Staffa TV

Quando si vuole acquistare un’ottima TV da parete non si può proprio fare a meno di comprare un supporto degno di nota. Ecco la guida all’acquisto della migliore staffa per TV nel 2021

Di quelle che non solo possano fissare il televisore in maniera sicura e affidabile, ma che possano anche offrire l’opportunità di guardare i film preferiti anche da angolazione differenti.

Un oggetto di questo genere dev’essere facile da fissare al muro e durare per molto tempo riuscendo a sostenere completamente il peso della TV.

A tutto questo si aggiungono anche delle altre necessità che bisognerebbe rispettare. In particolare, una TV di questo genere dev’essere particolarmente stabile e anche adattarsi all’esigenza di visione di diverse persone. L’angolazione, preferibilmente, dev’essere abbastanza ampia(almeno di 180°). Prima di acquistare un dispositivo di questo genere, è importante informarsi in modo da conoscerne tutte le caratteristiche.

Migliori 10 staffe per TV

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24

Staffa tv 32 pollici

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-22

Staffa tv 43 pollici

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-22

Staffa tv 50 pollici

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-22

Staffa tv 55 pollici

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-22

Staffa tv 65 pollici

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-22

Come scegliere una staff per tv


La dimensione

Il primo fattore a cui prestare attenzione è sicuramente la dimensione della staff, direttamente collegata a quella della TV. Questo dettaglio è direttamente collegato a un parametro abbastanza standard denominato VESA. Si tratta di un fattore uguale per tutte le staffe per le TV. La dimensione va scelta in relazione alla diagonale, espressa in pollici, del televisore. Per esempio, per un televisore di 42 pollici si consiglia di scegliere una staffa con un limite massimo di 42. Se, invece, il televisore avesse 48 pollici e la staffa solo 42, probabilmente si potrebbero avere dei problemi in quanto la TV potrebbe essere troppo grande e/o pesante per poter essere efficacemente sostenuta dalla staffa. A quel punto bisognerebbe puntare a una staffa più ampia, che possa sostenere una TV più pesante e grande.

Se si hanno dei dubbi in merito alla dimensione della staffa, si consiglia di parlarne direttamente con gli esperti del settore. Questi saranno in grado di fornire un gran ventaglio di consigli e suggerimenti in merito alla scelta della corretta dimensione di una staffa per la TV. Parlandone con gli esperti, inoltre, sarà sicuramente possibile evitare gli eventuali errori e i rischi che né derivano.

Il fissaggio

Uno dei principali parametri da considerare durante la scelta della migliore staffa per il televisore riguarda sicuramente il fissaggio dell’oggetto. Si tratta del meccanismo direttamente responsabile della forza con il televisore resterà attaccato alla parete. Ovviamente, più sarà resistente il sistema di fissaggio alla parete e minore sarà il rischio di un’eventuale caduta. Meglio se il sistema di fissaggio comprende il bulloni e tutto il necessario. In questo modo non si dovranno spendere le risorse oppure il tempo per cercare gli strumenti e i supporti necessari per realizzare il fissaggio del televisore alla parete.

Il movimento

Parlando di tutte le caratteristiche che bisogna considerare durante l’acquisto della miglior staffa per la TV non ci si può dimenticare nemmeno del suo movimento. Una buona staffa può essere mossa con angolazione differenti, permette al televisore anche di assumere delle forme diverse. Oltre alle solite staffe tradizionali e rigide, sul mercato si può trovare anche un gran ventaglio di staffe flessibili. Queste permettono persino di modificare taluni parametri relativi alla visualizzazione dei contenuti multimediali. Tra gli stessi bisogna ricordarsi della modifica dell’angolo di visione, che può diventare orizzontale oppure verticale, a seconda dei casi. In questo modo è l’utente stesso a poter scegliere il modo di visionare i contenuti multimediali riprodotti sulla TV. Grazie a un buon meccanismo di movimento della TV, si potrà usufruire a tutti gli effetti di una visione personalizzabile.

I materiali di realizzazione

Anche se nell’ultimo periodo sul mercato vengono immesse delle staffe realizzate con dei materiali differenti dal solito, si consiglia di puntare, sempre e solo, sull’acciaio. Quest’ultimo è un materiale particolarmente affidabile e ben resistente. Bisogna ricordarsi che dalla scelta del materiale dipende anche il rispetto di una vasta gamma di altre caratteristiche. Per esempio, un ottimo sistema di fissaggio realizzato in acciaio aiuta a tenere saldamente ancora la televisione alla parete e non c’è il rischio che possa, per qualche motivo, staccarsi e rompersi.

Il costo – Quanto costa una staffa per tv prezzo

Vale la pena considerare tutto ciò che concerne il costo della staffa per il televisore, oltre che il brand. Esistono delle staffe per TV pensate appositamente per la televisione realizzata da un certo produttore. In generale si tratta di staffe professionali, ben curate sotto ogni aspetto. D’altro canto, si può prendere in considerazione anche l’idea relativa all’acquisto di una staffa universale, che può adattarsi alle TV realizzate da brand particolarmente differenti. L’importante è, come già accennato, assicurarsi che la staffa sia abbastanza ampia e resistente da poter, letteralmente, sostenere il peso della TV e adattarsi bene alla sua dimensione.

Si consiglia di scegliere i televisori di fascia di prezzo alta e medio-alta, in modo da non avere alcun problema in futuro ed evitare i soliti rischi, legati alla possibilità che qualche bullone si possa piegare oppure che la staffa stessa, con il tempo, si possa deformare.

Gli accessori

Infine, non ci si può dimenticare di tutto ciò che concerne anche la presenza degli eventuali accessori. Questi possono aiutare nelle operazioni di fissaggio e, senz’ombra di dubbio, sono particolarmente utili per tutto ciò che riguarda le varie operazioni da svolgere con il televisore. Un ottimo brand offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di un gran ventaglio di strumenti e accessori aggiuntivi.

Le principali tipologie di staffe per le TV

Il supporto TV inclinabile e girevole è un tipo di supporto multifunzionale che consente d’inclinare il televisore (su e giù) e di ruotarlo (sinistra e destra). I vantaggi di questa staffa includono ampie opportunità per regolare il posizionamento del televisore. È possibile regolare la rotazione e l’inclinazione dello schermo per una visione confortevole da qualsiasi punto della stanza. Gli svantaggi includono il prezzo relativamente alto; inoltre, i dispositivi di fissaggio di questo tipo occupano la maggior parte dello spazio rispetto ad altri sistemi di questo genere. Ciò è dovuto al fatto che è necessario mantenere un margine di spazio per la possibile posizione del televisore. L’angolo d’inclinazione massimo può essere di 20 gradi, l’angolo di oscillazione massimo è di 180 gradi. Tali dispositivi sono comunque molto variabili in relazione a un gran ventaglio di altri fattori. Per questo si consiglia di avvicinarsi alla scelta con attenzione e criterio di causa.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24



Staffa TV inclinabile: questo tipo di montaggio è abbastanza comune, consente di modificare l’angolo verticale della TV. Occupa meno spazio di una staffa girevole ed è anche meno costoso (a causa del design meno complesso). Non ha la possibilità di regolare l’angolo di rotazione del televisore in orizzontale. Spesso utilizzato nei padiglioni. L’angolo d’inclinazione massimo può essere di 20 gradi. Si tratta di un’ottima scelta per coloro che non hanno a propria disposizione un elevato budget, ma voglio comunque avere a portata di mano una staffa completa, equilibrata, sicura e affidabile.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24



Una staffa TV fissa è il tipo di montaggio più semplice, non occupa praticamente alcuno spazio. È caratterizzato dal costo più basso grazie al suo design semplice e all’impossibilità di effettuare delle regolazioni. L’assenza di punti di articolazione non solo riduce il costo del fissaggio, ma aumenta anche la sua affidabilità. Al giorno d’oggi si tratta anche di una delle tipologie di staffe maggiormente usate.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24



Il supporto da soffitto per TV è il la staffa più ergonomica, che consente di modificare l’angolazione e l’inclinazione del televisore su un’ampia gamma. In una stanza con soffitti bassi, un tale supporto non può essere installato. Ma i proprietari di locali con soffitti alti saranno in grado di modificare comodamente il posizionamento del televisore in base alle proprie esigenze.

Prodotto Sponsorizzato.  2021-02-24


Principali caratteristiche delle staffe per televisore

Per scegliere il supporto giusto per la tua TV, devi conoscerne le caratteristiche principali. Ciò ti consentirà di scegliere il modello che si adatta perfettamente ai tuoi criteri.

Lo scopo

La maggior parte delle staffe oggi sul mercato sono versatili e possono essere facilmente utilizzate per montare vari tipi di TV. Tuttavia, esistono ancora modelli originariamente destinati a un tipo specifico di televisore (TV LCD, plasma o tubo catodico). Prima acquistare, assicurati che la staffa in questione si adatti bene alla TV.

Carico massimo ammissibile.

Questa caratteristica essenziale indica il peso massimo che il supporto TV può sostenere. Ecco perché, prima di scegliere una staffa, devi conoscere il peso della TV che intendi installare. In caso contrario, il supporto potrebbe staccarsi e danneggiare il televisore. Il carico massimo consentito del supporto è sempre specificato nei dati tecnici.

Versatilità

Ogni staffa è progettata per l’uso con televisori di diverse dimensioni. Grazie a una caratteristica come la versatilità sarà possibile usare una staffa per TV di dimensioni differenti. È possibile determinare questo parametro tecnico nelle specifiche della staffa.

Scatola protettiva per fili

Gli ultimi modelli di staffe sono dotati di speciali scatole protettive, progettate per mascherare e proteggere i fili da eventuali danni. Quando si sceglie una staffa per la TV, è meglio prendersi cura della presenza di una tale scatola. Proteggerà inoltre i cavi e le loro connessioni durante un uso prolungato.

Ripiani aggiuntivi

Alcuni modelli di staffe servono non solo per fissare la TV, ma anche come ripiani per apparecchiature aggiuntive. Questa staffa con ripiani aggiuntivi è utile se si prevede di collegare un sintonizzatore, un lettore DVD o un ricevitore home theater alla TV.

Design e combinazione di colori

Le caratteristiche cromatiche della staffa non giocano alcun ruolo nella sua funzionalità. Tuttavia, molti utenti desiderano che il supporto si adatti armoniosamente al design della stanza. I produttori di staffe TV producono modelli di un’ampia varietà di colori. Così puoi sempre scegliere il campione più adatto a te.

Guarda anche: miglior monitor

supporto tv da parete doppio braccio

No products found.

supporto tv da parete meliconi

No products found.

Torna su