struttura ma posizionata all’esterno in modo da poter tenere aperto anche d’estate facendo entrare l’aria fresca della sera senza essere invasi dalle zanzare.

Pannelli scorrevoli

Un altro tipo di tenda a zanzariera è quella con i pannelli scorrevoli, ovvero che non si apre come una porta normale a battenti ma si muove lateralmente su delle guide.

A rullo

Le zanzariere a rullo vengono applicate nella parte alta della finestra, presentano una cordina con la quale si riesce a prendere agevolmente il capo della tenda per abbassarla fino al davanzale della finestra in modo da agganciarla con appositi sistemi. Una volta sganciata si arrotola automaticamente al rullo in altro fino a nuovo utilizzo senza alcun ingombro o minimo.

Plissettate

Le tende zanzariere plissettate sono quelle che si chiudono a pacchetto piegandosi su se stesse, anch’esse come il rullo non occupano molto spazio, la differenza è che restano esterne e visibili anche quando sono chiuse.

Magneti e pesi

Se preferisci non installare particolari strutture alla porta o alla finestra basta che utilizzi le tende con magnete o pesi. Si tratta di normali tende a rete che hanno applicati lungo il lato interno delle calamite, queste si chiudono automaticamente dopo il passaggio in quanto la parte metallica viene attirata dalla striscia magnetica. I pesi al fondo tenda, o piombini, sono un altro sistema ottimale per far sì che le reti zanzariere restino al loro posto anche con il vento o diversi passaggi di persone.

Chiusura

La chiusura delle zanzariere possono essere di diverso tipo, per le tende semplici a caduta si può utilizzare il magnete oppure il velcro o un nastro. Se invece scegli una struttura più complessa a battente o scorrevole ci sono appositi sistemi per il blocco delle ante.

Dimensioni e misure della zanzariera

La zanzariera può essere di diverse dimensioni, ci sono tipologie preconfezionate con misure standard mentre altre si possono creare su misura adattandole perfettamente alle proprie necessità.

Attacco della zanzariera

La zanzariera per finestre e porte si può applicare in diversi modi, se non ha struttura fissa si possono utilizzare diversi sistemi come il velcro adesivo da applicare sui bordi dell’apertura per poi attaccare la tenda in modo semplice e rapido, oppure i chiodini. In alternativa si può usufruire di un normale bastone per tende con dei fermagli a pinzetta o a gancio per posizionare la rete a caduta. Tutti questi sistemi, a parte i chiodini, consentono di togliere la tenda dalla sua posizione per poterla lavare agevolmente.

Tipo di rete

La rete della zanzariera si può scegliere di diverse misure, colore e fantasia a seconda dei propri gusti. La maglia può essere più o meno larga, inoltre si può acquistare una tenda classica bianca oppure optare per un colore che si adatti all’ambiente circostante o allo stile di arredamento della propria casa.

Tipologia di zanzariere:

I tipi di tende zanzariere sono molte, vediamo quali sono e come scegliere la migliore per la tua casa, ufficio o negozio.

Zanzariere per porte: si tratta di tende a rete che possono essere inserite in strutture fisse a scorrimento, a battenti o a tenda con magnete e pesi.

Zanzariera per finestre: vale lo stesso discorso per le finestre con il più la possibilità di utilizzare zanzariere a rullo o plissettate.

Zanzariere per balconi: avere un balcone con porta finestra permette di utilizzare le tende che si usano per le porte quindi scorrevoli e a battenti con struttura fissa, zanzariere con velcro o pesi. In alternativa, per riparare tutto il balcone e non solo l’interno della casa, si possono applicare dei teli di rete molto grandi da fissare a muro e far scendere sull’esterno della ringhiera in modo da creare uno spazio riparato. Una soluzione ottimale per cenare la sera all’aperto o passare comunque una serata senza essere morsi da zanzare e insetti.

Zanzariera per il letto: le zanzariere non sono applicabili solamente a porte e finestre ma risultano molto utili per riparare il letto matrimoniale, singolo o anche il lettino del bambino o la culla. Queste tende sono applicabili tramite la struttura a soffitto che termina con un anello attorno al quale viene fissata la tenda. Quest’ultima ricade poi intorno al letto creando un ottimo riparo dagli insetti anche tenendo le finestre aperte, inoltre rappresenta un elemento di arredo molto apprezzato. In alternativa si può applicare lo stesso genere di sostegno direttamente alla testiera del letto come si usa fare per i lettini e le culle per bambini.

Domande frequenti:

Ecco una lista di domande che vengono effettuate frequentemente tra le quali troverai sicuramente anche la risposta ai tuoi eventuali dubbi o curiosità.

Le zanzariere incidono sulla luminosità degli ambienti?
La tenda a rete non impedisce alla luce di entrare quindi la luminosità non viene diminuita dalla sua presenza.

Sono facili da montare?
Sì, solo le tipologie con struttura fissa e su misura potrebbero richiedere l’aiuto di una persona esperto oppure si può fare da sé nel caso si abbia manualità sufficiente. Le altre tipologie di zanzariere si possono montare in autonomia anche se non si è esperti di fai da te.

Si richiude da sola?
La tenda con magnete si chiude da sola come quella con pesi o piombini, altri tipi di zanzariera necessitano della spinta se scorrevole o della chiusura se a battente.

Si può togliere in inverno?
La normale tenda zanzariera si può togliere facilmente mentre quelle fisse con struttura basta lasciarle aperte.

Si può adattare a tutte le misure di porte e finestre?
Sì, è facilmente adattabile.

Sono forniti dei kit di montaggio?
Sì, le tende vengono fornite con tutto il necessario per applicarle.

Qual’è l’altezza massima disponibile?
Generalmente raggiungono l’altezza massima di 220/250 cm.

Quanto tempo è necessario per il montaggio?
Dipende dall’abilità personale ma non più di 10/20 minuti a seconda della zanzariera scelta.

Consente il passaggio di animali domestici?
Le tende con magnete o pesi consentono il passaggio di animali domestici, basta una leggera pressione al passaggio per aprire uno spiraglio che si richiude subito dopo.

Torna su