3 Migliori Kit Germinazione

Perché ho acquistato un kit di germinazione? Ho acquistato il sistema di coltivazione indoor prodotto da iDOO per il mio grande amore nei confronti della botanica. Tuttavia, disponendo di un giardino di piccole dimensioni, e vivendo in un’area urbana, coltivare e sperare di ottenere vegetazioni particolarmente ricche, sia sul piano qualitativo che quantitativo, è apparsa fin da subito come un’utopia.

Oltre a ciò, gli impegni lavorativi non fanno che occupare gran parte del mio tempo a disposizione. Coltivare uno o più vegetali è un compito non indifferente, specie per chi, come me, ha a cuore la salute delle piante, esseri viventi come noi.

Per risolvere i problemi di tempo e spazio, dunque, ho scelto di affidarmi a iDOO, acquistando il comodo e pratico sistema di coltivazione da interni e dotato anche di timer automatico. Devo ammettere che mi sono trovato di fronte a una bella sorpresa: il kit di germinazione si è messo in evidenza per una vasta gamma di punti di forza, che ho scelto di descrivere punto per punto.

Le caratteristiche prese in considerazione ai fini della scelta del kit

Prima di giungere alla scelta definitiva, e procedere con l’acquisto del kit iDOO, avevo ben chiara la tipologia di prodotto che avrei voluto comprare. Sul mercato sono presenti set piuttosto differenti, variabili sul piano della funzionalità e dell’efficienza, così ho vagliato con cura le caratteristiche essenziali che avrebbero potuto soddisfare le mie esigenze.

Una prima caratteristica essenziale, presa in considerazione nell’ottica della scelta del prodotto, è stata la presenza di un sistema di circolazione idroponica all’interno del kit. La crescita indoor di uno o più vegetali è resa possibile da sistemi di questo tipo, in grado di regolare automaticamente la quantità di acqua da adoperare per l’idratazione del terreno.

Migliore è la qualità della circolazione idroponica, migliore risulterà la crescita dei singoli vegetali.

Altra caratteristica imprescindibile, valutata con cura per il benessere delle piante, è stata la verifica della presenza di luci per la crescita delle varie specie prescelte. È noto che una pianta abbia bisogno di luce solare per crescere rigogliosa, in modo tale da produrre la fotosintesi; tuttavia, in condizioni meteorologiche avverse si può assistere a una parziale riduzione dell’efficacia del fenomeno.

Al fine di garantire la crescita dei vegetali, le luci LED, all’interno di un kit per la coltivazione indoor, risultano essenziali, poiché favoriscono la buona riuscita della fotosintesi.

Infine, un aspetto imprescindibile tenuto in considerazione è coinciso con la presenza di un sistema personalizzabile di circolazione dell’acqua. Per permettere di personalizzare la metodologia di coltivazione, aumentando o, al contrario, riducendo la quantità di acqua presente nel terreno, l’utente deve poter vantare la massima libertà possibile dal punto di vista della gestione delle modalità di coltura.

Libertà che ho riscontrato nel kit iDOO, dotato di caratteristiche che, di fatto, mi hanno convinto a procedere con l’acquisto del set.

Perché ho scelto il kit di coltivazione indoor di iDOO

Offerta in scadenza
iDOO Giardino Intelligente con Lampada LED per Piante, Serra Idroponica con Timer Automatico, Fioriera da Giardino per Germinazione, Altezza Regolabile, 7 baccelli
  • Sistema di Circolazione Hydrophonic: Questo kit di germinazione da giradino per interni è progettato con...
  • Luci per la Crescita ad Alta Efficacia : Le luci LED a 24W del sistema di crescita hydrophonics, simulano...
  • 3 Modi Intelligenti per Diferenti Fasi di Crescita: Modalità Normale; cicli di 14h acceso e 10h spento,...
  • 2 Modi per la Circolazione dell'Acqua tramite Pompa: in modalità normale, la pompa d'acqua lavora per...
  • Kit Giardinaggio ad Altezza Regolabile: L'altezza della parte luci del sistema di crescitsa Hydroponics...

L’acquisto del kit di coltivazione indoor di iDOO è avvenuto dopo aver riscontrato punto per punto le caratteristiche descritte in precedenza.

In primo luogo, il kit iDOO dispone di un accurato sistema di circolazione idroponica. L’intero set è progettato appositamente per garantire una corretta ossigenazione del terreno, in modo tale da favorire una buona crescita delle piante.

In secondo luogo, il kit mi ha convinto per l’ottima qualità delle luci installate sulla sommità dell’area di coltivazione.

Come specificato in precedenza, un set di coltivazione indoor ha la necessità di godere di una buona illuminazione, anche in caso di maltempo; a tal proposito, l’iDOO dispone di luci LED funzionanti a 24 watt, l’ideale per simulare correttamente lo spettro della luce del sole.

Tra gli altri aspetti che mi hanno spinto ad acquistare il kit, tengo a evidenziare anche la presenza di un timer automatico, per attivare/disattivare la pompa in modo autonomo, e la possibilità di regolare sia la circolazione idrica che l’altezza delle luci.

Ogni singolo baccello, infatti, vanta un fabbisogno luminoso differente, e pertanto si rende necessario un adattamento specifico relativo alla posizione del pannello LED.

Possibilità di abbinamento del set con altri prodotti

Come altri prodotti per il giardinaggio, anche il set iDOO può essere combinato con oggetti differenti in grado di arricchire ulteriormente il kit in questione.

Un esempio è dato dalle tipiche serre idroponiche, vale a dire piccoli box appositi da sfruttare per inserirvi le piante e lasciarle crescere in coppia (o in gruppo, in caso di grande capienza delle serre).

I box, generalmente, portano in dotazione lampade LED per favorire la crescita uniforme delle piante, così da ricreare un piccolo giardinetto indoor particolarmente ordinato.

Considerazioni finali

Per quanto riguarda il solo set iDOO, quest’ultimo potrebbe presentare problemi dal punto di vista dell’utilizzo dei pannelli LED. Problemi dovuti a difetti di fabbrica, che potrebbero emergere in alcuni modelli del kit.

In ogni caso, iDOO rappresenta un marchio affidabile e di qualità, e lo dimostra l’efficienza del set di germinazione.

Vota questa guida