Miglior stendibiancheria

Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2023

Stendibiancheria: come sceglierne uno?

Hai bisogno del miglior stendibiancheria che potrebbe essere usato in caso di necessità? Per fortuna sul mercato esistono davvero diverse opzioni differenti per quanto riguarda la scelta di uno buono stendino.

Per questo acquistarne uno non è per niente così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Sicuramente è uno di quegli oggetti che non possono affatto mancare in una casa, specialmente considerando che il brutto tempo è in arrivo e con esso l’impossibilità di far asciugare i panni sul balcone, specialmente se quest’ultimo è aperto.

Come scegliere un prodotto di alta qualità e durevole è una domanda popolare tra gli acquirenti. Quando acquisti un prodotto del genere, devi pensare a tutti i dettagli in anticipo e prestare attenzione anche allo spazio in cui lo posizionerai lo stendibiancheria.

Se l’appartamento è troppo piccolo, sarà meglio prendere in considerazione delle altre soluzioni e possibilità, oppure puntare al’acquisto di uno stendibiancheria troppo piccolo

Di contro, in una casa ampia c’è sempre abbastanza spazio per uno stendibiancheria.

Per questo l’idea di acquistarne può sicuramente risolvere un gran ventaglio di problemi e difficoltà.

Tuttavia, bisogna essere in grado di scegliere il miglior stendibiancheria tra tutti quelli disponibili. Uno che duri per molto tempo e non costi troppo. Quale scegliere? Ecco qualche idea!

Stendibiancheria: la scelta dell’accessorio

Il materiale

Quando si scegliere uno stendibiancheria, una grande attenzione va dedicata a tutto ciò che concerne il materiale.

Si consiglia di scegliere, principalmente, gli oggetti di metallo. Il motivo è semplice: possono durare per molto tempo, non si rompono facilmente e, al di fuori da ogni dubbio, rappresentano degli oggetti di ottima qualità. Sono sicuramente da preferire rispetto agli stendibiancheria realizzati, per esempio, in plastica.

Anche se questi si possono trovare a basso costo, non né conviene l’acquisto in quanto potrebbero facilmente rompersi.

Quando ci si appresta all’acquisto di uno stendibiancheria, vale la pena prestare attenzione non solo al materiale, ma anche alle varie congiunzioni. Queste devono essere realizzate in maniera professionale, poiché anche se lo stendibiancheria è stato realizzato in metallo, potrebbe rompersi qualora le varie congiunzioni fossero fatte male.

Meglio puntare su quel tipo di prodotti che includono delle congiunzioni rinforzate.

I prodotti in alluminio hanno un prezzo molto inferiore rispetto ai prodotti in acciaio inossidabile. Un’altra differenza: gli stendibiancheria in alluminio sono più leggeri anche se se rischiano di danneggiarsi e rompersi prima.

A contatto con l’acqua, un tale materiale entrerà in una reazione ossidativa e ruggine, che potrebbe portare alla sua fragilità e rottura. L’acciaio inossidabile è leggermente più pesante, ma non arrugginisce, il che conferma la qualità e l’affidabilità.

Dimensioni

È necessario determinare la quantità di biancheria che verrà asciugata. Se lavi spesso una piccola quantità di bucato, devi pensare all’acquisto di un modello da pavimento.

Tuttavia, se ci sono varie quantità di biancheria da asciugare, allora sarà meglio considerare la possibilità di comprare degli stendibiancheria più ampi. Attenzione: il peso e la dimensione vanno a influire anche sulla quantità di bucato che si potrà stendere. Il metallo, difatti, è resistente e potrà supportare un carico maggiore rispetto all’alluminio. Questo riguarda anche la dimensione: acquistando uno stendibiancheria abbastanza piccolo, non si potrà situare sullo stesso troppa biancheria.

Pertanto, se si ha il bisogno di far asciugare delle grandi quantità di bucato, sarà meglio rivolgere le proprie attenzioni verso dei dispositivi molto grandi e affidabili. Quei dispositivi che più degli altri possono aiutare nel difficile compito relativo di far asciugare delle grandi quantità di bucato.

Tuttavia, come già accennato, la dimensione va scelta anche in relazione allo spazio che si è disposti a dedicare allo stesso. Si consiglia di fare delle misurazioni precise, in modo da non sbagliare. Se lo spazio è di 2 metri, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di comprare uno stendibiancheria con un’apertura massima pari a 1,8 m circa.

Tipologie di stendibiancheria

Attualmente esistono diverse tipologie di stendini. Si consiglia di scegliere in base alle proprie esigenze e possibilità. Ecco le principali tipologie di stendibiancheria che attualmente si possono acquistare.

stendibiancheria da termoarredo

Stendibiancheria pieghevoli da terra

È considerata la tipologia più popolare e diffusa. Il vantaggio principale: comoda da usare per tutti i giorni e facile da installare. Principalmente questi stendibiancheria design semplice, non rovinerà l’interno, ma lo completerà con semplicità. Può essere installato in qualsiasi posizione conveniente. Tra quelle più usate spiccano gli stendibiancheria cruciforme con ali pieghevoli, protette da chiusure inutili e verticale a più livelli. La seconda tipologia è adatta per appartamenti di piccole dimensioni. La piegatura facile e veloce può essere considerata un vantaggio significativo, che consente il trasporto e lo stoccaggio ovunque. Usare questo tipo di prodotti non è affatto difficile, in quanto sono progettati in maniera tale da essere facilmente utilizzabili.

Stendibiancheria da aperto

Perfette per l’uso in case private e cottage estivi. Più spesso utilizzate durante la stagione calda. Esistono diversi look, ma con la stessa funzionalità. L’altezza è spesso regolabile e c’è un attaccapanni. Le dimensioni di tali modelli è piuttosto grande: da 18 metri circa. Come dice anche il nome, sono degli oggetti che si possono situare fuori dalle case o ville. Le potrai usare molto facilmente e aiutano anche ad asciugare la biancheria in un maniera piuttosto veloce.

Stendibiancheria da parete

Questi dispositivi possono essere installati ovunque in casa o in appartamento: in bagno, sul balcone, nella stanza, in corridoio od ovunque lo si voglia. Sono piccole e quasi invisibili.

Vale la pena scegliere con cura il metodo di fissaggio e la qualità, da cui dipenderà la durata del loro utilizzo. L’installazione può essere eseguita su una o due pareti. L’installazione viene svolta in modo definitivo, una volta per tutte, ma in questa situazione non sarà possibile regolare la distanza tra le travi, regolare l’altezza e così via.

Sono disponibili asciugatrici pieghevoli ed elasticizzate.

Modello popolare “fisarmonica” e tipi con un design indipendente per tirare e avvolgere le corde. Le stendibancheria “a fisarmonica” è famosa per la sua leggerezza e compattezza, può essere installata direttamente sopra il bagno e, una volta assemblata, può essere utilizzata anche in altrio modi.

Non è una delle tipologie largamente impiegate, ma sicuramente la sua popolarità aumenta di anno in anno. Comoda e conveniente: è sicuramente da prendere in considerazione se si vuole comprare un ottimo prodotto di questo genere.

Stendibiancheria a soffitto

Per piccoli appartamenti senza balcone. Vengono montate sul soffitto, il più delle volte nei bagni, che non occupa molto spazio. Ci sono rampicanti, che consistono in diversi elementi di fissaggio: 5-6 tubi sottili con cavi passanti e morsetti, situati sul muro all’altezza desiderata. Vantaggi principali: facile da usare, regolazione in altezza integrata, asciugatura rapida, prezzo accessibile. Sicuramente vengono molto apprezzate a causa delle piccole dimensioni e una generale compattezza.

Dove conviene posizionare uno stendibiancheria?

Una delle domande che vengono fatte incredibilmente spesso riguarda lo spazio in cui posizionare uno strumento di questo tipo. Tale operazione dev’essere fatta con intelligenza, in quanto bisogna occupare meno spazio possibile, lasciare liberi gli eventuali passaggi e di contro assicurarsi che lo spazio sia “al caldo”, in modo da velocizzare l’intera procedura di asciugamento. Non solo: lo stendibiancheria non deve nemmeno rovinare lo stile dell’ambiente, non deve toccare gli eventuali arredamenti vicini e, in generale, deve potersi iscrivere nell’estetica generale della stanza. Per questo nel caso delle abitazioni piccole si consiglia di puntare per lo più sulle soluzioni personalizzate. Per quelle grandi, invece, è possibile anche scegliere gli stendibiancheria di dimensioni abbastanza elevate.

In generale è consigliabile situare un oggetto di questo genere o in uno spazio colpito in modo diretto dalle luci del sole oppure vicino ai termosifoni, quando questi sono accesi. Di contro, viene sconsigliato posizionarlo nei corridoi, nelle zone buie oppure quelle a elevato tasso di umidità. Questo perché sono tutti dei fattori che, potenzialmente, possono danneggiare i vestiti.

Conclusioni

Con questa guida speriamo di avervi dato tutte le informazioni di cui potevate avere bisogno per scegliere un ottimo stendibiancheria da situare in casa vostra oppure all’aperto.

Durante l’acquisto cercate, però, anche di considerare il costo, il brand e la presenza dell’eventuale garanzia. Quest’ultimo vi potrà servire qualora lo stendibiancheria si rompesse: potrete usufruirne per rivolgervi al negozio e ottenere un altro stendibiancheria.